morpheusx2003
Mar 21 2008, 12:56 AM
Ciao ragazzi,
ho improvvisato degli scatti durante un weekend fuori casa con la mia dolcissima metà e vorrei sottoporli alla vostra attenzione.
ingredienti: mano libera, 50ino 1.8, 1600 iso, luce ambiente proveniente da due lumetti sopra il letto... insomma in tutto questo si salva solo il 50ino ma purtroppo non avevo con me altri accessori e gli scatti sono stati effettuati di sera.
Mi rendo conto che qualitativamente non sono un granchè (iso alti, ombre ecc.)... faccio cmq un tentativo per ricevere i vostri sempre utilissimi commenti e consigli.
Vi posto anke una versione BN degli scatti così per capire se almeno in questo ho fatto dei progressi...
Saluti & Grazie
Alessandro
le foto:
1.

BN

2.

BN
Freethinker
Mar 21 2008, 01:43 AM
da come avevi presentato gli scatti mi aspettavo uno schifo,invece non sono affatto male.
La prima la trovo migliore,poche ombre sul viso e un wb più accurato.Le rispettive versioni in bn non mi piacciono,soprattutto la seconda che enfatizza le ombre sul viso.
Non si notano i 1600 iso

Dai che vai bene
enrico.cocco
Mar 21 2008, 09:09 AM
Qualche consiglio veloce:
1) gestisci meglio il bilanciamento del bianco, soprattutto nella seconda immagine l'incarnato è troppo rossastro.
2) cerca di eliminare i punti di disturbo, vedi porta sullo sfondo; lo puoi fare facilmente anche con arrangiamenti di fortuna, tipo lenzuolo appeso alla parete o altre cose.
3) la prospettiva dall'alto non è facile da gestire, cerca sempre un punto di interesse, così come sono gli scatti non offrono la visione di qualcosa di particolarmente "interessante", senza nulla togliere alla tua metà, che sicuramente merita di essere ripresa in maniera più artistica.
4) gestisci meglio la pdc, sempre nell'ottica di un punto di interesse o di un'inquadratura che valorizzi un particolare e sfumi qualcos'altro.
5) migliora un pò la pp, soprattutto il contrasto; nella conversione BW non so che tecnica hai usato, ma i capelli della tua bella sono poco dettagliati, ed è un peccato.
6) cerca delle "pose" un pò meno convenzionali, sempre nell'ottica di realizzare immagini interessanti, cerca di mostrare qualcosa di nuovo.
Per ultima cosa, divertiti e fai divertire la tua partner, a questo livello la fotografia deve sempre essere un momento di svago e di piacere.
Tutto ciò che ho espresso è solo e soltanto la mia opinione, che può essere condivisa o meno; in nessun caso la devi prendere come una critica.
Persevera
Buone cose
Enrico
tomasia
Mar 21 2008, 09:09 AM
Quello che non mi va' è lo sfondo... porta, muro, prese.
In questo genere di scatti a mio parere conta molto il valore aggiunto di elementi che sembrano casuali, ma non lo sono.
Ciao
Ale
hausdorf79
Mar 21 2008, 10:08 AM
Ciao,
innanzitutto grazie per aver postato questi nuovi scatti e aver richiesto la nostra opinione.
Il principale problema sono le ombre e lo sfondo confuso: avresti potuto provare delle prospettive e dei tagli più stretti.
Tua moglie ha uno sguardo bellissimo: comincia a concentrarti su quello.
morpheusx2003
Mar 25 2008, 06:09 PM
Ciao Ragazzi e grazie per i vostri interventi.
Ho fatto un piccolo tentativo per salvare altri due scatti e mi piacerebbe ricevere ancora qualche critica, anche se convinto del fatto che siano sempre contro corrente rispetto ai vostri suggerimenti.
Tentativo fatto xchè mi dispiacerebbe cestinare tutto nonostante sia consapevole del mio poco impegno e della scarsa qualità delle immagini.
In tutto ciò ringrazio voi e la mia fidanzata
Alessandro
le foto:
1.

2.
francis_red
Mar 25 2008, 11:08 PM
Ciao Alessandro.
Grazie intanto per aver postato queste tue foto.
Mi piace di più l'ultima in assoluto della serie.
Complimenti alla fidanzata e anche al fotografo.
Dal punto di vista tecnico, concordo anch'io che si potevano rendere più gradevoli (o eliminare) gli elementi di sfondo. Migliorabili la profondità di campo e il contrasto. Espressivo lo sguardo (direi complice) e ottima la composizione in cui il tronco del soggetto traccia una sorta di diagonale nel fotogramma.
Continua così
Francis
Raffaele Pugliese
Mar 25 2008, 11:10 PM
Nella penultima foto, modificherei la conversione, perche secondo me e un po troppo grigia.
Per le prossime foto, metterei a fuoco il volto, in particolare gli occhi, perche in queste il volto non lo vedo a fuoco, ma potrebbe essere anche un problema dovuto al ridimensionamento.
Ciao
morpheusx2003
Mar 26 2008, 12:37 PM
Ancora grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.
Altro tentativo di salvataggio:

