EmanueleMerlo
Oct 24 2007, 01:59 PM
Avrei in mente di realizzare un'immagine che riprenda tutti i movimenti di un esercizio di ginnastica artistica su una singola stampa (scatto multiplo/multiesposizione).
Siccome dovro' lavorare in palestra e con poca luce (dal punto di vista fotografico), il movimento da riprendere e' particolarmente veloce e vorrei tenere gli iso bassi, il mio grosso cruccio e' l'illuminazione.
Io pensavo di usare un SB800 lavorando con il flash multiplo (RPT?). Sono quasi certo che uno solo non sara' sufficiente, soprattutto perche' l'area da coprire e' di diversi metri, e con le prove che ho fatto m'e' sembrato abbastanza difficile trovare la giusta esposizione. Consigli?
decarolisalfredo
Oct 26 2007, 11:01 PM
Io userei un obiettivo che copre tutto lo spazio, macchina su cavalletto e distanza adeguata (non dagli spalti).
Usando la funzione stroboscopica devi comunque fare attenzione al fatto che se due immaggini si soprappongono le zone di sovrapposizione vengono illuinate differentemente.
Se c'è poca luce è meglio, lo sfondo dovrebbe essere nero per ottenere un effetto migliore.
Se non hai mai utilizzato la funzione strobo, fai delle prove con qualsiasi cosa si muova, magari una persona, tanto non costa niente. Così potrai renderti conto di quante foto fare al secondo ed a quale frequenza.
Attenzione al fatto che più è alta la frquenza e più foto fai al secondo, più diminuisce la portata del flash. Dopo ogni scatto fai riposre il flash ( lo dicono le istruzioni.) che si riscalda molto.
antosanta65
Nov 23 2007, 08:06 PM
ciao, anche io ho la tua stessa aspirazione, nel senso che vorrei fotografare il movimento della ginnastica artistica,
con la D200 ho fatto delle prove con la multiesposizione,
ovviamente su cavalletto e scattando foto a mia figlia in diverse posizioni come una atleta sulla trave,
sempre con uno sfondo scuro sono riuscito ad eliminare l'effetto fantasma,
ma ho dovuto alzare la sensibilità tantissimo,
con i flash in strobo ho rinunciato in partenza perchè durante le gare i giudici non permettono l'uso di flash, solo luce continua.....
sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.