Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
CarloNadalin
Ciao ragazzi,
dopo aver letto il post di Ludofox su come produrre un'immagine finale fedele alla realtà ma composta invece da una serie di scatti differenti mi sono detto..."interessante!" ph34r.gif

Le Immagini che vi mostro sono il risultato di almeno 3 scatti per foto, successivamente elaborati e montati insieme. Nelle prime due non avevo a disposizione il ghiaccio (finto) che secondo me avrebbe dato un qualcosa in più alla foto mentre la terza è nata stamattina dopo che mi sono messo alla ricerca (e l'ho trovato!) di questo "ghiaccio plasticoso" per vedere se era fotoigenico! Lampadina.gif

Il risultato?
Bhè io sono di parte e dico "WOW FANTASTICHE"...scherzo dai; voi che ne dite? laugh.gif

Come sempre gradite critiche, consigli, o anche semplici affermazioni!
Grazie
Carlo

PS: un ringraziamento speciale a Ludofox da cui non si può che non apprendere! Pollice.gif
Nicola Verardo
Ciao carlo un gran complimento per tutte e tre le foto e per il risultato.... però delle piccole ma importanti aggiustatine son d'obbligo .

Ti dò quella che è la mia impressione per le correzioni che farei io.

Prendo per esempio la prima che è quella dove sono più evidenti.

[attachmentid=71679]

Per prima cosa, una controllata maggiore sui livelli per schiarire i bianchi , ci sono infatti troppe macchie sulla foto poco visibili ma presenti.

Le ombre A ,son venute fuori perchè hai fotografato il bicchiere e la bottiglia appoggiati sul piano, questo riflesso, genera quegli aloni neri che vedi, il trucco stà nel sollevare il tutto per avere un'ombra più gradevole e uniforme.

Attenzione anche alla zona B, troppo concentrate e confuse quelle ombre forse dovute all'ambiente circostante, in PP vengono via ma serebbe meglio pensare ad un set più pulito possibile.

Una cosa che io controllo sempre è la perpendicolarità degli oggetti, se noti infatti la bottiglia non è proprio diritta e siccome nel forum trovi sempre qualch'uno che se ne accorge tongue.gif meglio raddrizzare anche quella o controllare che il piano e la Nikon siano paralleli.

Infine cosa che c'è in tutte le foto le doppie ombre, in PP tieni solo una e certe volte lo studio di esse è talmente importante che occorre fare una foto solo per ricavarle.

Per il resto abbastanza bene, l'etichetta centrale l'avrei cercata con più profondità, è un po piatta, scherma e brucia son due strumenti da utilizzare sempre il still life.

Ti commento solo questa per lasciare spazio agli altri più autorevoli, comunque la partenza è più che buona:

compliemti

www.nicolaverardo.it
effebi
"WOW FANTASTICHE"... smile.gif
bravo CarloD70!

in tutte e tre le foto la cosa che proprio non mi convince è la coesistenza di troppe cose sul piano d'appoggio: riflessi, ombre, ecc. Secondo me un po' disturbano. Io avrei scelto: o il riflesso o l'ombra.
Quella che mi convince di più è quella del rosé, veramente una buona immagine: ottima composizione, molto ben fatta la bottiglia e buonissimi anche i bicchieri (benché nel bicchiere di sinistra vi sia, secondo me, un'incertezza sulla parte bassa del riflesso; inezie, inezie...)

Nel molinari (che è sempre una buonissima immagine) non mi piace la parte relativa al piano d'appoggio per la ragione sopra indicata. Forse si poteva fare qualcosina di più anche per i riflessi (che sono un po' "sporchi"), per il tappo (troppo scuro) e soprattutto per il fondo bottiglia (che sembra un po' pasticciato, caotico, poco "pulito").

Il bicchiere col ghiaccio finto (benché i riflessi non siano impeccabili) mi piace molto, ma anche qui secondo me avresti dovuto scegliere: o l'ombra o il riflesso sul piano d'appoggio. Le due cose insieme generano caos, disordine, squilibrio...

comunque, carlo, tanto di cappello! sei molto bravo. Anche queste con gli SB? smile.gif
ciao filippo
CarloNadalin
Eh sì infatti quella che hai preso di esempio è proprio la prima della serie.
Nelle altre due i bicchieri e la bottiglia li avevo sollevati per ottenere il riflesso continuo....

Non ho capito bene questa tua affermazione:
"Infine cosa che c'è in tutte le foto le doppie ombre, in PP tieni solo una "
Me la spieghi?

