Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
cuomonat
Non riesco più a lanciare la stampa se non dopo vari tentativi ottenendo pessime stampe con striature e... una specie di grana, come se il colore non fosse distribuito in modo "massima qualità".

La cosa strana è che se apro la toolbox non trovo documenti da stampare.
Osservando la finestra noto che al momento del lancio della stampa compare la stringa del documento per qualche secondo, poi scompare... e ovviamente la stampante non stampa nulla.
Se richiedo di mostrare l'anteprima prima della stampa compare una pagina vuota. Il pulsante di accensione della stampante in alcuni casi lampeggia in modo intermittente ma la stampa non parte.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi...? Magari conoscendo la stampante?

Non so più che fare ed non ho voglia di rivolgermi all'assistenza.
grazie.gif
Paolo.72
Ciao...la prima cosa che puoi provare è di reinstallare i driver della stampante...ma hai provato a stampare la pagina di prova??? Inoltre, hai provato la pulizia/allineamento delle testine???
e, anche se sembra assurdo, prova a cambiare la porta e se ne hai la possibilità il cavo...
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 10 2008, 09:03 PM) *
Ciao...
...

Grazie Paolo ho già provato tutto ciò che hai suggerito, ma il risultato non cambia.
A parte la qualità di stampa, scadente, mi impensierisce il fatto che la stampa parte di rado, anche per un semplice documento di testo. Ogni volta devo provare a lanciarla con programmi diversi, finché magicamente parte. Inoltre nei servizi della stampante mi da "stampante pronta" ed ho spuntato "imposta come predefinita".
Ho anche provato a ripristinare tutte le impostazioni predefinite di fabbrica... niente.
Paolo.72
mmm...per curiosità hai la possibilità di installarla e provarla su un altro PC??? Il fatto che stampa a singhizzo, mi pare strano...di solito, i componenti elettronici o vanno e non vanno...anche se il fatto che abbia già reinstallato i driver dovrebbe di per se aver corretto eventuali errori...ti posso inoltre chiedere la marca ed il modello??? Ah, un'ultima cosa...è successo da un giorno all'altro, oppure sono intervenute modifiche hardware/software e poi si è presentato il problema???
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 11 2008, 10:34 AM) *
mmm...per curiosità hai la possibilità di installarla e provarla su un altro PC??? Il fatto che stampa a singhizzo, mi pare strano...di solito, i componenti elettronici o vanno e non vanno...anche se il fatto che abbia già reinstallato i driver dovrebbe di per se aver corretto eventuali errori...ti posso inoltre chiedere la marca ed il modello??? Ah, un'ultima cosa...è successo da un giorno all'altro, oppure sono intervenute modifiche hardware/software e poi si è presentato il problema???

Posso provare sul portatile: lo farò senzaltro.
Da quando l'ho installata sul nuovo PC (componenti ed assemblaggio adeguati in previsione di installare CaptureNX, quindi... potente e veloce) si sono manifestati i problemi. Ho pensato di far venire il tecnico che mi ha assemblato il PC hmmm.gif .
Ho ripetuto la procedura di disinstallazione sia da PC che dal CD in dotazione alla stampante; più volte installato e disinstallato.
Scaricato il driver dal sito per verificare eventuali correzioni di bugs... ma aveva sempre stampato bene.

Paolo.72
Quindi prima l'avevi su un altro PC e non dava problemi, ora l'hai collegata al nuovo PC e fin dall'inizio ha dato problemi, giusto???
Immagino che prima avevi XP...ora hai ancora XP o Vista???
Paolo.72
Ho dato un'occhio sul sito della HP, nella sezione risoluzione problemi...tra le molte FAQ ho trovato queste che forse potrebbero fare al caso tuo:

Stampanti HP Photosmart - Ripristino della stampante

Stampanti HP Photosmart - La stampante locale non risponde in Microsoft ® Windows ®

Stampanti HP All-in-One, Deskjet e Photosmart - I lavori di stampa sono bloccati nella coda di stampa in Windows Vista e non vengono stampati dalle stampanti USB

Spero possano esserti d'aiuto...ah, sconnesso da internet (per evitare magari attacchi), io proverei per primo a disattivare antivirus e firewall, come suggerito in uno dei link che ti ho dato...
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 11 2008, 12:10 PM) *
Ho dato un'occhio sul sito della HP, nella sezione risoluzione problemi...tra le molte FAQ ho trovato queste che forse potrebbero fare al caso tuo:

...

