Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
togliard
Seguendo i consigli che mi hanno dato gli amici del forum, ho provato le varie combinazioni di tempi e diaframmi per poter fare delle belle foto a paesaggi notturni.
Il problema è che la D80 con il 55-200VR, ma anche con il 18-70 l'autofocus non riesce a mettere a fuoco a meno che non venga inquadrato un punto molto luminoso.
La domanda è: in questi casi si deve per forza focheggiare in manuale o esiste un'altra tecnica per consentire all'autofocus di fare il suo lavoro.
Grazie
Claudio
lhawy
ma se sono semplici paesaggi mettere manualmente il fuoco ad infinito dovrebbe bastare
togliard
QUOTE(lhawy @ May 10 2007, 06:17 PM) *

ma se sono semplici paesaggi mettere manualmente il fuoco ad infinito dovrebbe bastare

Si per i paesaggi ok, ma se mi serve mettere a fuoco qualche cosa di più ravvicinato devo comunque usare la messa a fuoco manuale oppure si può in qualche modo usare l'autofocus, era questa la mia domanda.
Claudio
lhawy
la risposta sembra stupida, ma se l'autofocus non va, o ti inventi qualcosa per illuminare quello che ti serve, o punti il fuoco su qualcosa di più illuminato posto alla stessa distanza, blocchi la messa a fuoco e ricomponi l'inquadratura che vuoi, o metti a fuoco manualmente.
io con la compatta puntavo il laser (quello rosso dei cinesi) sul soggetto e mettevo a fuoco sul puntino rosso.
stefanocucco
QUOTE(lhawy @ May 11 2007, 08:11 PM) *

io con la compatta puntavo il laser (quello rosso dei cinesi) sul soggetto e mettevo a fuoco sul puntino rosso.

questa poi non l'avevo mai sentita.. bella trovata!
quoto anch'io quanto detto da lhawy: ho fatto un uscita in notturna poco tempo fa e anch'io utilizzavo il blocco della messa a fuoco
lhawy
QUOTE(stefanocucco @ May 12 2007, 01:26 PM) *

questa poi non l'avevo mai sentita.. bella trovata!

visto il discorso dell' accendino, sconsiglio di cercare il fuoco sugli occhi del soggetto con tale metodo o il soggetto non potrà più vedere com'è venuta la foto biggrin.gif
stefanocucco
eh penso anch'io..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.