Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
Andrea Moro
Sulla scia delle sperimentazioni effettuate in una mia precedente discussione ecco alcuni scatti effettuati a Consonno, cittadina completamente abbandonata. Tokina 12-24 @12

Prima parte

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
un posto da visitare, grazie per averlo ricordato!

.oesse.
dario-
Complimenti Andrea Pollice.gif mi piacciono molto. Bellissime tutte davero, devo dire possiedono una luce per certi versi inquietante. Tecnicamente (per la mia seppur minima esperienza) mi sembrano davvero ben fatte, pulite e nitide. Ottima scelta delle inquadrature. La seconda in questo caso è la mia preferita, mi piace molto la scelta dell'inquadratura attraverso la porta con i due spari di luce in basso e la buona profondità di campo.
Sulla prima la scelta della fuga prospettica del porticato è azzeccatissima. Devo dire è questo un genere che sto apprezzando sempre più. La valorizzazione attraverso la fotografia di un soggetto magari "banale" "scontato" dove la differenza la fa la capacità tecnica, creatività e fantasia.

Bravo wink.gif

Dario
giannicarioni
Stavo per chiedere al forum cosa rende particolare Consonno ma poi ho chiesto a google.

Questo mi pare chiarificatore: http://www.consonno.it/home.htm

Ignoravo totalmente questa strampalata vicenda.

grazie
Andrea Moro
Grazie per i commenti a tutti! Eh si Dario, a volte uno scenario rischia di diventare banale. Nella fattispecie ho trovato molti stimoli e penso di essere riuscito almeno in parte a trasferire le mie sensazioni in queste foto. Gianni, la storia di Consonno è l'ennesimo scempio italiano. Il sito che hai lincato contiene davvero tutte le info sulla sua storia Pollice.gif Cio' non toglie comunque che è un posto estremamente affascinante. Un po' pericoloso andarci dopo il tramonto...

Seconda parte, un altro settore del complesso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Interesasante anche questa, il colpo di flash con l'ombra della bottiglia lo hai voluto tu oppure è stato casuale smile.gif

Ciaoo
kogaku
...tutte molto belle e perfettamente in grado di riportare l'aurea che trasmettono certi posti... Ottime le esposizioni! La mia preferita è la terza...
Alberto Segramora
Molto belle. Hai reso benissimo l' atmosfera che trasmette Consonno: le prime tre mi piacciono tantissimo. Pollice.gif Pollice.gif Ma allora......
Ti ho mandato un MP
Alberto Segramora
Grasie per la risposta.
Posto una foto sempre dello stesso giorno a Consonno, tecnicamente non perfetta, ma è una prova per un mio futuro lavoro e qui ci sta bene. Ti ricordi che te ne ho parlato Andrea?

IPB Immagine

Ciao
Andrea Moro
Grazie ancora per i vostri gentili commenti smile.gif Sono contento che piacciano!

QUOTE(Dariotto @ Jun 7 2007, 02:27 PM) *

Interesasante anche questa, il colpo di flash con l'ombra della bottiglia lo hai voluto tu oppure è stato casuale

Si è voluta, ho piazzato il flash anche in modo che l'ombra finisse su quelle inquietanti impronte di mani sulla colonna bianca.
QUOTE(segramora @ Jun 7 2007, 04:19 PM) *

Grasie per la risposta.
Posto una foto sempre dello stesso giorno a Consonno, tecnicamente non perfetta, ma è una prova per un mio futuro lavoro e qui ci sta bene. Ti ricordi che te ne ho parlato Andrea?

Ciao Albe, io invidio la tua postproduzione invece smile.gif Molto bella(anche la foto né)! Sono certo che quel lavoro verrà benissimo li...

Altra zona, questa stanza me l'ha indicata proprio Alberto che era con me a fare foto

Tutto cade a pezzi

Una visuale dall'esterno dell'edificio delle prime stanze postate

IPB Immagine

Per ora è tutto. Ciao.
dario-
Bravo Andrea wink.gif e anche segramora wink.gif.
Andrea Moro
Grazie ancora Dario! Se passo dalle tue parti ti faccio un fischio smile.gif

Proposta: se qualcuno volesse postare le proprie foto di luoghi abbandonati potremmo sviluppare questo thread.
Andrea Moro
hmmm.gif nessuno ha niente da proporre?

