Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
francusitor
Gradite critiche e pareri...... grazie.gif
cosimo.camarda
ciao, i colori non mi convincono tanto...forse non c'era la luce giusta...per il resto la foto è bella, il luogo è molto suggestivo.
francusitor
Infatti è il cielo che non mi convince tanto e rende la foto un po' spenta.....ma preferisco non ritoccarla.......fotografare significa anche cogliere l'attimo e non cambiarla cmq. un mio parere. hmmm.gif
Franco_
Sono d'accordo con Cosimo.
Non so se i colori fossero realmente questi oppure se si tratta di una tua interpretazione, il problema è che ci hanno abituato a vedere questa valle con colori sempre molto saturi... (io non ci sono mai stato). Ma è anche vero che la foto non è sempre o solo riproduzione fedele della realtà è anche, anzi direi soprattutto, interpretazione. L'avrei preferita un pò più contrastata.
Andry81
secondo me ha un ottima profondità, merito delle sfumature di luce sul terreno.

Andrea
francusitor
Vi ringrazio per i pareri, concordo con i colori che sono un po spenti ma ho cercato di mantenere inalterati i colori che dato l'orario (quasi sera) e un tempaccio (nuvoloso prossimo alla pioggia) non riescono forse a essere brillanti come invece in altre foto del genere, per vedere la differenza provo a effettuare dei ritocchi in post produzione e posto nuovamente il file per avere nuovi pareri.... grazie.gif
francusitor
Foto ritoccata ho provato un po' ad accentuare i contrasti cosa ne dite ora???????
vecchiavolpe
Forse andava scattata con luce radente, le ombre avrebbero sicuramente movimentato la scena che risulta molto appiattita, sono andato a guardare i dati di scatto perchè mi sembrava fosse stata fatta con un tele.
Un posto fantastico comunque.
Ciao, Sandro
Franco_
Secondo me la seconda è troppo contrasta, al punto che si perdono i dettagli...
Una via di mezzo ? smile.gif
ValerioMusi
La seconda versione decisamente troppo contrastata,a mio giudizio,credo sia migliore la prima...
Nella prima dovresti provare ad usare la correzione del colore selettivo e portare i blu verso il massimo per aumentare il contrasto del cielo e basta e il resto lasciarlo cosi' com'e.....

Valerio
francusitor
grazie.gif
stefanocucco
La versione proposta da Franco la rende perfetta..lavoraci su...la foto merita senz'altro wink.gif
francusitor
OK!!! effettivamente rende meglio..... grazie.gif
Simone.Paratore
QUOTE(francusitor @ Jun 16 2008, 03:50 PM) *
Infatti è il cielo che non mi convince tanto e rende la foto un po' spenta.....ma preferisco non ritoccarla.......fotografare significa anche cogliere l'attimo e non cambiarla cmq. un mio parere. hmmm.gif

Uhm.. ti dirò!
La foto è un arte e come tale ha chi la rende arte! Quello è chiamato artista e non semplicemente fotografo!
Secondo me fotografo è chi ha una macchina "cattura momenti" in mano e l'aziona meccanicamente, artista è chi riesce a trasmettere qualcosa dalle sue immagini, belle o brutte che siano!
La foto d'altronde è una vera e propria forma d'arte e, se necessario, possiamo usufruire di tutti i mezzi a nostra disposizione per rendere certi effetti, certi colori, certe forme alla composizione...

All'inizio pure io credevo che la foto dovesse uscire dalla macchina così com'era, senza alterare nulla, ma osservando opere di artisti famosi ho capito che non è così!
E quindi mano mano mi sto sempre di più allontanando dall'ottica della foto "naturale" e cercando "nuovi orizzonti", sempre pur mantenendo i "sani principi" della fotografia stessa!

Scusandomi dell'OT e volendo giustamente ritornare alla foto:
La composizione non mi dispiace, ma la vedo un pò troppo scura (non è colpa tua perchè, essendo stato lì, so che difficile condizione luminosa presenta la zona!), ma se vuoi, esiste Photoshop.. rolleyes.gif

Se hai altri scatti, postali pure! smile.gif

Saluti

Simone
francusitor
rolleyes.gif rolleyes.gif Guardate anche lake powell nella discussione COLORS stesso forum nessun ritocco in post produzione........ grazie.gif
alcarbo
Eh si per me quella di Franco ritoccata è la più gradevole ed equilibrata nel contrasto (la seconda troppo)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.