Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
davidegraphicart
IPB Immagine
maxiclimb
Bella, anche se un po' irreale (o iperrealista, vedi tu) smile.gif
davidegraphicart
Senza nessunissima vena polemica, ci tengo assolutamente a dirlo, ma se mi spieghi cosa c'è di irreale, forse capiamo, e soprattutto capisco un pò meglio, cosa non va in questa foto!
Se non ci sforziamo mai di scrivere qualcosa...allora è la fine dei forum fotografici!
Carlo79
Ciao Davide smile.gif

effettivamente ho avuto anche io la stessa sensazione e ti spiego ovviamente perchè...

Il cielo...non mi dire che quello è un cielo che esiste nella realtà, la post prod spinta anche se effettuata magistralmente, si vede!!! Che poi la foto sia uno spettacolo quanto a colori e nitidezza è un'altra cosa!

smile.gif
ValerioMusi
Io la reputo a dir poco strepitosa...
Secondo il mio punto di vista non ci trovo niente di irreale....
Gamma dinamica perfetta e cromie magnifiche ed ottima profondita....

Valerio
Savinos
Ottima foto! belli i colori e notevole l'effetto prospettico.

Fabio
Salvo40
Molto bella.........colori fantastici.....................il cielo però mi desta qualche perplessità per la gamma tonale..... non è una critica ma una mia osservazione Pollice.gif
alessandro.sentieri
A me piace e non poco.
La trovo perfetta sia per quanto riguarda inquadratura, eposizione ecc..., che per quanto riguarda la post-produzione.
Complimenti !!!
davidegraphicart
QUOTE(Carlo79 @ Nov 27 2007, 02:11 PM) *
Ciao Davide smile.gif

effettivamente ho avuto anche io la stessa sensazione e ti spiego ovviamente perchè...

Il cielo...non mi dire che quello è un cielo che esiste nella realtà, la post prod spinta anche se effettuata magistralmente, si vede!!! Che poi la foto sia uno spettacolo quanto a colori e nitidezza è un'altra cosa!

smile.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Capisco! Però di irreale vi assicuro che non c'è nulla...sono tutte informazioni tirate fuori dal file.
Irreale, sarebbe stato applicarci un cielo finto! Io ho solo elaborato informazioni che c'erano nel file...cercando di far risaltare ciò che poteva provocare un certo impatto all'immagine...e quindi esaltando i blu e i grigi del cielo e il verde del pratino! Il risultato può sicuramente essere discutibile...ma non irreale!!!
Carlo79
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 02:44 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Capisco! Però di irreale vi assicuro che non c'è nulla...sono tutte informazioni tirate fuori dal file.
Irreale, sarebbe stato applicarci un cielo finto! Io ho solo elaborato informazioni che c'erano nel file...cercando di far risaltare ciò che poteva provocare un certo impatto all'immagine...e quindi esaltando i blu e i grigi del cielo e il verde del pratino! Il risultato può sicuramente essere discutibile...ma non irreale!!!

Scusa e perchè quelle faccine che ridono a crepapelle? Non lo capisco il tuo tono...
Questo può essere il parere di chi la pensa diversamente da Te, se posti una foto devi aspettarti che ci sia qualcuno che non la vede come te! smile.gif
Ti ricordo come un bravo ragazzo, tranquillo...non è che hai mangiato un pò pesante oggi? biggrin.gif

Era solo un punto di vista...
davidegraphicart
No, non mi fraintendere...le faccine sono perchè mi aspettavo una risposta del genere prima di postare la foto! smile.gif
Tranquillo Carlo! Le vostre critiche le accetto, eccome!
Un salutone!!!
D.
PS: Sono sempre lo stesso...e ora che ci penso...ho mangiato pure poco oggi!!!
Negativodigitale
Ammazza che popò di colori !!! ohmy.gif

Questa è una foto sfacciatamente bella e magistralmente postprodotta.
Il risultato finale può essere anche un po' troppo "piccante" sotto il profilo cromatico,
e giustamente questo è stato fatto notare.

