QUOTE(exacta @ Apr 6 2008, 01:25 PM)

non mi tornano i conti ho una d3 , con le sue due belle sche de di memoria una da 8 e una da 2 quella da 8 era la scheda che usavo sulla d200, adesso... scattando in nef semi compresso ( quello che non perde) e creando file da circa 15 mb la macchina mi dice che ho a disposizione circa 300-330 scatti , le schede lavorano in sequenza (prima una poi l'altra) e la prima è quella da 8 .
Se faccio un veloce calcolo 300 foto x 15 mb sono circa 4,5-5 Gb di memoria ... e gli altri 3 ???
La scheda è vuota ! o almeno non vedo nessun file ne dalla macchina ne dal pc .
esiste una discrepanza, nemmeno tanto lieve, tra quanto dichiarato in capacità dai costruttori e quando realmente capiente sia una memoria.
ma la tua differenza tra capacità reale e capacità fittizia è davvero notevole (siamo a meno di 2/3 della capacità stimata).
verifichiamo prima di tutto alcune cose:
1) la capacità reale della scheda di memoria (dovrebbe essere 7.4 milioni di bytes)
2) prendiamo dati dal pc per una quantità tale da riempire la scheda e copiamoli sopra dopo averla formattata
3) proviamo, dopo formattazione da camera (entrambe le formattazioni porteranno via altri bytes per lo spazio necessario al file system), a scattare in raw non compresso (e qualità costante) in modo da avere dei files di dimensioni costanti ed eliminare il valore mobile della dimensione files e vediamo quandi raw stima la camera e quanto pesa ogni raw così da fare un calcolo più dettagliato