Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
exacta
non mi tornano i conti ho una d3 , con le sue due belle sche de di memoria una da 8 e una da 2 quella da 8 era la scheda che usavo sulla d200, adesso... scattando in nef semi compresso ( quello che non perde) e creando file da circa 15 mb la macchina mi dice che ho a disposizione circa 300-330 scatti , le schede lavorano in sequenza (prima una poi l'altra) e la prima è quella da 8 .
Se faccio un veloce calcolo 300 foto x 15 mb sono circa 4,5-5 Gb di memoria ... e gli altri 3 ???

La scheda è vuota ! o almeno non vedo nessun file ne dalla macchina ne dal pc .

Mistero ? o Realta !

dry.gif
buzz
QUOTE(exacta @ Apr 6 2008, 01:25 PM) *
non mi tornano i conti ho una d3 , con le sue due belle sche de di memoria una da 8 e una da 2 quella da 8 era la scheda che usavo sulla d200, adesso... scattando in nef semi compresso ( quello che non perde) e creando file da circa 15 mb la macchina mi dice che ho a disposizione circa 300-330 scatti , le schede lavorano in sequenza (prima una poi l'altra) e la prima è quella da 8 .
Se faccio un veloce calcolo 300 foto x 15 mb sono circa 4,5-5 Gb di memoria ... e gli altri 3 ???

Mistero ? o Realta !

dry.gif

Molte le variabili in gioco.
Il numero di scatti è sempre approssimato per difetto. Mano a mano che scatti diventa sempre più preciso fino a diventare esatto quando la card è esaurita (ma guarda un po'! smile.gif )
Poi se noti, è variabile in base alla sensibilità impostata.
In ultimo, un motivo valido è il modo come i dati vengono memorizzati nella card. Come nei dischi ci sono i cluster di memoria che non possono stare in comune a 2 files diversi, per cui ci sono da considerare questi "sfridi" che resteranno inutilizzati, e il calcolatore ne tiene conto.

Inoltre quando comprimi i files la macchina non sa già di quanto verranno compressi, e il problema è noto.
plxmas
QUOTE(exacta @ Apr 6 2008, 01:25 PM) *

esiste una discrepanza, nemmeno tanto lieve, tra quanto dichiarato in capacità dai costruttori e quando realmente capiente sia una memoria.
ma la tua differenza tra capacità reale e capacità fittizia è davvero notevole (siamo a meno di 2/3 della capacità stimata).
verifichiamo prima di tutto alcune cose:
1) la capacità reale della scheda di memoria (dovrebbe essere 7.4 milioni di bytes)
2) prendiamo dati dal pc per una quantità tale da riempire la scheda e copiamoli sopra dopo averla formattata
3) proviamo, dopo formattazione da camera (entrambe le formattazioni porteranno via altri bytes per lo spazio necessario al file system), a scattare in raw non compresso (e qualità costante) in modo da avere dei files di dimensioni costanti ed eliminare il valore mobile della dimensione files e vediamo quandi raw stima la camera e quanto pesa ogni raw così da fare un calcolo più dettagliato
gciraso
I Files NEF compressi senza perdita della D3 oscillano tra i 12,3 e 16 MB. Sulla scheda d 8 GB che ho sullo slot uno all'inizio, appena formattata, mi dice che ce ne stanno 328. Man mano che si scatta il numero aumenta, fino a stabilizzarsi dopo le 250 foto (segna circa 400). Alla fine sono riuscito a fare 498 scatti sulla card. La stessa cosa succede anche sulla D2x. penso che dipenda dal fatto che non tuti i files prodotti occupano lo stesso spazio e quindi il software fa una stima basata sulle foto già scattate (almeno penso), oppure calcola all'inizio files di peso costante, cosa che in realtà non succede mai.

Saluti

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.