A me piace tantissimo anche così. Pollice.gif

Ciao! Paolo

gppitta
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 12:57 PM) *
IPB Immagine

Siccome tutti si lavora il file, quello che conta è il risultato .
Foto molto bella,sotto da 9 sopra(il ,cielo ) da 8. Comunque vederne di foto così.
ANTENORE
Immagine d'impatto e con ottima PP.
Per una questione di gusti ti dico che avrei evitato (se possibile chiaramente) tutti quei bianchi sparati nelle nuvole ma sono annotazioni a latere di una grande foto.

Saluti, Matteo
maxiclimb
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 01:42 PM) *
Senza nessunissima vena polemica, ci tengo assolutamente a dirlo, ma se mi spieghi cosa c'è di irreale, forse capiamo, e soprattutto capisco un pò meglio, cosa non va in questa foto!
Se non ci sforziamo mai di scrivere qualcosa...allora è la fine dei forum fotografici!

Davide...
ti prego di calmarti. smile.gif
Innanzitutto, non ho affatto detto che ci sia qualcosa che non va nella tua foto, anzi, ho detto che è bella.
Cosa c'è di "irreale" te lo hanno già spiegato, purtroppo mi sono ricollegato solo ora e sono stato anticipato.
Tuttavia non mi sembri uno sprovveduto, e se ti scrivo che è una foto "iperrealista" pensavo che fosse abbastanza chiaro cosa volevo intendere.
Quanto allo sforzarsi di scrivere qualcosa, mi sa che hai preso la persona sbagliata... io scrivo sempre il perchè una foto mi piace oppure no, e se sono in grado dò anche dei suggerimenti pratici.
La foto, ripeto, è bella.
Ma non venirmi a dire che quello che hai visto con i tuoi occhi è uguale all'immagine che ci hai proposto...
Si vede che c'è stata una PP attenta ed elaborata, che non ha inventato particolari inesistenti, ma che però ha enfatizzato la realtà.
Iperrealista, appunto. wink.gif

Saluti, Massimo
davidegraphicart
QUOTE(maxiclimb @ Nov 27 2007, 05:26 PM) *
Davide...
ti prego di calmarti. smile.gif
Innanzitutto, non ho affatto detto che ci sia qualcosa che non va nella tua foto, anzi, ho detto che è bella.
Cosa c'è di "irreale" te lo hanno già spiegato, purtroppo mi sono ricollegato solo ora e sono stato anticipato.
Tuttavia non mi sembri uno sprovveduto, e se ti scrivo che è una foto "iperrealista" pensavo che fosse abbastanza chiaro cosa volevo intendere.
Quanto allo sforzarsi di scrivere qualcosa, mi sa che hai preso la persona sbagliata... io scrivo sempre il perchè una foto mi piace oppure no, e se sono in grado dò anche dei suggerimenti pratici.
La foto, ripeto, è bella.
Ma non venirmi a dire che quello che hai visto con i tuoi occhi è uguale all'immagine che ci hai proposto...
Si vede che c'è stata una PP attenta ed elaborata, che non ha inventato particolari inesistenti, ma che però ha enfatizzato la realtà.
Iperrealista, appunto. wink.gif

Saluti, Massimo

Massimo, ti ringrazio e mi dispiace che questa mia "sparata" sia toccata proprio a te, che non sei mai avaro nel dare giudizi, spiegazioni e consigli...
Il mio voleva essere un messaggio di esortazione a commenti un pochino più "corposi" e ti assicuro che sono ed ero super tranquillo. Le critiche non mi hanno mai spaventato, anzi, mi stimolano a continuare su nuove strade e nuove evoluzioni di post-produzione...la vera anima della fotografia digitale! Quindi...ben vengano, purchè argomentate...
Saluti, Davide.
mirko_nk
Io personalmente la trovo molto irreale e con colori troppo esaltati molto distanti alla realtà... sembra quasi un HDR spinto con saturazione esaltata. Bella l'inquadratura...