Questa non è di Consonno, ma sulle rive del fiume Lambro, scattata poco meno di due ore fa

IPB Immagine
Manuela Innocenti
Bravo Andrea, molto bello questo mini reportage da Consonno.
I miei luoghi abbandonati li ho già postati a suo tempo e nn voglio ripetermi smile.gif Se ne avrò altri da postare, non mancherò.
...bella anche l'immagine di Segramora.
Alberto Segramora
Bella Andrea Pollice.gif
Adesso propongo le mie versioni dello stesso posto:

IPB Immagine

IPB Immagine

Scatti infrarosso e post-produzione con Lightroom

Ciauz
Andrea Moro
QUOTE(Urania @ Jun 13 2007, 06:10 PM) *

Bravo Andrea, molto bello questo mini reportage da Consonno.
I miei luoghi abbandonati li ho già postati a suo tempo e nn voglio ripetermi smile.gif Se ne avrò altri da postare, non mancherò.
...bella anche l'immagine di Segramora.

Grazie Manu! I tuoi me li sono persi...magari con la funzione cerca li vado a vedere Pollice.gif

Alberto ottimi come sempre i tuoi infrarossi guru.gif Nella seconda il peluche forse si perde un po' nel fogliame.
belvesirako
bellissima location x scatti di nudo.
Guargando le tue splendide foto ho avuto la sensazione che mancasse il soggetto... se le rifai saranno spattacolari.
bravo x la PP e i tagli
Andrea Moro
QUOTE(belvesirako @ Jun 14 2007, 09:00 AM) *

bellissima location x scatti di nudo.
Guargando le tue splendide foto ho avuto la sensazione che mancasse il soggetto... se le rifai saranno spattacolari.
bravo x la PP e i tagli

tongue.gif ehm nudo...si...ecco...non è proprio la mia specialità fotografica...Grazie del commento! smile.gif Per il soggetto , in questo caso ho curato la ripresa per avere perlomeno una discreta composizione che valorizzasse il senso di abbandono del luogo, in abbinamento a un flash che fungesse da presenza esterna, utile (come nel caso della bottiglia) a creare effetti o mettere in risalto dettagli...

belvesirako
e ci sei riuscito... bravo ancora.
G.
Mr. Grass
affascinante la location ed interessante la sfida di valorizzare un posto dove sei tu che devi far decollare la foto con la tua fantasia ed il tuo occhio fotografico . Bravissimo

Alberto

stefanostefano
Mi piacciono molto, sono d'effetto, forse migliorabile la luce, ma cmq sono veramente interessanti. Bravo
whittard
scatti bellissimi, colori vivaci che rendono moltissimo. complimenti!
acronistico
Un posto affascinante.
Bravi. Mi avete fatto venire voglia di andarci...
antonio briganti
BElle foto, ma altrettanto inquietanti per lo stato di abbandono e di degrado.
Putroppo siamo in italia !!
ciao
P.Pazienza
QUOTE(Andrea Moro @ Jun 9 2007, 12:19 PM) *

Proposta: se qualcuno volesse postare le proprie foto di luoghi abbandonati potremmo sviluppare questo thread.

ci provo wink.gif
miniera abbandonata...
altre foto della stessa serie visibili quì:
Borderline

complimenti per gli scatti, molto suggestivi!

Andrea Moro
Grazie ancora per i commenti. Il posto se vi capitasse di andare a vederlo andateci che ne vale la pena

@P.Pazienza: bello il posto e le inquadrature Pollice.gif Quella porta sulla destra da molta profondità all'immagine

@Stefanostefano: per la luce alcune tra le ultime non sono particolarmente riuscite come le prime...Nelle quali invece ho reseo al 100% quello che volevo, poi il resto è questione di gusti.Grazie smile.gif
MSVphoto
Uhm, posto veramente interessante, non ne conoscevo neanche l'esistenza!
Grazie per lo spunto e complimenti.

