Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Knight76
Chiedo scusa in anticipo per la domanda scema ma quale altezza dovrebbe avere un monopiede per me che sono 1.80?? Ne vedo tanti che arrivano fino a 161 cm ma non di più. Da ignorante pensavo che dovesse arrivare ad altezza occhio, quindi nel mio caso tipo 172-175 cm. E' corretto questo ragionamento? In fin dei conti si dovrebbe stare ritti, oppure si sta un pò + curvi? Per guadagnare qualche centimentro pensavo di aggiungere una testa, ma ho letto pareri discordanti sull'accoppiata monopiede e testa. Io lo userei per D200/MB200/80-200afs.
Grazie a tutti
Max
DAF
...pensa unicamente a una testa Manfrotto 234RC, molto solida, permette solo un movimento e ha l'attacco rapido, è perfetta....ne guadagnerai molto in possibilità di posa....il ragionamento sull'altezza è giusto, devi poter scattre senza abbassare la testa, i muscoli del collo ringrazieranno...
meialex1
All altezza del monopiede ( il mio è della treD ed arriva ad un altezza di 1,64) devi addizionarci in più la DSLR..... vedrai che con la macchina montata non avrai di questi problemi.....

Devi considerare una cosa molto importante, dipende dal tipo di "ripresa" che davi fare in quel determinato momento... a volte (raramente, circostanze dove non posso usare il cavalletto o altro) lo uso per i miei matrimoni e l' altezza non è mai al massimo, altrimenti rischio di schiacciare molto l inquadratura (sono alto circa 1,90) allora lo tengo sempre un pò più basso... nello sport invece lo trovo molto comodo perchè, oltre a sostenere la macchina ed evitare mossi causa ottica pesante, rimango con la schiena dritta ( wink.gif ), ma anche tutto chiuso quando sono seduto (sempre in modo tale che il busto e colo rimangono dritti), es. dal bordo campo, insomma dipende molto dall uso che ne devi fare.

Per quanto riguarda la testa, personalmente ci ho montato una testa della Manfrotto MA 222 che a volte la trovo molto utile, ma è una cosa molto personale, non tutti la adottano...... è un pò come il posto guida della macchina, devi "settare" per la tua altezza.....

Ciao
danighost
Concordo con gli atri, io sono alto quasi 1,80m ed ho preso un Manfrotto 680, più la testa 234.
La testa sono altri 7/8cm circa.
Knight76
Grazie delle dritte ragazzi!! Io avevo pensato alla configurazione 681b + 234RC e penso che dovrei esserci. Vedo ora di trovare qualche buona offerta on line.
Ciao
Nino Aleotti
Con questa configurazione vai tranquillo.
Io sono alto 1,82, uso da diversi anni un 680 (più basso di qualche cm) con la 234RC e non ho mai sofferto di mal di schiena !!! wink.gif

p.s.: se vuoi te li vendo, ormai sono mesi che non li porto più in teatro e cioè da quando è arrivata la D300... ph34r.gif
Knight76
QUOTE(nixoit @ Mar 21 2008, 02:19 PM) *
Con questa configurazione vai tranquillo.
Io sono alto 1,82, uso da diversi anni un 680 (più basso di qualche cm) con la 234RC e non ho mai sofferto di mal di schiena !!! wink.gif

p.s.: se vuoi te li vendo, ormai sono mesi che non li porto più in teatro e cioè da quando è arrivata la D300... ph34r.gif

Ciao nixoit e grazie della testimonianza: ho guardato i dati in rete e il 680 sono 154 cm + la testa sono altri 6 cm e tu 1.82, non ti era un pò troppo basso lo stesso?? Se mi dici che non è così e se è per aiutarti a sgomberare un aggeggio dalla stanza possiamo parlarne, magari mandami MP.

La D300 non va d'accordo col monopiede?? laugh.gif
Nino Aleotti
QUOTE(Knight76 @ Mar 21 2008, 02:43 PM) *
Ciao nixoit e grazie della testimonianza: ho guardato i dati in rete e il 680 sono 154 cm + la testa sono altri 6 cm e tu 1.82, non ti era un pò troppo basso lo stesso?? Se mi dici che non è così e se è per aiutarti a sgomberare un aggeggio dalla stanza possiamo parlarne, magari mandami MP.

La D300 non va d'accordo col monopiede?? laugh.gif

Ciao, caro Michael (o devo chiamarti Kit ??? wink.gif )
Allora, l'accoppiata 680+234RC arriva a 1 metro e 60 cm di altezza (millimetro più, millimetro meno). E fin qui...
Poi, però, ci devi mettere la fotocamera. E questo porta l'altezza complessiva (fino al mirino) all'incirca a 1 e 74, altezza più che sufficiente per fotografare senza rischiare mal di schiena o quant'altro.
Tutto questo, IMHO. O meglio, IMHE (in my humble experience biggrin.gif )

Per quanto riguarda lo "sgombero", ti ringrazio per la disponibilità ma il 680 lo tengo per usarlo con la D80 (con la quale devo restare sotto gli 800 iso per non avere grossi problemi di rumore).