Personalmente credo che con la PP un po tutti esageriamo per rendere belle le nostre foto, ma che in realtà si avvicinano più ad opere grafiche piuttosto che delle fotografie.

Mio modestissimo parere
Claudio Orlando
La foto mi piace molto sia per taglio che inquadratura. I colori possono piacere o no ma tu li proponi per sentire cosa ne pansano anche gli altri e come sempre ci sono alcuni a cui questo tipo di PP piace mentre altri sono più favorevoli ad una riproduzione più fedele di ciò che si vede. Personalmente penso che il mondo sia già bello per come è messicano.gif .

Per quanto riguarda invece le "nuove" sperimentazioni che si possono ottenere con la fotografia digitale ti invito a guardare le foto di un maestro della via che hai intrapreso con questa foto: Pete Turner. Usava rifotografare le proprie dia più volte con la pellicola Diaduplicating Kodak ottenendo risultati di grande rilievo. Questo solo per dire che da inventare in questo campo c'è rimasto davvero poco. wink.gif
davidegraphicart
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 27 2007, 07:02 PM) *
Questo solo per dire che da inventare in questo campo c'è rimasto davvero poco. wink.gif

Affermazione abbastanza convinta la tua! Credi? Io penso di no! Non mi dire che mai neppure una volta hai guardato un'immagine e hai esclamato..."ma guarda un pò!!!"
Ecco, vuol dire che è stato creato creato qualcosa di nuovo, magari qualcosa semplice, piccolo...ma pur sempre qualcosa di nuovo.
Non ho certo la pretesa di essere l'inventore di chissà cosa! Mi basta raggiungere un nuovo step, per me stesso soprattutto, se altri l'hanno già raggiunto, poco importa, l'importante e che ci sia riuscito io!
La fotografia digitale consente di fare cose, che con le pellicole negative o positive, era senz'altro più difficile poter fare, se non pressoché impossibile! Perchè allora non provarci? Perchè avere sempre i paraocchi e guardare solo verso il passato e rimpiangere le vecchie cose?
Mi ritengo molto più fortunato rispetto a tante altre persone che si sono affacciate al digitale dopo una lunga militanza con la pellicola, un pò per la mia età e molto per il mio lavoro, visto che da ormai tanti anni mi trovo ad aver a che fare giornalmente con software di fotoritocco e post-produzione e con fotografi più o meno affermati, quindi, per me vedere e alterare foto con "lavorazioni" più spinte, è una cosa del tutto normale, mi viene del tutto naturale.
Come però avevo scritto poco tempo fa, capisco, le varie perplessità di chi si affaccia da purista della fotografia a questo nuovo mondo.
Oggi però la fotogrfia digitale è questo...
Ciao, Davide.
PS: Grazie per il link!
Carlo79
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 07:27 PM) *
... quindi, per me vedere e alterare foto con "lavorazioni" più spinte, è una cosa del tutto normale, mi viene del tutto naturale.
Come però avevo scritto poco tempo fa, capisco, le varie perplessità di chi si affaccia da purista della fotografia a questo nuovo mondo.
Oggi però la fotogrfia digitale è questo...
Ciao, Davide.
PS: Grazie per il link!

Davide, scusami se te lo dico ma a quel punto si supera il limite tra "fotografia" ed elaborazione grafica...Una foto completamente stravolta non è più una foto, sarà una bella, buona o fantastica elaborazione grafica a seconda di chi la modifica.

Questo è il mio parere, ovviamente...smile.gif
davidegraphicart
Forse usando la parola "alterare" sono stato fin troppo irruento...per me la post-produzione, è sì un'alterzione, ma deve sempre rimanere in determinati canoni! Quando prima ho scritto che ho "esaltato" informazioni contenute nel file raw...mica l'ho scritto a caso!
comunque Carlo, in parte hai ragione, il limite è sempre più sottile...
Negativodigitale
Per Davide e tutti gli altri intervenuti:
probabilmente lo avrete già visto, ma c'è una interessantissima discussione in TEMI aperta proprio oggi da reefaddict.