Ciao
Carlo

Ciao effebi,
speravo in tua risposta perchè ho trovato la soluzione alla nostra chiaccherata su Luce flash, luce continua ec....

un bel SB con lampada pilota potente e miniaturizzata!! eh eh

Comunque sì anche queste con solo SB-600.
Per quanto riguarda il fondo della molinari...ebbene sì poteva essere più pulito e forse mettendo o le ombre o i riflessi magari c'è un po più di equilibrio....sperimenteremo nei prossimi giorni.
CarloNadalin
allego nuova versione Sambuca seguendo i consigli di Alitom:
sfondo pulito e bottiglia non "cadente"...
Nicola Verardo
direi già meglio ... prova adesso ad eliminare una delle due doppie-ombre.... le doppie ombre son generate dal controluce e dalla luce a sx.
CarloNadalin
Umh? non capisco...mi puoi evidenziare queste doppie ombre? biggrin.gif

Nel senso ombra 1 e ombra 2 (che dovrei eliminare...)

Grazie
Carlo
effebi
QUOTE(CarloD70 @ Feb 2 2007, 04:47 PM) *

Umh? non capisco...mi puoi evidenziare queste doppie ombre? biggrin.gif

Nel senso ombra 1 e ombra 2 (che dovrei eliminare...)

forse alitom intende l'ombra e il riflesso sul piano... unsure.gif
Nicola Verardo
certo scusa, mi spiego con un disegno tratto dalle tue foto.... wink.gif

[attachmentid=71690]

effebi
QUOTE(AliTom @ Feb 2 2007, 05:21 PM) *

certo scusa, mi spiego con un disegno tratto dalle tue foto.... wink.gif

[attachmentid=71690]

ecco, dal mio punto di vista quella che tu chiami ombra (verde) è un'ombra vera e propria
mentre quella che chiami ombra (blu) è un riflesso;
la prima deve la sua specifica posizione e il suo aspetto all'interazione fra la luce e l'oggetto illuminato stesso
la seconda fra l'oggetto illuminato, le proprietà riflettenti del piano sul quale è appoggiato e il luogo ove si trova l'osservatore.
La prima muta al mutare della posizione della luce la seconda al mutare della posizione dell'osservatore.
non sono due ombre insomma, ma due cose distinte.
questo è soltanto il mio punto di vista naturalmente
ciao filo
Nicola Verardo
biggrin.gif ciao filippo non sono molto convinto di ciò .... il riflesso che cosa è se non l'ombra che produce un oggetto illuminato in una certa maniera magari su una superfice riflettente?
L'ombra invece non è il riflesso su una superfice opaca ? biggrin.gif ... ma sempre ombre o riflessi dati da una luce.

cito: om bra: attenuazione della luminosità prodotta su una superfice da un corpo opacoche si frappone tra questa e la sorgente luminosa...

ri fle sso: riverbero della luce su una superfice

(da dizionario DeAgostini)

ciao

ritornando a tema : secondo me dovrebbe starci una delle due ma non entrambi.
effebi
QUOTE(AliTom @ Feb 2 2007, 05:53 PM) *

ritornando a tema : secondo me dovrebbe starci una delle due ma non entrambi.

caro alitom su questo punto siamo in totale sintonia: una delle due "entità" qualunque cosa siano non dovrebbe starci (benché nella realtà effettuale le due "cose alla base dell'oggetto" , se così vogliamo chiamarle, convivano pacificamente)... è solo per una questione estetica.
QUOTE(AliTom @ Feb 2 2007, 05:53 PM) *

ciao filippo non sono molto convinto di ciò .... il riflesso che cosa è se non l'ombra che produce un oggetto illuminato in una certa maniera magari su una superfice riflettente?
L'ombra invece non è il riflesso su una superfice opaca ?

Quanto all'ombra e al riflesso mi dispiace ma devo dissentire al di là delle definizioni del dizionario deagostini: non sono affatto la stessa cosa. Io almeno la vedo così. dry.gif
Voglio proporti una semplice esperienza: prendi un pezzo di plastica (tipo la custodia di un CD), appogggiaci sopra un oggetto (tipo una penna o un temperamatite), illumina il tutto con un faretto e inizia a girare intorno alla scena: l'ombra se ne starà sempre nello stesso punto al variare dalla tua posizione il riflesso no. Spegni la luce l'ombra se ne andrà, il riflesso no.
Diciamo che sono cugini, che entrambi dipendono in qualche modo dalla luce e dalle proprietà fisiche degli oggetti però non sono proprio la stessa cosa (uno dipende anche - come forma intensità ecc. - dalla posizione dell'osservatore l'altro no). rolleyes.gif
Nicola Verardo
QUOTE(effebi @ Feb 2 2007, 06:11 PM) *
......

Spegni la luce l'ombra se ne andrà, il riflesso no. .....
dell'osservatore l'altro no). rolleyes.gif

d'accordo sul fatto che non siano proprio la stessa cosa, ma la tua definizione qui sopra citata non la reputo corretta... biggrin.gif "se spegni la luce" non c'è più nessun riflesso ! Prova.