A presto
MarcoPagin
Mar 26 2008, 03:00 PM
Quest'ultima è la migliore, a mio gusto. Espressione più intensa e meno disturbi nello sfondo rispetto alle altre.
Bravo!
herasymcuk
Mar 26 2008, 05:09 PM
E' bellissima la complicità che traspare dagli scatti: tutti gradevoli!
Avere come modella la propria compagna è sicuramente una marcia in più.
hausdorf79
Mar 26 2008, 06:07 PM
La mia preferita è
questa anche se scurirei un pò lo sfondo, quasi a far sparire la porta.
Queste foto sono supportate, più che dalla tecnica, dalla spontaneità che emerge tra soggetto ripreso e fotografo: è qui il loro punto di forza!
Quindi magari da un punto di vista meramente fotografico c'è qualche dettaglio da rivedere, ma dal punto di vista emotivo sono decisamente ben fatte. Bravi entrambi.
ErMatador
Mar 26 2008, 07:01 PM
nel complesso mi piacciono, l'atmosfera casalinga non è male, soprattutto avendo a che fare con luce naturale.
L'ultima è senz'altro la migliore, ma a mio gusto personale, visto l'inquadratura l'avrei preferita senza calze ma qui siamo proprio sul gusto personale.
Bravo continua così
morpheusx2003
Mar 27 2008, 05:02 PM
Lusingato dai vostri interventi, mi sono dato coraggio e ho voluto salvare anke questo scatto nonostante le forti ombre sul viso ed il poco contrasto... mi piaceva e volevo aggiungerla:

PS mi date una dritta su come schiarire le ombre? ho provato con un livello curve ma più di così rovino tutto.
Grazie Ragazzi
Gianluca_GE
Mar 27 2008, 05:58 PM
QUOTE(morpheusx2003 @ Mar 27 2008, 05:02 PM)

Lusingato dai vostri interventi, mi sono dato coraggio e ho voluto salvare anke questo scatto nonostante le forti ombre sul viso ed il poco contrasto... mi piaceva e volevo aggiungerla:

PS mi date una dritta su come schiarire le ombre? ho provato con un livello curve ma più di così rovino tutto.
Grazie Ragazzi

....con un pannello riflettente
Ciao e complimenti
Gianluca
Freethinker
Mar 27 2008, 06:17 PM
QUOTE(morpheusx2003 @ Mar 27 2008, 05:02 PM)

Grazie Ragazzi

quest'ultima è quella che preferisco
herasymcuk
Mar 28 2008, 12:01 AM
Mi sono permesso una rivisitazione di quest'ultimo scatto. Ci sarebbero ancora da rivedere le ombre sulla parte destra del viso, ma intanto per avere un'idea...

morpheusx2003
Mar 28 2008, 05:01 PM
Grazie herasymcuk!
ci puoi dire come hai fatto?.......
ho notato che hai bilanciato il colore con toni più freddi, è così?
Grazie davvero.
herasymcuk
Mar 28 2008, 05:45 PM
Ciao, sono al lavoro e ti rispondo al volo:
1) Per i colori ho corretto il bilanciamento del bianco e tolto la dominante rosso/rosa presente
2) Per le ombre (solo sotto l'occhio di sinistra) ho usato il pennello correttivo usando come campionatura un'area fissa di 8x8pixel di una zona di pelle uniforme in modalità schiarisci.
Giusto per farti vedere che tipo d'intervento puoi attuare.....mi fa piacere che ti piaccia ma sappi che si può ottenere molto di più: la versione che hai postato è molto piccola....avendo sotto mano il nef originale il risultato sarebbe differente!
Continua a ritrarre la tua compagna rendendo omaggio alla sua bellezza!
tosk
Mar 28 2008, 07:32 PM
ciao, mi piacciono molto le espressioni molto distese della ragazza
il vero pugno nell'occhio delle foto è la porta
"guardati intorno" alla prossima sessione
altrimenti dovresti avere una focale più lunga (ma anche più spazio) per sfocare di più lo sfondo.
ciao
OmarCantoro
Mar 30 2008, 10:22 PM
il vero pugno nell'occhio delle foto è la porta
"guardati intorno" alla prossima sessione
Credo sia proprio questo il punto...
mi sono divertito anche io a giocare con la PP, nonostante le dimensioni dell'originale. Spero ti piaccia.