Si parla più o meno delle stesse cose.

Ciao! Paolo
maxiclimb
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 07:27 PM) *
Oggi però la fotografia digitale è questo...

Io direi che è anche questo... wink.gif

Personalmente credo dipenda anche dal genere fotografico che si affronta: nel fashion per esempio amo molto le elaborazioni e i viraggi anche abbastanza spinti, e penso che possano aiutare a trasmettere un certo messaggio, o quantomeno a personalizzare il proprio stile.

Nel caso del paesaggio, ammetto di essere più tradizionalista: come dice Claudio, il mondo è già bello così com'è. smile.gif
Non a caso amo ancora fotografarlo ogni tanto con la vecchia e obsoleta pellicola diapositiva, mentre per ritratto fashion o glamour preferisco mille volte la digitale.
Andrea Moro
A me la foto piace tantissimo Pollice.gif ; al massimo un'applicazione leggera del pennello burn sulle zone bruciate delle nuvole ci starebbe bene. Detto questo a me questi colori piacciono e se sembrassero troppo sparati a chi mi commenta rifarei la postproduzione desaturandoli un pochino, per vedere come va...
Se non riuscissi a tirar fuori tutta la gamma di un'immagine, perché non ho per esempio filtri CPL e graduati, se non avessi bruciato eccessivamente il cielo con un'esposizione singola non vedo perché non potrei agire sui livelli localmente con l'uso di maschere di livello per migliorare l'estetica della fotografia. Oppure...perché non dovrei ricorrere a doppie esposizioni... wink.gif La cosa importante secondo me è l'idea e la realizzo come più mi piace e secondo i miei mezzi smile.gif

PS: tornando alla foto aggiungerei...buonissima composizione, con un bel primo piano forte che conduce all'orizzonte e alle nuvole del cielo Pollice.gif...e questa non si rivede in PS...
Bruno L
Uno scenario suggestivo, come già rilevato, esaltato da un'ottima inquadratura e da un taglio molto efficace, e questo ne fa di per sè una bella foto.
Riguardo alla post-produzione, naturalmente se ne può fare quanta se ne vuole e, personalmente, trovo ormai superata la questione digitale/pellicola - passato/presente, non mi pongo il problema: mi interessa produrre una fotografia, una mia visione, con i mezzi che ho a disposizione, oggi c'è il digitale e uso anche questo, ... ma non è questo il punto.
Una post-produzione veramente ben riuscita ed efficace, di qualunque natura sia, secondo me dovrebbe fondersi completamente con l'immagine, anche trasformandola completamente, ma poi sparire, diventare indistinguibile.
In questa tua foto, invece, mi sembra di notare ancora una certa sovrapposizione e la vedo soprattuto nel cielo dove si fanno notare alcune pelature nelle alti luci delle nuvole e una certa tendenza al ciano nel colore del cielo.

ps. ottima la citazione di Claudio; ho alcuni libri su Pete Turner, straordinario nell'elaborazione del colore, ... naturalmente nello stile della cosiddetta "scuola americana" dell'epoca.

un saluto
Bruno
davidegraphicart
Allora, Grazie a chi è intervenuto, in fondo, si sono dette tante cose e dopo aver letto le vostre critiche, ho provato a desaturare un pochino il cyan nel cielo, e di conseguenza anche le dominanti dello stesso colore che sono sul terreno sotto. Ho tolto qualche punto di saturazione anche al giallo (percentuale più alta del prato). Qualcuno lo noterà, qualche altro no. Io sul mio monitor (Apple) non vedo colori particolarmenti saturi, o per lo meno, rimangono ampiamente nella norma!
Mi dispiace di non poter essere intervenuto sulla bruciatura del cielo, ma purtroppo, come ha fatto notare Andra, lo scatto singolo mi ha costretto a sacrificare qualcosa...probabilmente, però ripartendo dal raw, qualcosa di meglio si può fare e sicuramente, la pelatura del bianco, si è un pò accentuata in post-produzione.

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.