Max
Andrea Moro
QUOTE(volo63 @ Jun 23 2007, 07:06 PM) *

Uhm, posto veramente interessante, non ne conoscevo neanche l'esistenza!
Grazie per lo spunto e complimenti.
Max

Grazie Max. Consonno è proprio un posto degno di nota.

Continuo nella ricerca di luoghi abbandonati. Posti di questo tipo possono essere non solo e necessariamente diroccati e lontani dalla civiltà, ma anche sotto casa e sotto i propri occhi. Quante volte capita di camminare per esempio in una viuzza vicino al centro città eppure sentirsi soli e lontani dal frastuono che c'è di li a poche decine di metri? In queste foto propongo visuali del torrente Albula di San Benedetto del Tronto, un torrente incanalato in un bacino artificiale che solca la città. L'opera è importante per evitare inondazioni dovute alle piogge, che molti anni fa, prima della costruzione del bacino, interessavano la città stessa.

Sotto il viadotto dell'A14

IPB Immagine

Qui ci si avvicina al mare e il senso di desolazione diminuisce...

Saluti
Mitterrand
Le foto mi trasmettono angoscia... Le trovo veramente ben fatte perchè raccontano di luoghi forse lontani... ma simili a tanti altri vicini a ciascuno di noi... luoghi che parlano di solitudine, squallore, abbandono...

Complimenti! Pollice.gif

Antonio
lygrey
Questa non racconta altro che un semplice passato rurale.
[attachmentid=81300]
Le vostre sono davvero intense
Andrea Moro
Grazie Antonio!Fa sempre piacere quando una propria foto trasmette agli altri le stesse sensazioni che si sono avute in fase di scatto.

Lygrey hai colto bene lo spirito!La converisone in BN manca di contrasto ma il contenuto c'è. Se ti è possibile scatta anche una visuale interna alla costruzione per completare il racconto della storia passata. smile.gif
lygrey
Lygrey hai colto bene lo spirito!La converisone in BN manca di contrasto ma il contenuto c'è. Se ti è possibile scatta anche una visuale interna alla costruzione per completare il racconto della storia passata. smile.gif
[/quote]

...l'hanno murata... dry.gif
grazie.gif appena ho il programma di PP ci provo grazie.gif
Spero di trovare qualche altro scorcio, mi piace questo tema...
Andrea Moro
Un vecchio scatto che non mi dispiaceva, questo scattato lungo il fiume Lambro. Rievocazione di uno strano passato:

Mitterrand
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 14 2007, 07:41 PM) *

Un vecchio scatto che non mi dispiaceva, questo scattato lungo il fiume Lambro. Rievocazione di uno strano passato:

Se solo potessero parlare i vari oggetti nella foto.... ma forse è più bello solo immaginare... uno strano passato...

Bravo Pollice.gif

Antonio
Andrea Moro
Grazie. L'immaginazione è molto importante e contribuisce alla visione. Ho scattato in altri posti interessanti ma ora non sono ancora in grado di postarli perché sto per andare via e mancherò per diverso tempo. Alle prossime...Ciao
Andrea Moro
Riprendo questo mio vecchio thread con nuove foto. Questo è un vecchio capannone industriale sul fiume Lambro

D200 + 50, treppiedi

IPB Immagine

Alberto Segramora
Belle foto: preferisco la prima per la composizione molto ricercata. Nella seconda la simmetria centrale è spezzata dall' entrata illuminata di destra.
Giallo
Molto apprezzabile a mio parere la prima dell'ultima serie.
Sia per l'illuminazione che per le presenze vegetali, dà l'idea della natura che si riprende i proprio spazi.
Rispetto alla serie di Consonno è meno angosciante e spettrale. Il che, dato il soggetto ripreso, è già un risultato.
Buona luce
smile.gif
Andrea Moro
Grazie per i commenti e la visita. Ogni tanto torno qui a postare in questo thread per non crearne a iosa smile.gif
Alberto Segramora
Andrea,ecco la scansione dai negativi B&W:

