Ciao a tutti e grazie per i consigli...
ecco qua un po' di foto sul tema:
cosmeticiallora, le prime 4 le ho realizzate con luce naturale (purtroppo poca) e come superficie riflettente ho usato 2 fogli di carta bianca.
dalla 5^ alla 10^, sempre con luce naturale proveniente da una finestra, e per riflettere un cartoncino delle paste con superficie dorata, sullo sfondo delle lenzuola colorate.
dalla 11^ alla 37^ (DSC_3145 copia), anche qui luce naturale, ma all'aperto sotto l'ombra di un piccolo loggiato, così che la luce era più diffusa. come piano d'appoggio e sfondo ho usato due cartoncini bianchi e per riflettere la luce il vassoietto dorato.
dalla 38^ alla 43^ (cioè l'ultima), la luce di una lampada è posizionata dietro al lenzuolo (rosso e arancio) che fa da sfondo ai prodotti.
ho scattato in priorità di diaframmi, utilizzando la lettura spot e semi spot, bilanciamento del bianco automatico con qualche aggiustamento all'esposizione, messa a fuoco manuale (e si vede

)e chiaramente ho usato il cavalletto.
lo so, son tante ma al momento ho fatto solo una piccola selezione, ho tolto quelle molto sfuocate e basta... mi piacerebbe avere un vostro parere generale sul risultato, grazie!!!!