QUOTE(pellicoloso @ Jan 14 2008, 02:11 PM)

Una D80 tutta sola, in un assolato pomeriggio...

Ciao pellicoloso
Cerco di andare oltre al “non mi piace” scrivendo anche il perché.
Ovvio che ci sarà molto di soggettivo, ma penso che ciascuno di noi lo debba mettere in conto nel confronto con gli altri, come mi sembra tu stia facendo.
La foto è tagliata in due orizzontalmente. Il cielo uniforme sovrastante riduce solo lo spazio significativo dell’immagine non dando per contro alcun contributo espressivo o estetico.
In genere si cerca di evitare questo tipo di composizione.
La D80 è centrale e di dimensioni troppo piccole. Per questo risulta un po’ confusa e poco significativa, quasi fosse non il soggetto protagonista, bensì un elemento di disturbo.
Lo sfondo ha un grado di sfocatura intermedia che lo rende a sua volta confuso e di scarso contrasto (anche cromatico) con il soggetto. In queste condizioni il soggetto non riesce a risaltare e catturare l’attenzione.
Infine ti dico come avrei sviluppato io l’idea (una delle tante possibili interpretazioni)
Utilizzo di un grandangolare con diaframma chiuso (elevata profondità di campo).
D80 in primissimo piano sul lato dx puntata su un elemento significativo e leggibile sullo sfondo.
Orizzonte spostato al terzo superiore.
Eventuale attivazione dell'immagine sul monitor della fotocamera dell’elemento inquadrato.