Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
Un dipinto!
Colori strepitosi per soggetti davvero belli e inquadratura suggestiva.
Complimenti Ale.
ValerioMusi
Non vedo una mia foto..mi sa che ti sei bagliato ad inserire l'immagine... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif ....
A parte gli scherzi,scatto decisamente d'impatto,ben composto..
Per il resto ti ho gia detto in privato... tongue.gif ....

Valerio
Negativodigitale
Ammazza che fotona!

Qui, oltre al resto, c'è anche una sapiente PP.

Ciao!
Paolo

AndreaPi
Veramente d'impatto sia come inquadratura sia come colori, meravigliosi... davvero molto bella

Saluti
Andrea
Michelino74
Bellissima e quoto Urania, un dipinto.
Ci faresti un gran piacere se ci spieghi la procedura e il tuo segreto di come hai sfornato una simil foto wink.gif
Non credo che sia tutto merito della fotocamera, qui c'è pure la tua mano sapiente per come gestisci al meglio la PP, spero non sia un segreto come gli ingredienti per fare la coca cola smile.gif
In ogni caso se non vuoi rendere pubblico il tuo segreto ci sono gli MP.
Infatti siamo qui per imparare, scambiarci consigli, aiuti e pareri.
Gran belle foto complimentissimi.

Michele
alessandro.sentieri
Manu, Vale, Paolo, Andrea e Michele grazie del commento smile.gif

@Michele, nessun segreto, ci mancherebbe !!! Devo così tanto a questa community che sono felicissimo di poter condividere il poco che so.

In ripresa ho utlizzato la D200 con montato il fish-eye (10,5 DX). Ho cercato di tenere la linea dell'orizzonte il più possibile al centro del fotogramma, per evitare che venisse distorta (nell'immagine definitiva questa linea appare leggermente verso il basso perchè ho fatto un lieve crop in basso e a sx). I dati di scatto sono 1/50 sec f/16. Ho utilizzato a supporto dell'illuminazione naturale un flash SB800 in remoto, impostato su TTL-BL con la Manu (o Vale, non ricordo bene) che lo puntava sul fiore in primo piano. La foto pubblicata è la meglio riuscita di una serie di prove fatte.

In pp ho utilizzato Nx, con il quale, dopo le canoniche regolazioni ai livelli, ho applicato un punto bianco su una nuvola, un punto nero su una zona in ombra del fogliame e un punto colore in mezzo al blu del cielo, in origine piuttosto scialbo. Poi ho smanettato un pò sui cursori per ottenere l'effetto che volevo dare al cielo. Con Cs2 ho dato un'altra occhiata a livelli e curve.

Ciao e grazie ancora !!!
Michelino74
Grazie anche a te per averci spiegato la procedura.
Proverò, peccato che qui di girasoli nemmeno l'ombra, comunque ci sarà sempre qualcosa da fotografare. wink.gif
dario-
Che bella ... davvero un dipinto. Bravo Ale Pollice.gif
Sartori79
Veramente commplimenti per la foto!

Mi spiegheresti cosa vuol dire: "ho applicato un punto bianco su una nuvola, un punto nero..." Sono un po' neofita in materia.
leonidacorradini
Tanti, tanti, tintissimi complimenti !!! Per la realizzazione in ripresa e per la pp

Foto BELLISSIMA!

Ciao

Leo
sassoscritto
Boia deh... O quanto c'hai messo a ripiega' tutti quei petali!!

A parte gli scherzi, ancora una volta rimane solo da farti i complimenti, sembra davvero un dipinto...

Ciao
Stefano
Michelino74
QUOTE(Jashugan @ Jul 5 2007, 01:18 PM) *

Veramente commplimenti per la foto!

Mi spiegheresti cosa vuol dire: "ho applicato un punto bianco su una nuvola, un punto nero..." Sono un po' neofita in materia.

Vuol dire che quando appare la schermata delle curve, sia in photoshop che in capture NX, clicchi sul contagocce del bianco e punti con il contagocce sul punto piu bianco, in quel caso erano le nuvole, poi con il contagocce del nero, punti sul piu nero, che in quel caso sono le ombre piu nere.
Spero ti sono stato d'aiuto. wink.gif
Ciao
stefanocucco
devo ammettere che sono rimasto bocca aperta.. ohmy.gif complimentoni!! oltre alla bella composizione c'è dietro una bella maestria nella PP! Pollice.gif
ziojean
Bellissima!
E grazie per le spiegazioni

maurizio
Armando81
QUOTE(stefanocucco @ Jul 5 2007, 02:22 PM) *

devo ammettere che sono rimasto bocca aperta.. ohmy.gif complimentoni!! oltre alla bella composizione c'è dietro una bella maestria nella PP! Pollice.gif

Come non quotarti... wink.gif
alessandro.sentieri
Dario, Jashugan, Leo, Stefano, Stefano, Maurizio e Armando, grazie per i graditissimi commenti, che, anche se trovo esagerati, mi fanno un enorme piacere biggrin.gif

@Jashugan, parlavo dei c.d. "punti di controllo", una delle più interessanti novità introdotte da Nikon Capture NX. Maggiori (e migliori) spiegazioni delle mie puoi trovarle nella sezione "software" utilizzando la funzione "cerca" e nella sezione "experience" dove esiste un tutorial molto ben fatto relativo all'utilizzo di NX.

Ciao e ancora grazie a tutti !!!
luigi67
miii,che foto!!! ohmy.gif ho cliccato per ingrandirla,ed è uscito il girasole dal monitor biggrin.gif

Grande Ale guru.gif

un saluto,Gigi
Fabio_Porcelli
Foto così ne ho viste poche. Controllo del flash ottimo. Buona pp.
Pollice.gif
alessandro.sentieri
Gigi e Tursiope, grazie mille !!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.