Non so se la D300 non va d'accordo con il monopiede, non ho ancora provato ma lo farò.
Speriamo che non litighino... rolleyes.gif
mariomc2
Tieni anche presente che raramente scatti con le gambe chiuse, ma solitamente sis catta tenendole allargate, per migliorarare la stabilità, e questo abbassa di qualche centimetro la tua statura. Per la testa anche io uso la 234RC e la trovo decisamente comoda.
Ciao
giacorn
Io sono 1,90 d'altezza ed uso un Manfrotto 680B con testa a sfera 222, e t'assicuro che con il monopiede tutto esteso, la piatra d'attacco rapido della testa è all'altezza del mio naso, e poi devi aggiungera l'altezza del corpo macchina.
Saluti
Gianpietro da Bariano
enrico.gambini
Avrei bisogno di un consiglio per scegliere un monopiede della Manfrotto. Sono indeciso tra:

- Manfrotto DIGI 676B
- Manfrotto 679B
- Manfrotto 680B

Quello della serie DIGI è il più economico, leggero, 4 sezioni ma ha un attacco da 1/4'' e necessita di un adattatore Manfrotto 088LBP da 1/4" a 3/8" per montare una testa tipo 234RC.

Il 679B ugualmente leggero in 3 sezioni e quindi più ingombrante. Possiede però il doppio attacco 1/4'' e 3/8'' per montare direttamente la fotocamera o la testa.

Infine il 680B in 4 sezioni più compatto del 679B ma molto più pesante.

L'utilizzo principale sarà per fotografia naturalistica/vacanze con D70S + AF 70-210 f/4 ed altro obiettivo 18-70 del kit.

Quello che sto ricercando è il miglior compromesso tra ingombro peso e versatilità tenendo presente che non posso spendere a sufficienza per uno in carbonio!

Grazie dell'aiuto.
alex_z
Io ho optato per il Manfrotto 681B 3 sezioni 67- 161 Cm accoppiato a una piccola testa video, precisamente la 701RC2 (consigliatami dal servizio tecnico Manfrotto) dopo avergli smontato l'asta.

Anche se può sembrare un pò ingombrante, vi assicuro che quando ci monto la D300 con impugnatura + 300 f2,8 ed eventualmente il moltiplicatore, la fluidità del movimento (tipica delle teste video) e la possibilità di traslare la piastra di attacco per equilibrare il tutto, mi permettono un basculaggio preciso e senza sforzi.

Saluti a tutti
Alessandro
enrico.gambini
QUOTE(alex_z @ Apr 10 2008, 08:06 PM) *
Io ho optato per il Manfrotto 681B 3 sezioni 67- 161 Cm accoppiato a una piccola testa video, precisamente la 701RC2 (consigliatami dal servizio tecnico Manfrotto) dopo avergli smontato l'asta.

Anche se può sembrare un pò ingombrante, vi assicuro che quando ci monto la D300 con impugnatura + 300 f2,8 ed eventualmente il moltiplicatore, la fluidità del movimento (tipica delle teste video) e la possibilità di traslare la piastra di attacco per equilibrare il tutto, mi permettono un basculaggio preciso e senza sforzi.

Saluti a tutti
Alessandro

Soluzione sicuramente professionale ma un po' sovradimensionata per la mia attrezzatura wink.gif

Per la testa pensavo ad una semplice 234RC per non rinunciare alla possibilità di uno scatto in verticale.

Sul monopiede però non so proprio decidermi...

O meglio, sarei orientato sul 767B ma temo non sia concepito per l'aggiunta di una testa tanto che necessita di adattatore.
Di qui l'indecisione nei confronti dei modelli più completi 680B e 679B purtroppo più pesanti ed ingombranti.

Che mi consigliate?

Grazie,
Enrico.
Luceformecolori
Io sto usando con grande soddisfazione un Manfrotto 680b con testa 486RC2.

Testa a sfera comoda, con possibilità di scatto verticale.

Per non avere problemi di allineamento tengo sempre montata sulla slitta flash (o comunque a portata di mano) una livella e sono a posto.
enrico.gambini
QUOTE(fire.hawk @ Apr 11 2008, 11:28 AM) *
Io sto usando con grande soddisfazione un Manfrotto 680b con testa 486RC2.

Soluzione interessante!
Credo che passerò in negozio per tocccare con mano e scegliere tra 680B e 676B.
Per la testa credo mi dovrò accontentare di una 234RC smile.gif

Grazie,
Enrico.
studio3
grazie per i consigli!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.