ciao
frariz
Mar 31 2008, 01:01 AM
Veramente un ottimo pp ma come hai fatto a togliere così bene le ombre?
Se puoi spiegarmelo passo passo se no mi perdo se no va bene anche al volo.
Grazie francesco
roberto depratti
Mar 31 2008, 03:21 PM
Ciao Alessandro,
intanto grazie per aver presentato i vari scatti, chiedendo dei commenti o dei consigli al riguardo.
Con gli strumenti di cui eri in possesso era dura riuscire a proporre scatti migliori.
Il consiglio è di stringere maggiormente le inquadrature non disponendo di fondali adeguati - porte - prese - .... disturbano.
Le conversioni in BW mi lasciano dubbioso ... comunque cerca di sviluppare l'argomento dotandoti di maggiori strumenti e cercando di organizzare meglio le luci.
Abbandonerei anche il "letto" come base di posa .... magari una sala in penombra - luce ambiente -
Roberto
OmarCantoro
Mar 31 2008, 09:47 PM
QUOTE(frariz @ Mar 31 2008, 02:01 AM)

Veramente un ottimo pp ma come hai fatto a togliere così bene le ombre?
Se puoi spiegarmelo passo passo se no mi perdo se no va bene anche al volo.
più o meno come ha fatto lui...
QUOTE(herasymcuk @ Mar 28 2008, 06:45 PM)

2) Per le ombre (solo sotto l'occhio di sinistra) ho usato il pennello correttivo usando come campionatura un'area fissa di 8x8pixel di una zona di pelle uniforme in modalità schiarisci.
morpheusx2003
Mar 31 2008, 10:12 PM
Grazie Omar... noto solo una differenza tra i due okki che stona 1pò, ma ottimo lavoro.
Sono davvero contento di vedere che vi siete divertiti con un mio scatto, davvero lusingato

.... e pensare che inizialmente ero pessimista ed avevo intenzione di cestinarli tutti.
Sto provando anke io ad eliminare le ombre come descritto da herasymcuk, se non dovessi riuscire nell'impresa posterò l'originale... sempre se qualkuno ancora volesse divertirsi e spiegarci magari nuovi trukketti in PP

Grazie anke per i numerosi consigli: spero di metterli al più presto in pratica.
PS ma quale vi sembra lo scatto che più si salva, e quale vi piace di più???
A presto
OmarCantoro
Apr 1 2008, 07:14 AM
Grazie Omar... noto solo una differenza tra i due okki che stona 1pò, ma ottimo lavoro.
Ho dovuto caricare un po' il "trucco" sull'occhio di sx proprio per cercare di bilanciare con le ombre intorno all'occhio dx, che era più scuro.
Togliendo solo le ombre sul dx si era creata un'evidente asimmetria e la strada più veloce è stata proprio quella di "caricare" un pochino di più l'altro.
Chiaramente è stato fatto tutto "al volo"... poi forse quel trucco non lo vedi "calzare" bene sulla tua "sexygirl"...
ciao
herasymcuk
Apr 1 2008, 08:21 AM
QUOTE(morpheusx2003 @ Mar 31 2008, 11:12 PM)

Sto provando anke io ad eliminare le ombre come descritto da herasymcuk, se non dovessi riuscire nell'impresa posterò l'originale... sempre se qualkuno ancora volesse divertirsi e spiegarci magari nuovi trukketti in PP

Se hai paicere di postare l'orignale posso vedere di tirarci fuori qualcosa di meglio di ciò che ho fatto con la versione piccolina poi ti spiego passo passo come fare......
morpheusx2003
Apr 1 2008, 12:53 PM
OK, mi arrendo
Ho provato e riprovato...ma ne escono fuori solo pasticci
Non ho capito come usare il pennello correttivo con area fissa di selezione...riesco solo ad usarlo riselezionando di volta in volta l'area con il tasto ALT

, vi prego.. me la spiegate con il cucchiaino questa cosa?
Vi posto l'originale grezzo, cioè senza modifiche di nitidezza e senza sfocatura sulla pelle con un livello aggiunto. Quindi è 1po' diverso dal precedente. Ho cercato cmq di bilanciare 1pò il colore ed ho schiarito l'okkio più in ombra con un Punto Colore in Capture NX per ovviare alla evidente asimmetria di luminosità.
spinto dalla disponibilità di herasymcuk e di OmarCantoro... vi posto il file:
Clicca per vedere gli allegati
herasymcuk
Apr 1 2008, 04:35 PM
QUOTE(morpheusx2003 @ Apr 1 2008, 01:53 PM)

OK, mi arrendo
Ho provato e riprovato...ma ne escono fuori solo pasticci
Non ho capito come usare il pennello correttivo con area fissa di selezione...riesco solo ad usarlo riselezionando di volta in volta l'area con il tasto ALT

