Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
paolomagnaghi
Ciao a tutti, esiste un metodo che consente a Photoshop (su Vista Ultimate 32 bit) di leggere la quantità effettiva di ram, nel mio caso 3 gb, installata sul pc? grazie.gif
meialex1
Se vai su preferenze di Photoshop ed esattamente clicchi su "memoria e cache immagine", puoi selezionare quanta memoria deve usare il programma per il suo lavoro..... nel tuo caso è consigliabile non andare oltre il 70% 80%..... se la usi tutta non ne avrai per altri programmi quando Photoshop è in esecuzione.
paolomagnaghi
Mi sono espresso male....è proprio dalle preferenze di Photoshop che leggo meno ram rispetto a quanta ne ha installata il pc, in Xp bastava editare il file boot.ini per alzare il valore, mentre con Vista non riesco a capire cosa fare....
meialex1
Ok... capito

Questo è un limite di Win..... (ecco perchè sono passato alla..... mela laugh.gif )..... penso che dovresti passare a Vista 64 bit... ma devi anche vedre se il tuo pc-periferche supportano il S.O. e i driver....

paolomagnaghi
avevo pensato anch'io di passare a Vista 64 bit ma farò un passo indietro tornando ad Xp.Grazie comunque...
meialex1
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 24 2008, 06:43 PM) *
avevo pensato anch'io di passare a Vista 64 bit ma farò un passo indietro tornando ad Xp.Grazie comunque...

oppure fai un bel passo in avanti passa a MAC biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
emancini
Ciao paolo
Io in Vista 32 ne ho montati 4 e chiaramente dato il limite dei sistemi operativi ne vede 3 e qualcosa
mentre nel portatile oltre ai 4 quattro ho installato 8gb nella porta express fissi usando l'opzione di vista readyBost e il tutto lavora benissimo
Massimo.Novi
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 24 2008, 05:10 PM) *
..esiste un metodo che consente a Photoshop (su Vista Ultimate 32 bit) di leggere la quantità effettiva di ram, nel mio caso 3 gb, installata sul pc?...

Ciao

Riassumendo:

Photoshop vede:

1) su S.O. Win 32 bit (XP e Vista) fino a 2GB (senza parametro 3GB nel boot.ini). Ne usa una parte per se una parte per i plugin e una per cache scratch disk.

2) su S.O. Win 32 bit (XP e Vista) fino a 3GB (con parametro 3GB nel boot.ini). Ne usa una parte per se una parte per i plugin e una per cache scratch disk. Il parametro 3GB dipende dall'hardware e potrebbe non essere usabile. Inoltre se avete solo 3GB di RAM in tutto e li date tutti a PS, il S.O. lavora male.

3) su S.O. Win 64 bit (XP e Vista) fino a 4GB. Ne usa una parte (fino a 3GB) per se una parte per i plugin (fino a 3.7GB) e una per cache scratch disk (se si hanno installati più di 4GB).

Considerate che i 64bit hanno senso solo su macchine completamente (ma proprio tutto) a 64bit con bus, processore, memorie e tutto in grado di reggere tali moli di dati in viaggio e sono architetture costose. Per questo non esiste ancora Photoshop a 64bit nativo.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(meialex1 @ Mar 24 2008, 06:53 PM) *
oppure fai un bel passo in avanti passa a MAC..

Ciao

Su Mac Photoshop vede (OSX 10.4 a 64 bit... ma non è tutta a 64 bit):

8 GB complessivi di cui:

3GB per il programma (come Win 64bit)

0,700GB per i plug in (come Win 64bit)

4 GB (da 4GB a 8GB esistenti) per la cache dello scratch disk. (Win 64bit arriva a 6GB mi pare)

Quindi il vantaggio rispetto a Win 64bit è solo un paio di GB sullo scratch disk. Però esiste (se usate moltissimi livelli può servire).

Saluti
foen
e cmq nemmeno su Mac nonostante Leopard dicono (ma non e' completamente vero) sia a 64 bit.
paolomagnaghi
Grazie a tutti per le risposte in particolare Manovi, sei stato chiarissimo, il mio problema è sempre lo stesso però, come faccio ad editare il parametro 3GB nel boot.ini di Vista?
Abbiate pazienza......
Massimo.Novi
QUOTE(paolomagnaghi @ Mar 25 2008, 03:24 PM) *
....il mio problema è sempre lo stesso però, come faccio ad editare il parametro 3GB nel boot.ini di Vista?
...

Ciao

Sarebbe un poco difficile perchè non c'è il boot.ini in Vista.

C'è un altro comando:

1) Start e inserisci "cmd" (senza virgolette) nella casella Search.

2) Quando appare il comando cmd fai click con il tasto destro del mouse e imposta "Run as Administrator" e conferma se richiesto con "Allow".

3) Quando si apre la finestra cmd (la console) inserisci al prompt esattamente questo:

bcdedit /set increaseuserva 3072

e premi invio. Poi riavvia...

Saluti

PS: occhio che non tutti gli hardware e driver supportano questo switch.
paolomagnaghi
Funziona!Grazie Manovi!
belvesirako
QUOTE(manovi @ Mar 25 2008, 04:06 PM) *
Ciao

Sarebbe un poco difficile perchè non c'è il boot.ini in Vista.

C'è un altro comando:

1) Start e inserisci "cmd" (senza virgolette) nella casella Search.

2) Quando appare il comando cmd fai click con il tasto destro del mouse e imposta "Run as Administrator" e conferma se richiesto con "Allow".

3) Quando si apre la finestra cmd (la console) inserisci al prompt esattamente questo:

bcdedit /set increaseuserva 3072

e premi invio. Poi riavvia...

Saluti

PS: occhio che non tutti gli hardware e driver supportano questo switch.

grazie Manovi della dritta... a me CS3 ne vede 1,659 GB nonostante il computer ne abbia 4GB...
la procedura e' la stessa o devo sostituire 3072 con 4072?
cmd a cui ti riferisci e' il cmd.exe sotto windows/system32/ ?
tks x l'aiuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.