Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Zebra3
Cosa ne pensate?

Se vi va, aspetto commenti
Massimiliano Piatti
fuori fuoco e sovraesposta sopratutto in un tramonto dovrebbe essere il contrario poi...degustibus wink.gif
e' stata scattata con un diaframma aperto perche' non avevi il cavalletto?
ciao massi
Brunosereni
Ahimè non posso che quotare in toto il buon massi.

Bruno
Zebra3
Cavalletto? Cos'è il cavalletto? Scherzi a parte, in genere non lo uso mai perché nel 90% dei casi scatto durante qualche passeggiata, quindi dietro mi porto l'indispensabile...

Sul fuori fuoco hai ragione, se non ricordo male avevo puntato l'orizzonte e sullo schermo della macchina la foto sembrava ok...

Sul sovraesposta invece ho dei dubbi: la luce e i colori sono quelli che erano lì. Non so come avrei potuto fare diversamente...

In sintesi: se era fuorifuoco perché l'ho postata? Perché mi piace, è evocativa, anche se tecnicamente non valida

@pimassi, grazie mille. E grazie anche a Bruno
Brunosereni
Ok,
sul fatto del fuoco, stai attento, in queste occasioni l'autofocus tende a far cilecca. La mancanza di contrasto della scena lo fa (spesso) fallire. Conviene disattivarlo e regolarlo a mano.
Poi se ti piacciono le foto evocative ma sfuocate... rolleyes.gif

Bruno
Zebra3
QUOTE(Bruno S. @ Jun 27 2008, 09:06 AM) *
Ok,
sul fatto del fuoco, stai attento, in queste occasioni l'autofocus tende a far cilecca. La mancanza di contrasto della scena lo fa (spesso) fallire. Conviene disattivarlo e regolarlo a mano.
Poi se ti piacciono le foto evocative ma sfuocate... rolleyes.gif

Bruno

Mmm, quindi non vi riferite al primo piano, ma a tutta la foto blink.gif Devo avre seri problemi di vista

Poi se ti piacciono le foto evocative ma sfuocate... rolleyes.gif Comunque ho fatto bene a postare, purtroppo ho ancora bisogno dei consigli di chi ne sa più di me....

cosimo.camarda
ciao massimiliano, bastava chiudere di un paio di stop...e magari non mettere al centro il sole.....
Zebra3
QUOTE(cosimo.camarda @ Jun 27 2008, 09:25 AM) *
ciao massimiliano, bastava chiudere di un paio di stop...e magari non mettere al centro il sole.....

In realtà non è l'unica foto... ho anche scattato in braketing (5 ft), ho messo il sole a destra, poi a sinistra. Ne ho provate un sacco... ma ahimé ho scelto lo scatto sbagliato biggrin.gif
Sko22
mi sono incuriosito ed ho controllato questa foto con KG_Focus per photoshop e mi segna questi punti messi a fuoco.
Zebra3
QUOTE(Sko22 @ Jun 27 2008, 10:07 AM) *
mi sono incuriosito ed ho controllato questa foto con KG_Focus per photoshop e mi segna questi punti messi a fuoco.