, vi prego.. me la spiegate con il cucchiaino questa cosa?
Vi posto l'originale grezzo, cioè senza modifiche di nitidezza e senza sfocatura sulla pelle con un livello aggiunto. Quindi è 1po' diverso dal precedente. Ho cercato cmq di bilanciare 1pò il colore ed ho schiarito l'okkio più in ombra con un Punto Colore in Capture NX per ovviare alla evidente asimmetria di luminosità.
spinto dalla disponibilità di herasymcuk e di OmarCantoro... vi posto il file:
Clicca per vedere gli allegati 
Grazie per la fiducia.....proverò appena possibile!
Per questo genere di ritocchi, se non sai da dove cominciare, il sito di riferimento è Adobesoftwares. Stefano Virgilli, admin del sito, nonchè Photoshop ACI and ACE è a disposizione di tutti.
Se vuoi guarda
questo enorme tutotial sul ritocco professionale glamour. Viene spiegato passo passo come fare e dove intervenire. Certo non sarà tutto immediato....ma con un pò di pratica...
herasymcuk
Apr 1 2008, 10:01 PM
Caro Morpheus.....con mezz'ora di tempo questo è quello che io ho ottenuto!
Il risultato mi sembra buono ma considera che è sempre meglio cercare di curare tutti gli aspetti prima dello scatto perchè sebbene la PP venga in aiuto spesso, tanti miracoli ancora non è in grado di farne!

Per qualsiasi chiarimento batti un colpo!
morpheusx2003
Apr 1 2008, 10:19 PM
Lo voglio scrivere a caratteri cubitali:
STUPENDO !!!mi piace troppo....

herasymcuk
ho ancora tanto da imparare e voi mi aiutate alla grande... grazie grazie grazie
Freethinker
Apr 1 2008, 11:43 PM
passatino di noise reduction
herasymcuk
Apr 2 2008, 07:48 AM
QUOTE(Freethinker @ Apr 2 2008, 12:43 AM)

passatino di noise reduction

Ho volutamente omesso il trattamento con il NR poichè l'effetto risultante era ed è alquanto "artificiale"....troppo!
roberto depratti
Apr 2 2008, 08:28 AM
.... O.K., dopo vari interventi in PP il consiglio, appena Ti sarà possibile, è di riprendere le prove stando attento alla compo rispetto ai secondi piani e controllo della luce. Cerca di saturare maggiormente, in modo di avere i toni sulla pelle della modella più caldi e morbidi, inoltre c'è bisogno di .... maggiore contrasto.
Roberto
ANTENORE
Apr 2 2008, 09:55 AM
Non per rompere le uova nel paniere ma la PP qui proposta (seppur partita da file a dimensioni ridotte) è davvero improponibile per uno scatto che vuol avere delle ambizioni glamour anche se casalinghe. Quella pelle rosa sembra di un cartone animato.
Io ti consiglio, come ti ha giustamente fatto notare Roberto Depratti, di essere scrupoloso e attento in fase di ripresa poichè recuperare dopo non è mai semplice.
Saluti, Matteo
herasymcuk
Apr 2 2008, 10:08 AM
QUOTE(ANTENORE @ Apr 2 2008, 10:55 AM)

Non per rompere le uova nel paniere ma la PP qui proposta (seppur partita da file a dimensioni ridotte) è davvero improponibile per uno scatto che vuol avere delle ambizioni glamour anche se casalinghe. Quella pelle rosa sembra di un cartone animato.
Io ti consiglio, come ti ha giustamente fatto notare Roberto Depratti, di essere scrupoloso e attento in fase di ripresa poichè recuperare dopo non è mai semplice.
Saluti, Matteo
Parole sacrosante, ma quando si ha voglia di "salvare" uno scatto perso in partenza bisogna, ahimè, scendere a compromessi. Ovviamente non troverebbe spazio su di una copertina glamour ( anche se si vedono cose molto più artificiali di questa e da professionisti con la P maiuscola), ma "nell'album di famiglia"......perchè no?

Con l'augurio che nelle prossime sezioni tu possa porre l'attenzione a tutti quei dettagli che hai tralasciato e che valorizzerebbero molto meglio gli scatti della tua compagna!
morpheusx2003
Apr 4 2008, 11:44 AM
QUOTE(herasymcuk @ Apr 2 2008, 11:08 AM)

Parole sacrosante, ma quando si ha voglia di "salvare" uno scatto perso in partenza bisogna, ahimè, scendere a compromessi. Ovviamente non troverebbe spazio su di una copertina glamour ( anche se si vedono cose molto più artificiali di questa e da professionisti con la P maiuscola), ma "nell'album di famiglia"......perchè no?

Con l'augurio che nelle prossime sezioni tu possa porre l'attenzione a tutti quei dettagli che hai tralasciato e che valorizzerebbero molto meglio gli scatti della tua compagna!

Parole sacrosante anche le tue
Cmq io ho apprezzato molto la tua PP ... mi è piaciuta tanto e grazie anche per i numerosi suggerimenti.
A presto
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.