Grazie Paolo, avevo già provato tutto ma l'ho rifatto visto che mi hai servito i link su un piatto d'argento.
Come prima, l'allineamento lo fa, la stampa di prova pure.
Nella casella degli strumenti mi da "stampante pronta" con il nome della stampante: hp Photosmart ecc. ma se provo a lanciare, per esempio, la stampa della pagina del sito HP in qualità bozza rapida, A4, color smart rgb, la stampante fa per partire (si muove il carrello o le cartucce, non so, si sente che qualcosa sta per iniziare) ma poi si ferma ed inizia a lampeggiare la spia verde di accensione sulla stampante per due/tre minuti e poi torna fissa, accesa, senza aver stampato né dato messaggi di errore.
La stringa del file di stampa appare per uno/due secondi e poi scompare e mi da "0 processi in coda". Oppure rimane scritta nei documenti da stampare ma se riavvio la stampa non succede nulla.

Sono esausto.
Paolo.72
Capisco...trovo strano che ti faccia la pagina di prova ma non la stampa di un file tuo...se la stampa della pagina di prova è corretta, escluderei un problema alla stampante...non mi viene in mente altra che un problema software...se riescia ad installarla su un altro PC, riesci ad isolare molto il problema...o scagioni completamente la stampante, o il sistema operativo...almeno puoi concentrarti su un singolo problema...
cuomonat
Due esempi:
Clicca per vedere gli allegati

Grazie per la pazienza e la collaborazione Paolo.

Natale.
cesare forni
sarà banale e forse l'avrai già fatto.
hai provato a sostituire le cartucce?
non si sa mai!
a volte questi giocattoli sembrano che abbiano una vita propria!

ciao
cesare
cuomonat
QUOTE(cesare forni @ Jan 11 2008, 03:26 PM) *
sarà banale e forse l'avrai già fatto.
hai provato a sostituire le cartucce?
non si sa mai!
a volte questi giocattoli sembrano che abbiano una vita propria!

ciao
cesare

Grazie Cesare. Devo provare. A furia di tentativi ho quasi esaurito quelle che ho.
Infatti in questa schermata puoi vedere che ho selezionato "tricolor + nero" perché ho provato a sostituire la cartuccia Photo. La tricolor è quasi esaurita come vedi ma... a furia di sprecare inchiostro per questi tentativi.
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Jan 11 2008, 03:35 PM) *

Ah... qua ho provato a selezionare "stampante in linea" che oviamente non va spuntata: ma era un tentativo.
Spuntando di nuovo la casella e lasciando la Photosmart come predefinita nella toolbox la stringa del file di stampa compare per pochi secondi e poi scompare. La spia verde della stampante inizia a lampeggiare ma la stampa non parte.
Almeno no spreco più carta... perché tutte le prove le ho fatte su carta fotografica per evitare che magari la stampa non partisse se qualche sensore rilevava carta non corrispondente a quella selezionata.
Paolo.72
Ciao...sei riuscito a risolvere???
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 12 2008, 08:26 PM) *
Ciao...sei riuscito a risolvere???

Ormai se ne parla lunedì. Compro cartucce nuove e si riparte.
Mi farò vivo comunque vada.

grazie.gif grazie.gif

cuomonat
Aggiornamento Chiedo scusa per il ritardo): sul portatile funziona tutto a dovere.
Ho fatto splendide stampe in supe B.
Non capisco allora come mai il nuovo PC possa dare problemi con questa stampante.
Mi conviene formattare e reinstallare il sistema operativo o ci sono interventi da eseguire per risolvere eventuali conflitti che potrebbero ripresentarsi anche dopo la formattazione?

grazie.gif
Paolo.72
Ok, almeno hai isolato al PC il problema...puoi fare una cosa, prima della formattazione (che con XP ogni tanto non ci sta mai male) e cioè reinstallare windows (senza formattare), in questo modo se sono stati corrotti dei file, vengono ripristinati, senza perdere dati personali...
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 21 2008, 03:14 PM) *
Ok, almeno hai isolato al PC il problema...puoi fare una cosa, prima della formattazione (che con XP ogni tanto non ci sta mai male) e cioè reinstallare windows (senza formattare), in questo modo se sono stati corrotti dei file, vengono ripristinati, senza perdere dati personali...

