Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
samassimo
Posseggo una coolpix 4300, e mi son chiesto se mettendo più foto insieme, con panorama maker, aumenta la risoluzione dell'immagine finale?
Ad esempio 4 foto messe a TITLE, con massima risoluzione formato TIFF. Dovendole stampare in formato A4 ne beneficia la qualità finale o è uguale ad una foto stampata e adattata alla pagina.
Chi mi può rispondere con un linguaggio semplice?

Massimo bonk.gif
Fabio Blanco
Io uso un'altro programma per fare panoramiche, ma penso proprio che il concetto sia lo stesso, anzi ne sono praticamente sicuro per quel poco che usai PM.
Con parole semplici: l'immagine che deriva dall'unione degli scatti singoli è l'etteralmente "una unione di più fotogrammi " (ovviamente apllicando le giuste correzioni dovute alle deformazioni prospettiche dell'obiettivo usato) quindi anche la quantità dei pixel sarà la somma dei pixel delle singole immagini (ovviamente meno i pixel corrispondenti alle parti di immagine sovrapposta).
Quindi la risoluzione di un panorama creato con tali programmi è sicuramente superiore alla stessa immagine scattata in un singolo fotogramma utilizzando un obiettivo ultrgrandangolare.
Sono stato abbastanza semplice e chiaro?
samassimo
Grazie, chiarissimo
Massimo
Andrea78
PanoramaMakerDai un'occhiata qui , è molto interessante e tratta nello specifico del tuo quesito.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.