Potrebbe essere una soluzione al tuo problema, ma prima di mettere mano al registro del sistema (che equivale ad una operazione a cuore aperto

), prova a fare questo:
Disinstalla il softaware HP, la stampante e tutto quello a lei associato...
Scarica CCLEANER, che è un programma freeware per la pulizia delle chiavi di registro inutili (lo trovi
QUI, nella colonna a destra seleziona "download the lastest version")
installa CCLEANER, poi clicca su "problemi" e poi "trova problemi", inizia una scansione del registro alla ricerca di problemi, alla fine della scansione ti compare una lista di problemi delle chiavi di registro...poi se vuoi deselezionare quelle che non vuoi cancellare, oppure, selezionarle tutte, e cliccare su "ripara selezionati", ti chiede di effettuare il backup del registro, mi raccomando di cliccare SI, digli dove effettuare il backup, poi clicca su "ripara" se vuoi controllare singolarmente ogni errore, oppure "ripara selezionati" se vuoi farli tutti senza guardarli...alla fine, fai di nuovo il procedimento (trova problemi, etc.) fino a che non individua altri errori...sarebbe opportuna anche dare una pulizia a file temporanei etc., per falro clicca su "pulizia", poi "analizza", alla fine ti compare un'elenco di file temporanei da eliminare, se vuoi procedere, clicca su "avvia pulizia" (ti compare una finestra che ti dice che stai per eliminare i file selezionati, se vuoi proseguire clicca su SI - occhi che viene cancellata la cronologia di internet, e di tutti i programmi, inoltre viene eliminata anche la cache di navigazione), alla fine avrai il PC un pò più pulito...ora se vuoi andare di fino, un'altra passata al registro, e vedi se trova altri errori...se finalmente arrivi a 0 errori, riavvia il PC e reinstalla il software HP e la stampante...se anche così non funziona resta quanto dicevi sopra...
Io questo programma lo uso sia a casa che al lavoro e non ho mai avuto problemi...a volte aiuta risolvere; spero sia questo il caso...
Scusa se sono stato complicato nella spiegazione, ma è più facile a farsi che a dirsi

se on capisci, chiedi pure...