Ti ringrazio del prezioso suggerimento. Anche perché il tecnico che ha assemblato il pc non mi è sembrato molto contento quando gli ho prospettato di formattare l'hd.
Sul sito hp ho trovato questo:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/documen...cname=c00225211

Pensi c'entri qualcosa con il mio problema? Sarà utile sottoporre la cosa all'attenzione del tecnico?

Grazie, Natale.
cuomonat
Vorrei sottoporre un altro quesito.
Ho installato anche uno scanner hp 4050 che nella sua suite comprende l'utility "centro soluzioni hp".
In pratica non compare la stampante in oggetto.
Se invece installo una multifunzione hp che usavo prima, sempre hp, questa vi compare. cerotto.gif
Paolo.72
Potrebbe essere una soluzione al tuo problema, ma prima di mettere mano al registro del sistema (che equivale ad una operazione a cuore aperto wink.gif ), prova a fare questo:

Disinstalla il softaware HP, la stampante e tutto quello a lei associato...

Scarica CCLEANER, che è un programma freeware per la pulizia delle chiavi di registro inutili (lo trovi QUI, nella colonna a destra seleziona "download the lastest version")
installa CCLEANER, poi clicca su "problemi" e poi "trova problemi", inizia una scansione del registro alla ricerca di problemi, alla fine della scansione ti compare una lista di problemi delle chiavi di registro...poi se vuoi deselezionare quelle che non vuoi cancellare, oppure, selezionarle tutte, e cliccare su "ripara selezionati", ti chiede di effettuare il backup del registro, mi raccomando di cliccare SI, digli dove effettuare il backup, poi clicca su "ripara" se vuoi controllare singolarmente ogni errore, oppure "ripara selezionati" se vuoi farli tutti senza guardarli...alla fine, fai di nuovo il procedimento (trova problemi, etc.) fino a che non individua altri errori...sarebbe opportuna anche dare una pulizia a file temporanei etc., per falro clicca su "pulizia", poi "analizza", alla fine ti compare un'elenco di file temporanei da eliminare, se vuoi procedere, clicca su "avvia pulizia" (ti compare una finestra che ti dice che stai per eliminare i file selezionati, se vuoi proseguire clicca su SI - occhi che viene cancellata la cronologia di internet, e di tutti i programmi, inoltre viene eliminata anche la cache di navigazione), alla fine avrai il PC un pò più pulito...ora se vuoi andare di fino, un'altra passata al registro, e vedi se trova altri errori...se finalmente arrivi a 0 errori, riavvia il PC e reinstalla il software HP e la stampante...se anche così non funziona resta quanto dicevi sopra...
Io questo programma lo uso sia a casa che al lavoro e non ho mai avuto problemi...a volte aiuta risolvere; spero sia questo il caso...

Scusa se sono stato complicato nella spiegazione, ma è più facile a farsi che a dirsi smile.gif se on capisci, chiedi pure...
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 21 2008, 04:27 PM) *
Potrebbe essere una soluzione al tuo problema, ma prima di mettere mano al registro del sistema (che equivale ad una operazione a cuore aperto wink.gif ), prova a fare questo:

...
Scusa se sono stato complicato nella spiegazione, ma è più facile a farsi che a dirsi smile.gif se on capisci, chiedi pure...

Ho seguito alla lettera quanto mi hai così gentilmente suggerito, ma... niente. La stampa non parte: compare la stringa nella toolbox (stato: accodamento, poi il documente scompare senza lasciare nemmeno processo in coda).
La spia verde della stampante lampeggia ma la stampa non parte e, cosa ancora più assurda, nessun messaggio di errore... come se il file di stampa si perdesse nel nulla senza lasciare traccia.

