QUOTE(roberto.deltogno @ Sep 23 2007, 09:07 AM)

info illuminazione: #1 e #2 luce diurna + flash montato sulla macchina, #3 luce diurna più flash alla destra del soggetto più in alto rivolto verso il basso
Ciao Roberto, potresti dare anche i dati di scatto della prima foto? Proprio stasera ho fatto degli scatti con la mia D70s ed il suo flash incorporato, ma i risultati non sono soddisfacenti.
Mi ritrovavo in una situazione di luce alle spalle, in un cortile di un palazzo, e volevo fotografare una statua al centro del cortile, con induadratura dal basso, in modo da stagliare contro il cielo azzurro la figura della statua, illuminata da una leggera flashata.
Quello che succedeva è che, esponendo a media centrale e 640 ISO il cielo si era correttamente sposto, ma i il soggetto in primo piano era scuro. Sovraesponendo di +0.7, stessi ISO, il soggetto era correttamente esposto ma il cielo si era slavato.
Sovraesponendo di solo 0.3 mi trovavo in una situazione intermedia, ma la cosiddetta "ne carne, ne pesce"; forse una buona foto per poi lavorare in post produsione selettivamente sull'immagine, ossia sullo sfondo e sulla statua, ma io preferisco, se posso, fare lo scatto bene sin da subito.
Siccome la mia situazione di ripresa era assimilabile alla tua, ovvero flash di schiarita del soggetto principale, esposizione e metering fatta (presumo) sullo sfondo, vorrei capire come hai impostato le eventuali sovra/sottoesposizioni (se ne hai usate), inoltre che flash hai usato in accoppiata alla D80.
Io me la sono un pò cavata misurando in spot sul soggetto, e dando una flashata a circa 3 mt dal soggetto, ma anche qui il cielo rimane poco inciso.
Eppure sono sicuro che una banale kodak 400 ultra mi avrebbe dato le tonalità giuste con un banale fill flash da 2 soldi ..
Grazie in anticipo, Seba