Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
twinspak
Mi affido a voi lettori del forum, per sapere quale caratteristiche dovrebbe avere un esposimetro esterno per luce flash, per un impiego prevalentemente in ritrattistica

Che marca e modello mi consigliate senza spendere una fortuna???

Saluti
Alessio
twinspak
Un volenteroso che mi da qualche dritta??? grazie.gif
decarolisalfredo
Non è che possa darti qualche dritta, le marche sono le solite, i migliori sono i Minolta, tutti più o meno costano.
Quello che volevo dirti io e che con le macchine digitali dovrai fare delle belle prove.
Mi spigo meglio, per esempio la D70 non ha veramente 200 iso, ma circa 160, un mio amico ottimo professionista (matrimoni ecc.) impazzisce con le Canon perchè non riesce a farsi dire quanti iso hanno veramente.

Non so se ti conviene veramente spendere dei soldi per un esposimetro flash.

Comunque se propio ti serve, prova a cercare in rete Grossen o Seconik,
li vende anche la Soligor.
Ely (C)
E' vero, con le fotocamere digitali ci si perde la testa per la giusta esposizione...
Questo per via non solo degli ISO nominali, ma per diversi altri fattori, calibrazione del monitor on camera, di quello della stazione propria di lavoro ecc...ecc....

Cmq, in passato mi hanno consigliato un Sekonic L308.
Ricordo che ne vidi le caratteristiche e mi sembrava abbastanza buono, tranne forse un troppo ampio angolo di lettura per la luce riflessa, in ogni caso costa veramente poco.

twinspak
uhmm, grazie per le dritte, ma non ho capito una cosa, dunque, per quanto riguarda l'inaffidabilità della sensibilità effettiva iso ci siamo, ma non ho capito perchè anche il monitor "on camera" dovrebbe dare problemi.....non credo si possa calibrare il monitor on camera......tuttal più si possono avere squilibri su un monitor di lavoro non calibrato (il mio è calibrato con uno spyder), ma non capisco invece che incompatibilità ci possa essere con la lettura esposimetrica.

Perdonatemi ma vi prego di spiegarvi meglio grazie.gif
Alessio
Ely (C)
QUOTE(twinspak @ Apr 2 2007, 01:03 AM) *

ma non ho capito perchè anche il monitor "on camera" dovrebbe dare problemi.....non credo si possa calibrare il monitor on camera......tuttal più si possono avere squilibri su un monitor di lavoro non calibrato (il mio è calibrato con uno spyder), ma non capisco invece che incompatibilità ci possa essere con la lettura esposimetrica.

Scusami tu, intendevo che osservando una fotografia, correttamente esposta magari grazie ad un esposimetro, su un monitor on camera che magari ha una luminosità troppo elevata si potrebbe essere indotti a credere in una sbagliata esposizione quando non è così.

Semplicemente il mio commento è relativo a un fattore che può ulteriormente confondere le idee.

A presto.
twinspak
QUOTE(Ely (C) @ Apr 2 2007, 09:48 AM) *

Scusami tu, intendevo che osservando una fotografia, correttamente esposta magari grazie ad un esposimetro, su un monitor on camera che magari ha una luminosità troppo elevata si potrebbe essere indotti a credere in una sbagliata esposizione quando non è così.

Semplicemente il mio commento è relativo a un fattore che può ulteriormente confondere le idee.

A presto.

ok, smile.gif così è più chiaro e concordo con quanto hai detto.

Grazie
Alessio grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.