IPB Immagine
Olympus OM-1, ILFORD 125 iso

Dopo visiono gli altri e provo a scansionarli con il programma di "emergenza" Vuescan...(il mio scanner HP è impazzito :( )
Cius
Alberto Segramora
Ecco un'altra:
IPB Immagine
Olympus OM-1 ILFORD 125

Andrea Moro
QUOTE(segramora @ Nov 12 2007, 06:15 PM) *
Andrea,ecco la scansione dai negativi B&W:

IPB Immagine
Olympus OM-1, ILFORD 125 iso

Dopo visiono gli altri e provo a scansionarli con il programma di "emergenza" Vuescan...(il mio scanner HP è impazzito :( )
Cius

Ciao Alberto! Eh abbiamo dovuto aspettare lo sviluppo dei rullini ma ne è valsa la pena a me piacciono moltissimo entrambe Pollice.gif La prima più della seconda: mi piacciono di più le tonalità e il primo piano

PS: mi spiace per il tuo scanner dry.gif
Sartori79
Wow che belle foto! Le prime 3 sono spettacolari! guru.gif guru.gif guru.gif
carmine_col
Molto spettrale ed interessante lo scenario proposto... hai raccontato perfettamente quel luogo che sicuramente oltre al silenzio incombente, testimonia il passaggio di una "vita" non molto lontana da noi. Ottimo reportage!

Peccato un pò distantino da me... varrebbe proprio la pena farci un giretto. wink.gif

COMPLIMENTI!

Carmine Picardi
Andrea Moro
QUOTE(Jashugan @ Nov 13 2007, 12:11 AM) *
Wow che belle foto! Le prime 3 sono spettacolari!

QUOTE(carmine_col @ Nov 13 2007, 02:02 AM) *
Molto spettrale ed interessante lo scenario proposto... hai raccontato perfettamente quel luogo che sicuramente oltre al silenzio incombente, testimonia il passaggio di una "vita" non molto lontana da noi. Ottimo reportage!

Peccato un pò distantino da me... varrebbe proprio la pena farci un giretto.
COMPLIMENTI!

Carmine Picardi

Grazie ad entrambi per i commenti! Questo thread va avanti da molto e raccoglie diversi posti abbandonati decisamente interessanti. In un mio vecchio messaggio ho proposto che divenisse un thread aperto a tutti per postare i pripri luoghi abbandonati. Invito anche voi a farlo, se volete wink.gif Alberto ha appena postato degli ottimi bianconeri in spirito con questa mia proposta Pollice.gif
Alberto Segramora
Ripropongo questa con una scansione migliore:
IPB Immagine
OM-1 ILFORD 125

Ed aggiungo questa:
IPB Immagine
Scatto INFRARED con Filtro Hoya R72, WB Pre

Ciao
alessandro.sentieri
...non so se sono in o fuori tema...

complimenti a tutti, immagini fantastiche Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
quanta bella roba va persa in questo enorme forum

me l'ero persa

grazie per averla riportata su e avermi permesso di gustarmi le foto, quelle di Andrea veramente ottime con la prima in assoluto, molto ma molto buona Pollice.gif
Andrea Moro
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 15 2007, 08:46 PM) *
...non so se sono in o fuori tema...

Direi a tema! Bravo ale, quel cielo nero contribuisce molto all'atmosfera! Pollice.gif Dov'è questo tuo posto?

QUOTE(gciavarella @ Nov 15 2007, 09:23 PM) *
quanta bella roba va persa in questo enorme forum

me l'ero persa

grazie per averla riportata su e avermi permesso di gustarmi le foto, quelle di Andrea veramente ottime con la prima in assoluto, molto ma molto buona Pollice.gif

Grazie Gennaro!Sono contento che ti piacciano.
alessandro.sentieri
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 16 2007, 01:34 AM) *
Direi a tema! Bravo ale, quel cielo nero contribuisce molto all'atmosfera! Pollice.gif Dov'è questo tuo posto?

Grazie Andrea. Questo è un casolare (o, meglio, quello che resta di un casolare) nella campagna pisana, nei pressi di Orciano.

Ciao ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.