Per fortuna che sul portatile (pure quello hp) funziona, ma non digerisco questo problema sul PC fisso, anche perché nuovo e con il monitor al quale sono abituato.
Paolo.72
Capito...allora, ricapitolando avendo provato un altro PC e, all'inizio altre porte USB sul PC fisso, sarei propenso ad escludere un problema hardware...le possibilità che restano sono tre, tutte e tre piuttosto invasive, purtroppo...tentare la procedura descritta nel sito HP, reinstallare XP senza formattone, oppure formattone e reinstallazione...eseguendo un backup preventivo di tutto ciò che ti serve (non si sa mai), io per prima cosa reinstallerei windows (la meno invasiva dele tre), poi metterei mano al registro, ed infine formattone...mi dispiace ma per il momento non mi viene in mente altro...
Paolo.72
Capito...allora, ricapitolando avendo provato un altro PC e, all'inizio altre porte USB sul PC fisso, sarei propenso ad escludere un problema hardware...le possibilità che restano sono tre, tutte e tre piuttosto invasive, purtroppo...tentare la procedura descritta nel sito HP, reinstallare XP senza formattone, oppure formattone e reinstallazione...eseguendo un backup preventivo di tutto ciò che ti serve (non si sa mai), io per prima cosa reinstallerei windows (la meno invasiva dele tre), poi metterei mano al registro, ed infine formattone...mi dispiace ma per il momento non mi viene in mente altro...

cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Jan 21 2008, 08:28 PM) *
Capito...
...

Ho già contattato il tecnico e gli ho prospettato la formattazione... non mi è sembrato molto contento: come fosse colpa mia.

Comunque grazie Paolo, sei stato veramente prezioso.

stb-5000
QUOTE(cuomonat @ Jan 21 2008, 04:17 PM) *
Vorrei sottoporre un altro quesito.
Ho installato anche uno scanner hp 4050 che nella sua suite comprende l'utility "centro soluzioni hp".
In pratica non compare la stampante in oggetto.
Se invece installo una multifunzione hp che usavo prima, sempre hp, questa vi compare. cerotto.gif

hai provato a disinstallare anche lo scanner?

disinstalla lo scanner e ricarica la stampante e vedi se funziona
cuomonat
QUOTE(stb-5000 @ Jan 22 2008, 10:21 PM) *
hai provato a disinstallare anche lo scanner?

disinstalla lo scanner e ricarica la stampante e vedi se funziona

Si, più e più volte. Ho provato anche scaricando i drivers direttamente dal sito Hp ma non ho risolto.

In effetti la stampa non parte quando setto "foto senza bordi" ed i relativi parametri di ottimizzazione per stampa fotografica. Già verificato di aver correttamente installato i medesimi parametri sia in proprietà che in preferenze.
Comunque ho verificato con il portatile (HP) e la stampa va una bellezza. Sarà che il sistema operativo del portatile hp sia già ottimizzato per funzionare senza itoppi con le periferiche della casa?

In effetti il ilnk relativo ai problemi legati alle chiavi fa cenno anche al settaggio "foto senza bordi", quindi credo che il problema si circoscriva proprio a questo aspetto.
Il guaio è che tra le chiavi PID e VID non compare quella relativa al mio modello di stampante e non vorrei che in "hp" non l'avessero ancora individuata. Spero sia una paura ingiustificata.

Il tecnico dice che deve documetarsi sul modello di stampante... cerotto.gif .
cuomonat
Aggiornamento: poco fa ho riavuto il PC formattato... cerotto.gif .
Installato il driver della stampante il problema si è ripresentato, ma fortunatamente il tecnico ha trovato un contributo di un utente su forum HP che ha risolto il "dilemma" nel modo spiegato nel seguente link:
http://forums12.itrc.hp.com/service/forums...hreadId=1177272

Eseguita l'operazione la stampante funziona finalmente alla grande. Spero che l'info possa aiutare chi avesse riscontrato lo stesso problema.

Ringrazio tutti quanti mi hanno supportato. grazie.gif
Paolo.72
Sono contento per te...mi dispiace solo averti consigliato un formattone che alla fin fine si è dimostrato inutile...cerco ad una cosa del genere non avrei mai pensato...misteri di windows... ph34r.gif
cuomonat
QUOTE(Paolo.72 @ Feb 14 2008, 03:01 PM) *
Sono contento per te...mi dispiace solo averti consigliato un formattone che alla fin fine si è dimostrato inutile...cerco ad una cosa del genere non avrei mai pensato...misteri di windows... ph34r.gif

Ciao Paolo, in effetti era impossibile arrivarci anche perché non avendo installato Office sul portatile non mi spiegavo perché con questo andava tutto bene e con il PC fisso (sul quale ho la lincenza) no.

Grazie comunque dell'aiuto, almeno per me è stato istruttivo scambiare opinioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.