Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Evik
Ciao a tutti..

Sono un felice possessore della compatta Coolpix L11, e volevo chiedere un consiglio sulle batterie.

Volendo comprare il "kit" caricabatteria+batterie (tipo AA), di cosa devo tener conto?

Poi ho letto sulle confezioni varie potenze 750, 1000, 2500 mhA, devo prendere quella più "alta", così da garantirmi maggiore durata?

Grazie!
Einar Paul
La scelta di un caricabatterie va fatta in funzione della velocità di ricarica: si va da modelli che ricaricano quattro AA in 15 ore a modelli che invece richiedono solo mezz'ora. Di solito quelli più veloci sono anche i più costosi.
Un altro criterio di scelta per i caricabatterie è la differenza di alimentazione: la maggior parte è alimentata da CA a 220 V, ma esistono modelli che offrono la possibilità di essere alimentati a 12V CC (comodi se si consuma molta energia e non si hanno prese casalinghe a disposizione).
Io uso un caricabatterie Uniross fast che ricarica quattro AA da 2500 mAh (ovviamente NiMh) in meno di due ore, sia alimentato da CA, sia da CC.

La scelta delle batterie ricaricabili, nello specifico NiMh (le NiCd sono ormai obsolete), dovrebbe essere fatta in ragione del valore di amperaggio: maggiore il valore di mAh, maggiore è il numero di scatti realizzabili (anche se aumenta sensibilmente il tempo di ricarica delle unità).

Saluti
Einar
Denis Calamia
Inoltre...se non vuoi che dopo qualche settimana di sosta,trovi le pile scariche (le comuni nimh perdono carica al passare del tempo anche se le togli dalla fotocamera) prova le Uniross Hybrio o le Sanyo eneloop o le GP Regyko...hanno un minore potere di carica (tutte intorno a 2100 mAh) ma sai che bello non trovare mai la pila scarica "a sorpresa" e correre a caricare (quando si ha tempo!!) !??!!

Non prendere i caricabatterie che caricano le pile in 15 min...pena la minor durata di vita della batteria,nel senso che se la carichi con caricabatt da 8-4 ore ti farà + cicli che caricata sempre in 15 min..perchè meno stressate in fase di carica !
Einar Paul
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 7 2007, 07:02 PM) *
[...] Non prendere i caricabatterie che caricano le pile in 15 min...pena la minor durata di vita della batteria,nel senso che se la carichi con caricabatt da 8-4 ore ti farà + cicli che caricata sempre in 15 min..perchè meno stressate in fase di carica !

Sono assolutamente d'accordo!
I caricabatterie ultraveloci (come quelli da 15 minuti), sottopongono le unità ad uno stress termico di notevole entità (fenomeno noto come "transmigrazione termoionica" che affligge anche le CPU non raffreddate a dovere); oltre ad una progressiva riduzione della capacità di carica, possono verificarsi fenomeni di deformazione plastica delle armature, con conseguente fessurazione degli elementi.
Se proprio si vuole usare un caricabatterie ultraveloce, sarebbe opportuno impiegare le batterie ad esso dedicate.

Saluti
Einar
toro9970
Le aa (energizer o duracell) si scaricano con il tempo. Se non usi spesso la fotocamera la trovi scarica quando vai a prenderla anche se non hai fatto uno scatto. Dopo 3 giorni sono a 0. Meglio quelle originali o phottix se compatibili.
Dr Fafnir
QUOTE(toro9970 @ Dec 22 2012, 12:10 PM) *
Le aa (energizer o duracell) si scaricano con il tempo. Se non usi spesso la fotocamera la trovi scarica quando vai a prenderla anche se non hai fatto uno scatto. Dopo 3 giorni sono a 0. Meglio quelle originali o phottix se compatibili.

Io ho delle batterie della energizer ricaricabili e le ho trovate cariche anche dopo un paio di mesi che non le ricaricavo
toro9970
Infatti anch'io mi sono sempre chiesto se fosse possibile che le batterie si scaricassero cosi' velocemente. Ma ragionando le energizer perdono circa il 10/15% al giorno e fino al 20% se di bassa qualità dunque in circa 15/20 e fino a 30 giorni dovrebbero essere scariche. Ora aggiungendo che uno la fotocamera la usa si consumano troppo in fretta...

A dirla tutta le ho prese in offerta al supermercato per 8 euro da 2450 mha e con il carica compreso. Mi sembrava troppo bello per essere vero. Se uno le cerca non sono neppure in offerta alla Energizer con quella potenza in Italia. Chissà da dove vengono?

Poi magari ho detto tre giorni ma sono 5 o 6. Comunque resta il discorso che è meglio usare le classiche enel3e. Una volta rodate si caricano in 1 ora . Le AA ci impiegano 8 ore.
Dr.Pat
E uno dei migliori caricabatterie, nel rapporto qualità prezzo, è il seguente:
http://www.lacrossetechnology.com/bc700/index.php

Se non si sta sempre a caricare batterie, sul secondo si può anche risparmiare; se, come faccio io, si sostituiscono batterie ricaricabili a tutto ciò che si usa... meglio spenderci di più.

Se si vuole comprare un bundle caricatore+batterie, ci sono questi (es. MQN09):
http://www.eneloop.info/eneloop-products/chargers.html
marce956
Con Uniross Hybrio o Sanyo eneloop vai sul sicuro, caricabatterie Lacross BC700 dry.gif
Paolo56
Ma state rispondendo ad un post di oltre sette anni fa? hmmm.gif
walter lupino
QUOTE(Paolo56 @ Dec 23 2012, 11:08 PM) *
Ma state rispondendo ad un post di oltre sette anni fa? hmmm.gif

Ma no, solo cinque anni fa ! tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.