Ciao Andrea,
le tue immagini sono belle e la conversione la trovo ottima.
Quella che mi ha colpito di più è la prima e su questa faccio qualche osservazione. Premesso che capisco bene trattarsi di scatti rubati e quindi l'intervento del fotografo è limitato al come e non al cosa, da un punto di vista compositivo ed espressivo la foto sarebbe stata molto più efficace se ci fosse stato un elemento in meno:
- se fosse mancato il signore sullo sfondo, il centro di attenzione sarebbe stata la bicicletta, sospesa in una atmosfera senza tempo. E sarebbe stata, per me, la versione preferibile. Magari l'uomo sullo sfondo stava andando via e sarebbe stato sufficiente che tu aspettassi un po?
- Se fosse mancata la bicicletta, la fuga prospettica delle colonne avrebbe condotto lo sguardo, senza interruzioni, alla figura sullo sfondo.
Così, i due elementi si disturbano a vicenda.
Ho notato una cura attenta dell'inquadratura. Tuttavia, nella prima e nell'ultima foto, ho avuto una sensazione di sbilanciamento sulla destra. Ho controllato con i righelli in Photoshop ed ho visto che la colonna in primo piano è perfettamente parallela al lato lungo del quadro, mentre le altre deviano leggermente a causa dell'asse ottico non in bolla. Ma questo è dovuto ad un effetto grandangolare, nè si può pretendere che tu scatti su cavalletto con livella incorporata
Comunque, la sensazione resta.
Ciao
Enrico