Per l'attrezzatura occorre la lista vistata in dogana solo se è di tipo professionale, per un'attrezzatura amatoriale, cioè una o due macchine ed obbiettivi, sono sufficienti le fotocopie degli scontrini fiscali che attestino il regolare acquisto in Italia, con pagamento dell'IVA.
Per il bagaglio a mano, invece, per motivi di sicurezza è consentito portare a bordo un solo pezzo; i limiti di ingombro e di peso variano un po' da compagnia a compagnia. L'importante è che sia un bagaglio che possa trovare posto nell'alloggiamento sopra i sedili (cappelliera). I vettori più fiscali sono quelli inglesi e australiani.....
Per le donne, oltre ad un bagaglio, è consentita la borsetta....
Corretto il consiglio di portare l'attrezzatura fotografica come bagaglio a mano. Però ti consiglio di riporre la scorta di pellicole nel bagaglio da stiva... Lasciando fuori soli quelle di utilizzo immediato.
Il controllo X-Ray al quale vengono sottoposti i bagagli a mano è "film-safe", ma per "film-safe" si intende che una pellicola ISO 100 può passare almeno 11 controlli prima che si verifichi una velatura visibile. Per pellicole ad alta sensibilità il numero di passaggi diminuisce drasticamente.
Se il volo è diretto, dovrai fare almeno due/tre controlli, se non lo è ... moltiplica per il numero di scali...
Il bagaglio da stiva, invece, viene controllato una sola volta in partenza e solo talvolta in arrivo.
L'eccedenza bagaglio si paga solo se si superano i limiti di peso consentiti: 30 Kg. per 1 classe e/o business, 20 Kg. per l'ecomomica e 15 Kg. per i voli charter.
Anche per l'eccedenza bagaglio l'applicazione varia molto da vettore a vettore, ma se viene applicata sono dolori.... Il costo di ogni Kg. di eccedenza viene calcolato sulla base di 1/80° del costo del biglietto "full fare"...... di sola andata.
Da Fiumicino, L. da Vinci Int. Airport, è tutto.....
Saluti
Pietro