Allora ricordavo male... però se i punti di messa a fuoco sono quelli evidenziati da te (pomeriggio controllerò con Nx) di fuoco non c'è una mazza... forse è meglio levarla sta foto laugh.gif Anche se sto avendo un discreto successo. In genere per le foto così così gli interventi e i consigli li vedi col binocolo. tongue.gif
Zebra3
Una breve precisazione, l'ho detto anche altre volte ma ripeterlo penso sia importante. In genere quando posto una foto non lo faccio solo perché la considero ok. Gli occhi per vedere che altre persone hanno fatto foto mille volte più belle delle mie ce li ho. L'alternativa, quindi, sarebbe non postare mai. E invece no. Scatto sempre di corsa e lo scatto pensato non sempre mi è possibile. Quindi al momento l'unico modo che ho per essere spronato a fare meglio e per ricevere consigli è quello di partecipare al forum anche con materiale non eccellente. Spero di riuscire a ricambiare il favore il più presto possibile con scatti degni di essere definiti tali.
stefanocucco
Il momento che hai scelto per scattare era sicuramente molto bello...appena l'ho aperta mi ha colpito per i colori e per la bella pulizia che c'è nella foto... quindi complimenti Pollice.gif
per l'esposizione: dagli exif ho letto che per questa hai compensato di 2 stop...se hai scattato in braketing, secondo me quella a +1 stop potrebbe andare benissimo
per lo sfocato: in realtà dove hai messo a fuoco...è a fuoco solamente che il diaframma aperto (F/5) ti ha ridotto la profondità di campo...se volevi i sassolini in primo piano a fuoco dovevi ricorrere all'iperfocale chiudendo molto il diaframma wink.gif
Zebra3
QUOTE(stefanocucco @ Jun 27 2008, 12:39 PM) *
Il momento che hai scelto per scattare era sicuramente molto bello...appena l'ho aperta mi ha colpito per i colori e per la bella pulizia che c'è nella foto... quindi complimenti Pollice.gif
per l'esposizione: dagli exif ho letto che per questa hai compensato di 2 stop...se hai scattato in braketing, secondo me quella a +1 stop potrebbe andare benissimo
per lo sfocato: in realtà dove hai messo a fuoco...è a fuoco solamente che il diaframma aperto (F/5) ti ha ridotto la profondità di campo...se volevi i sassolini in primo piano a fuoco dovevi ricorrere all'iperfocale chiudendo molto il diaframma wink.gif

Eccolo la, bel commento... postando c'è sempre da guadagnare

Stefano, in genere che diaframma può andare bene in situazioni di questo tipo? Anche se immagino che poi occorra il cavalletto
alessandro.sentieri
A volte può essere sufficente anche f/5 (dipende anche dall'obiettivo), ma con f/8 o f/11 vai sul sicuro.
E poi ricordati di mettere a fuoco un pò più in là dei sassolini wink.gif

Ale
Brunosereni
QUOTE(Zebra3 @ Jun 27 2008, 09:11 AM) *
Mmm, quindi non vi riferite al primo piano, ma a tutta la foto blink.gif Devo avre seri problemi di vista

Poi se ti piacciono le foto evocative ma sfuocate... rolleyes.gif Comunque ho fatto bene a postare, purtroppo ho ancora bisogno dei consigli di chi ne sa più di me....

Dai! ma la mia era solo una battuta, evidentemente non mi conosci ancora...
Il forum in realtà serve proprio a questo, qui puoi trovare dei veri e propri maestri che ti sapranno consigliare. (stefano è proprio uno di loro)
ritornando alla tua immagine: non ho letto gli exif però se hai scattato in raw puoi riprendere molto bene l'esposizione correggendo la correzione che hai apportato in fase di scatto.
Per il fuoco, ti consiglio (oltre che a procedere come ti ho detto prima) ad utilizzare la tecnica dell'iperfocale. (molto utile il cavalletto)

Bruno
Zebra3
QUOTE(Bruno S. @ Jun 27 2008, 02:09 PM) *
Dai! ma la mia era solo una battuta, evidentemente non mi conosci ancora...
Il forum in realtà serve proprio a questo, qui puoi trovare dei veri e propri maestri che ti sapranno consigliare. (stefano è proprio uno di loro)
ritornando alla tua immagine: non ho letto gli exif però se hai scattato in raw puoi riprendere molto bene l'esposizione correggendo la correzione che hai apportato in fase di scatto.
Per il fuoco, ti consiglio (oltre che a procedere come ti ho detto prima) ad utilizzare la tecnica dell'iperfocale. (molto utile il cavalletto)

Bruno

Bruno, diciamo che non ci conosciamo... Non me la sono presa, neanche alla lontana. Il tuo commento mi ha fatto piacere. Tranquillo compà laugh.gif

@Alessà, ho appena aperto l'immagine, e la mia area Af si trova quasi nel centro della foto e non sui sassi... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.