Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
enrico
La luce della luna ha un fascino tutto particolare.
Ho provato a riviverne le sensazioni con alcuni scatti. Spero di esserci riuscito.
Un saluto
Enrico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rugantino
Scatti ben eseguiti.
Trovo la prima molto romantica e affascinante.
(Tranne le cornici che, come ho scritto più volte, non amo particolarmente in generale)
frabarbani
Molto belle tutte quante, ma la seconda è secondo me la migliore della serie! Bellissima l'atmosfera creata dalla luce della luna... Bravo!!!
francesco.
Simone.Paratore
guru.gif
Si parte con la prima che è fantastica e si termina con l'ultima che è sublime! guru.gif guru.gif guru.gif

Complimentoni!!!

SImone
stefanocucco
...tutte bellissime, ma la seconda.... guru.gif guru.gif
complimenti!
P.S.
sulla seconda: che tempo di scatto? sono curioso...
ValerioMusi
Grande Enrico la prima su tutte le altre,ottima composizione e taglio quadrato davvero azzeccato....
La secondo a mio avviso e troppo scura....

Valerio
enrico
Grazie a tutti.
Antonello, ti quoto per le cornici: la semplicità è la miglior cosa.
Enrico
Grifone72
Complimenti Enrico, veramente belle. La prima, con la sagoma della casa che spicca su quel bel blu notte e l'ottima composizione con lo spicchio di luna a "sorridere" a chi osserva, è la mia preferita. Mi piace molto anche il taglio quadrato che da secondo me un bell'equilibrio all'immagine.

Ciao, Luca.
enrico
Ciao Luca,
sì, il taglio è un elemento espressivo importante di cui spesso non si tiene conto e che può valorizza re una immagine. L'industria, parafrasando il grande Andro Gilardi, ha finito per limitare un po' la libertà espressiva, uniformandoci anche nei rapporti dimensionali delle stampe. Ricordo di aver visto una foto di un muretto alla cui estremità c'era una ragazza appoggiata a scrutare lontano, valorizzata da un formato in cui il rapporto fra il lato lungo e quello corto era elevato. Un formato standard avrebbe rovinato l'immagine, introducendo elementi di distrazione.
Quella della scelta del taglio/formato più adatto è una possibilità su cui riflettere.
Enrico
Andrea Moro
Ciao Enrico, concordo per il tuo discorso sul taglio, con la precisazione che questo sia fatto come completamento di un percorso pre-visto e non come metodo per "salvare" una foto poco riuscita. Nel tuo caso il taglio quadro immagino che sia appunto pensato, conoscendo le tue doti artistiche guru.gif Pollice.gif E' una foto davvero ben riuscita, con una composizione e delle cromie interessanti, che trasmette un gran senso di quiete; come le altre due tra l'altro. La seconda ha solo un piccolo difetto, secondo me, ovvero che sembra un paesaggio diurno sottoesposto. Gli manca quell'elemento che faccia un forte richiamo alla notte, neanche un mosso sulle nuvole o una stella nel cielo...ma è comunque una foto d'impatto Pollice.gif
enrico
Ciao Andrea,
ottimo spirito di osservazione. Ho atteso un po' a dirvelo. In effetti, solo la prima è stata scattata di notte (il taglio quadrato è stato premeditato, perchè il quadrato è una figura che richiama stabilità ed equilibrio ed era mia intenzione rappresentare un "istante infinito"). Le altre due sono state scattate al tramonto. Le ho elaborate per ricostruire una sensazione di chiaro di luna. Non si tratta nella mia intenzione di due foto documentarie, ma di foto evocative. Non vedetele come dei "falsi" quindi. Ho preso due miei scatti diurni ed ho cercato di modificarli per ricreare quelle sensazioni che le esperienze visive al chiaro di luna mi hanno sempre trasmesso. Ed a questo fine, quella che a me richiama parecchio questo tipo di atmosfera, è proprio l'ultima).
Un saluto
Enrico
Andrea Moro
QUOTE(enrico @ Jun 1 2008, 10:03 PM) *
Ciao Andrea,
ottimo spirito di osservazione. Ho atteso un po' a dirvelo. ....cut...
Non vedetele come dei "falsi" quindi. Ho preso due miei scatti diurni ed ho cercato di modificarli per ricreare quelle sensazioni che le esperienze visive al chiaro di luna mi hanno sempre trasmesso. Ed a questo fine, quella che a me richiama parecchio questo tipo di atmosfera, è proprio l'ultima).

Ciao Enrico, devo farti i complimenti per l'ottima resa di questa atmosfera Pollice.gif...per quanto mi riguarda ho fatto migliaia di foto di notte e come si dice, conosco le mie pecorelle wink.gif Comunque non l'ho interpretati come dei falsi...i lavori che proponi qui sul forum sono tutti ben pensati e ben realizzati Pollice.gif
alessandro.sentieri
Ciao Enrico.
Ottimo studio e ottimo stimolo.
La prima, permettimi, è davvero un gradino sulle altre: la falce della luna che si staglia nel cielo sopra i tetti è davvero splendida guru.gif

Ale
diomede
Tre scatti romantici oltre che tecnicamente molto validi.
Sinceri complimenti.

Un saluto.
enrico
Sono contento che vi piacciano. Grazie.
Enrico
Savinos
Mi unisco al coro : belle tutte e 3 , la prima su tutte.
Complimenti

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.