giusepperossitto
Jun 26 2007, 11:04 PM
Girando il forum trovo sempre degli scatti bellissimi, molti dei quali però sono fatti in studio, ma per cominciare nn c'è qualcuno che può consigliare come ricrearli in casa o magari all'aperto? cosa si potrebbe utilizzare come sfondo etc...
buzz
Jun 27 2007, 12:35 AM
Segui la sezione still life e leggi un po' di post arretrati.
Vedrai che le tue curiosità cominceranno ad essere appagate.
Considera che lo still è una delle cose più difficili da realizzare in campo fotografico.
giusepperossitto
Jun 27 2007, 08:19 AM
come mai proprio still life?
Manuela Innocenti
Jun 27 2007, 08:20 AM
QUOTE(wave00 @ Jun 27 2007, 09:19 AM)

come mai proprio still life?
Forse intendevi ritratti in studio?
... in still life troverai tanti consigli/suggerimenti su sfondi, schema luci...eccc
giusepperossitto
Jun 27 2007, 08:44 AM
si ma io volevo capire se alcuni scatti bellissimi fatti in studio possono essere fatti anche fuori, io non ho un'attrezzatura eccezionale ho semplicemnte un d80 e due focali che sono il 18-55 dx ed il Nikkor 35-105 af
ho un sb-24 come flash ma ho letto che non va molto bene da montare!
Urania complimenti per il sito è veramente stupendo!
Manuela Innocenti
Jun 27 2007, 08:53 AM
Io non sono un'esperta ma io i ritratti li faccio prevalentemente fuori. Solo alcuni li ho fatti in casa alla luce di una finestra. Anche io non ho luci adatte e nemmeno un flash

Grazie per i complimenti.
Se passeranno gli esperti da qui ti daranno tanti bei consigli.
Saluti.
giusepperossitto
Jun 27 2007, 08:58 AM
veramente non hai attrezzatura da favola, io ho visto i tuoi scatti e sono fatti molto bene. Forse devo imparare a non puntare troppo su scatti esagerati....
buzz
Jun 27 2007, 12:50 PM
Wave00, ti chiedo scusa.
L'ora tarda e la vista al portatile hanno fatto, come al solito, confusione. Avevo letto il titolo della discussione come still e non stili.
Le foto fatte in studio, se fatte bene, hanno la peculiarità che in studio hai il pieno controllo delle luci, e quindi lo puoi amministrare come preferisci.
In esterni è possibile fare ottimi scatti, del resto i pionieri della fotografia ci riuscivano, sfruttando al meglio la luce naturale e con qualche piccolo artificio (riflessi, ombre controllate, pareti bianche)
Oggi, che ci sono iflash in TTL è ancora più facile, e con un po' di studio e di esperienza puoi sfruttare al meglio ciò che la tecnologia ti offre.
Manuela Innocenti
Jun 27 2007, 01:00 PM
QUOTE(wave00 @ Jun 27 2007, 09:58 AM)

veramente non hai attrezzatura da favola, io ho visto i tuoi scatti e sono fatti molto bene. Forse devo imparare a non puntare troppo su scatti esagerati....

Ho la Nikon D50 e qualche buon obiettivo.
Comincia piano... da cose più semplici.
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo." - Lao Tzu
giusepperossitto
Jun 27 2007, 05:34 PM
Urania le massime che ci sono nel tuo sito sono proprio belle. Cmq avreste qualche libro da consigliarmi per evitare di fare lavori orrendi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.