QUOTE(Armando81 @ Jun 29 2007, 10:48 AM)

Ti volevo chiedere: ma tu la conversione la fai con il miscelatore canali oppure usi un altro metodo?
Armando
Allora, intanto non c'e' nulla per cui ringraziarmi
il bello di questo forum e' proprio la comunicazione!!!
Per il B/N con Photoshop usavo 2 metodi a seconda della foto:
1) il miscelatore canale, prima pero' applicavo generalmente un filtro fotografico colorato (da immagine/regolazione/filtro fotografico) per aumentare il contrasto tra il soggetto della foto e lo sfondo
2) a volte, se questo procedimento non mi dava i risultati sperati, partivo direttamente dalla desaturazione (immagine/regolazione/togli saturazione o tonalita'-saturazione) e poi mi muovevo col miscelatore per migliorare.
In entrambi i casi,dopo, lavoravo sulla luminosita'-contrasto e sulla saturazione.
Oggi uso capture NX, lo trovo molto piu' semplice e sulle foto scattate in NEF la resa (per quanto mi riguarda) e' molto superiore. Pensa che la parte della luminosita'-filtro colorato e' tutta in un unica operazione,questo ti consente maggiore liberta' di prova. Nello specifico mi muovo cosi:
1) Scatto in Nef
2) da Regolazione di base regolo subito bilanciamento del bianco,
nitidezza, contrasto e saturazione, se non sono soddisfatti dei dati di
scatto
3) a questo punto applico il filtro fotografico e l' effetto B/N (da
filtro/effetti foto)
4) poi modifica la saturazione-calore, una leggera
maschera di contrasto (per aumentare il dettaglio)e la luminosita'-
contrasto (trovi tutto in modifica)
5) infine aggiungo un po' di grana fine o media, se ci sta bene.
Come ti dicevo per quanto mi riguarda la resa e' molto superiore e le operazioni molto piu' immediate,a parte il fatto che puoi scegliere tra B/N classico o seppia.
Sembrano tante operazioni ma ti assicuro che oggi non sto piu' di 10 minuti a fotografia,basta solo imparare dove trovare le operazioni.
A te la scelta!
PS: Ricorda che non tutte le foto sono predisposte alla conversione,per esperienza trovo migliori quelle con maggior contrasto tra i colori chiari e gli scuri,magari con le parti chiare illuminate dal sole diretto.
A presto