Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gabogas
Ciao a tutti,
premetto che ho cercato in giro per il forum ma ho ancora atroci dubbi e quindi vi espongo il mio dilemma.
Ho comprato lo spider3 ma mi sono accorto di avere una ciofeca di monitor LG1915s quindi sto pensando di cambiarlo ma con quale??
Vorrei, intanto che ci sono, qualcosa di più grande...magari wide...ed a questo proposito ne ho visti alcuni tipo EIZO s2231w, NEC 2190Uxp (no wide), SAMSUNG 214T (no wide) e 245T.
Cosa ne pensate??
Inutile dire che mi sono innamorato dell'EIZO ma non lo trovo da nessuna parte dove me lo finanzino (brutta roba i soldi quando sono pochi)...anche il 245T è bello (e per questo no problem).
Altri monitor buoni per fotoritocco....magari meno cari del 245T che dovrebbe essere il "maggiore"?
Grazie a tutti fin d'ora per l'aiuto!

Gabriele.
Nickel
Di quelli che hai menzionati i più adatti al fotoritocco sono i primi due, l'Eizo è veramente buono, il Nec monta un pannello S-PVA che si calibra benissimo, mentre per quanto riguarda gli altri due, i Samsung, il 214T è un modello piuttosto datato, il secondo, bel monitor indubbiamente, riproduce uno spazio colore relativamente ampio e può fornire una buona qualità d'immagine, una volta calibrato, la resa colorimetrica di default risulta perfettibile,soprattutto il blu tende a "scappare", ma considerato l'ampio ventaglio di prese di cui è fornito è un monitor forse maggiormente indirizzato al multimedia.

Alternative? Mai pensato, ad es., ad un Dell, vi sono modelli dal buon rapporto qualità prezzo, considerato che sono, alcuni, degli S-PVA, sono ricchi di funzionalità e, credo, anche gradevoli esteticamente, o magari ..

Ciao
buzz
Con quel NEC vai sul sicuro e costa meno dell'EIZO.
comunque la scelta è molto ampia.
gabogas
Grazie mille ragazzi mi sa che visti e rivisti i prezzi aspetto qualche mese e vedo se scendono un po', magari esce qualche modello nuovo ed i vecchi calano.

Buona giornata a tutti.
ynjo
QUOTE(Nickel @ Mar 13 2008, 01:31 PM) *
Alternative? Mai pensato, ad es., ad un Dell, vi sono modelli dal buon rapporto qualità prezzo, considerato che sono, alcuni, degli S-PVA, sono ricchi di funzionalità e, credo, anche gradevoli esteticamente, o magari ..

Ciao

Ciao
Stavo valutando proprio l'acquisto di un Dell, il modello ULTRASHARP 2408WFP, che appunto monta un S-PVA, e dalle (poche) recensioni pare un buon compromesso.
Dovrebbe avere un ottimo punto di nero (si dice così?), un ottimo contrasto anche a basse luminosità, un gamut decente, e una volta calibrato valori di dE molto bassi (<1). Anche il prezzo è decente.
Desideravo sapere se tu, Nickel, o altri avete avuto occasione di provarlo. In alcuni forum sul modello in questione non sono riuscito a trovare risposte definitive (chi si trova benissimo e chi malissimo... mah...)

Grazie
Marco
Nickel
QUOTE(ynjo @ Mar 24 2008, 11:59 PM) *
Ciao
Stavo valutando proprio l'acquisto di un Dell, il modello ULTRASHARP 2408WFP, che appunto monta un S-PVA, e dalle (poche) recensioni pare un buon compromesso.
Dovrebbe avere un ottimo punto di nero (si dice così?), un ottimo contrasto anche a basse luminosità, un gamut decente, e una volta calibrato valori di dE molto bassi (<1). Anche il prezzo è decente.
Desideravo sapere se tu, Nickel, o altri avete avuto occasione di provarlo. In alcuni forum sul modello in questione non sono riuscito a trovare risposte definitive (chi si trova benissimo e chi malissimo... mah...)

No, non ho esperienza diretta del modello che indichi, il quale è di fresca uscita sul mercato, sembra essere la versione 2008 del modello 2407WFP-HC, stesso pannello, più o meno, di derivazione Samsung, con un contrasto dichiarato più elevato, e l’aggiunta di qualche presa (HDMI ad es.), pannello che si caratterizza per la capacità di riprodurre uno spazio colore più ampio dell’sRGB standard.

Questa caratteristica, che sembrerebbe essere positiva, crea invece problemi prorio nella riproduzione d’immagini in questo spazio colore, sRGB, con una certa dominante “greenish” e resa dei colori più saturi del normale, situazione che la calibrazione naturalmente migliora ma forse non risolve del tutto, in quanto le componenti verde e blu vanno ridotte parecchio, il che, non possedendo l’elettronica del monitor una LUT a due cifre, porta a perdita d’informazione colore e possibile banding. Tutte cose di cui magari un utente “normale” neanche s’accorge, ma tant’è…

E’ un monitor molto versatile a livello di prese e di regolazione dello schermo, ma forse più adatto ad un uso multimedia, un film dove possono risaltare i colori saturi, o un videogioco, pur con tempi di reazione non ottimali, se lo si adocchia principalmente per un uso grafico è un compromesso, buon pannello S-PVA, con i vantaggi in termini d'angolo di visione, profondità del nero, contrasto, ma anche qualche aspetto controproducente.

Prendi però queste mie righe come informazioni di seconda mano…

Saluti

ynjo
QUOTE(Nickel @ Mar 25 2008, 10:10 PM) *
[...]
compromesso, buon pannello S-PVA, con i vantaggi in termini d'angolo di visione, profondità del nero, contrasto, ma anche qualche aspetto controproducente.

Prendi però queste mie righe come informazioni di seconda mano…

Saluti

Già, è più o meno quello che si dice in giro. E' un prodotto realtivamente nuovo e ci sono pochissime recensioni "affidabili" in giro. Aspetto magari di leggerne qualche altra dai famosi siti prima di decidere.
Quella sugli LCD è una decisione complicata, specie se non puoi permetterti Eizo&CO... hmmm.gif

Grazie mille del contributo! wink.gif
Marco
ynjo
Ho visto che a poco più del Dell 2408wfp, trovo l'Eizo s2110w, modello "vecchiotto" del 2006 se non sbaglio, ma pare sia un compromesso migliore a fini fotografici rispetto al Dell. Peccato per la perdita di 3 pollici...
Se qualcuno fosse a conoscenza di qualche controindicazione per questo modello Eizo, parli ora o taccia per sempre! biggrin.gif

Ciao
Marco
Gregori Michele
Avete visto anche sul sito e sul forum di hardwareupgrade ?
Comunque anche Hp ha dei monitor grandi , di buona qualità e con prezzi abbordabili.
Se uno volesse il massimo della qualità senza badare a spese ho visto i Barco (li utilizzano nelle sale radar) . Una volta un ottimo riferimento era Philips. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.