Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
liviob
Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
Finalmente sono riuscito ad acquistare un kit r1c1 per la mia d2x.
Quindi d2x sb800 più 2 sb-r200. Funziona tutto, ma non riesco a disattivare il lampo dell'sb800 senza disattivare gli sb-r200, non riesco a capire dove sbaglio.
Se qualcuno mi può aiutare.
Grazie mille
livio
nonnoGG
QUOTE(liviob @ Jan 13 2008, 07:06 PM) *
Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
Finalmente sono riuscito ad acquistare un kit r1c1 per la mia d2x.
Quindi d2x sb800 più 2 sb-r200. Funziona tutto, ma non riesco a disattivare il lampo dell'sb800 senza disattivare gli sb-r200, non riesco a capire dove sbaglio.
Se qualcuno mi può aiutare.
Grazie mille
livio

Ciao Livio!

La soluzione è indicata a pag. 77 del manuale SB-800, primo riquadro.

Dopo averlo settato come Master, devi entrare in corrispondenza di M(aster) premendo SEL e poi premere ripetutamente il tasto MODE per settare la modalità "---" (anziché TTL etc....). In questo modo opererà solo come commander, senza emettere lampi di illuminazione.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
liviob
lo già fatto il balordo scatta lo stesso
nonnoGG
QUOTE(liviob @ Jan 13 2008, 09:20 PM) *
lo già fatto il balordo scatta lo stesso

Il lampettino che vedi (e che in effetti disturba illuminando oggetti vicini, ma non quelli ad oltre 1 metro) è necessario per trasmettere i dati agli slave.

Per evitare che disturbi prova ad orientare la parabola del master verso l'alto o comunque in modo che questo indesiderato finisca fuori dalla scena: vedrai che alle piccole distanze funziona comunque tutto il sistema CLS.

La soluzione migliore sarebbe coprire la parabola con un filtrino IR anche fatto in casa... una coda di negativo esposta alla luce e sviluppata, meglio ancora una coda di diapositiva non esposta e sviluppata.

Ciò perché il sistema di trasmissione dati mediante sequenza di lampettini di diversa durata (bit alto-basso...) utilizza la sola componente IR del lampo che vediamo. Per convincerti basta che punti (da vicino) un qualsiasi telecomando su una servocellula e vedrai scattare il flash.

In bocca al lupo, anzi al... Master!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
liviob
da quello che ho capito il lampo serve per far funzionare gli sb-r200.
Provo a coprilo. Ho preso il kit per fare macro, avendo già sb800 mi sembrava stupido comprare l'su800. Adesso provo così, vediamo cosa riesco a fare.
grazie mille per le spiegazioni.
livio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.