Son d'accordo che l'ombra rimane ferma e il riflesso si muove con l'osservatore. ma si riflette perchè c'è LUCE ... wink.gif o no?

con simpatia Pollice.gif
effebi
QUOTE(AliTom @ Feb 2 2007, 06:22 PM) *

"se spegni la luce" non c'è più nessun riflesso ! Prova.

beh, insomma Alitom il mio "esperimento" era ovviamente una semplificazione, una sorta di "gran navilio" galileiano: è chiaro che nel buio pesto non c'è riflesso, non c'è ombra e, a ben vedere, anche l'oggeto si fa fatica a trovarlo... laugh.gif Però, a parte le battute, credo che tu abbia capito cosa io intendessi dire: i due fenomeni per quanto correlati hanno nature (fisiche) profondamente diverse benché in entrambe i casi si tratti di una relazione fra luce, oggetto e superficie.
Se faccio lo still di una bottiglia e voglio far correre una linea bianca lungo il vetro quello che produco con la mia carta da lucido non è un'ombra ma un riflesso. Se fosse un'ombra lo still life sarebbe quasi una banalità da realizzare, le ombre non se ne vanno a spasso al mutare del punto di vista... Ma così non è per i riflessi, quelli sgusciano via come le anguille ed è compito dello stlllifeista tenerli sotto controllo... Semplificando molto direi che un'ombra è assenza di luce, assorbimento di luce (di fotoni) da parte delle superfici, un riflesso al contrario (vedi le caustiche) è restituzione di luce da parte delle superfici, fotoni che vengono restituiti (riflessi appunto) non assorbiti.
credo almeno che sia così, se poi mi sbaglio (ed è un'eventualità che considero senz'altro possibile) non credo che ne morirò. biggrin.gif Però certo dovrò rivedere un attimino il mio modo di considerare lo still life e l'uso della luce in esso.
Pollice.gif

ludofox
Purtroppo sono molto di fretta, ma vorrei innanzitutto complimentarmi con carlo per le sue realizzazioni che sono di buona qualità assoluta.

Piccoli aggiustamenti, alcuni dei quali già fatti notare, sono sulla pulizia delle superfici di vetro, sulle trasparenze, ma ...un passo alla volta... wink.gif

La questione ombre/riflessi.

Un oggetto appoggiato su una superficie bianca lucida, proietterà un'ombra determinata dalla direzione della luce e un leggero riflesso.
Come nelle foto di Carlo.
Quella situazione, infatti, è del tutto plausibile.
Situazioni analoghe nelle quali viene prodotto solo il riflesso sono una superfice perfettamente specchiante (metallo lucido, specchio...) oppure una superficie nera lucida sulla quale sarebbe difficile intravvedere un'ombra. Ma su una superficie bianca o comunque chiara e lucidata, si potrà vedere sia un'ombra, sia un riflesso.

Ombra e riflesso, infatti sono due cose diverse e prodotte da diverse cause.

Noto semmai che i riflessi nelle immagini di Carlo, correggimi se sbaglio, non sono naturali. Sono aggiunti con un semplice fotoritocco (Modifica => Rifletti verticale), e poi modulate con l'opacità del livello.
Questo intervento è opportuno se gli oggetti non sono cilindrici. Simulare la riflessione di una scatola, ad esempio, è semplice ma le superfici curve, se rivoltate a testa in giù, non concordano più con le prospettive naturali di una riflessione.
ludofox
QUOTE(ludofox @ Feb 2 2007, 07:10 PM) *

Noto semmai che i riflessi nelle immagini di Carlo, correggimi se sbaglio, non sono naturali. Sono aggiunti con un semplice fotoritocco (Modifica => Rifletti verticale), e poi modulate con l'opacità del livello.
Questo intervento è opportuno se gli oggetti non sono cilindrici. Simulare la riflessione di una scatola, ad esempio, è semplice ma le superfici curve, se rivoltate a testa in giù, non concordano più con le prospettive naturali di una riflessione.

Mi auto-quoto solo per correggermi.
Non avevo esaminato le foto molto accuratamente.
Sono ben fatti anche i riflessi, Carlo! ...E sono quasi sicuro di essermi sbagliato nell'intervento precedente.

Bravo, ancor di più se hai utilizzato gli SB, che continuo a non consigliare per questo tipo di foto. wink.gif

Concordo con Filippo. La foto de "Il Rosé" è veramente molto bella. T'ha aiutato la sabbiatura del vetro della bottiglia che ti ha tolto l'impiccio di lavorare sulla trasparenza del liquido, tuttavia è una bellissima immagine.

Seppur la loro convivenza è plausibile, anch'io avrei scielto o il riflesso oppure l'ombra. I troppi elementi distraggono un po'.
effebi
caro carlo stavo per rivendere tutti i miei SB però credo a questo punto che me li terrò... ...se continui a produrre immagini così mi sa che alla fine tutti (Ludo compreso) si convertiranno agli SB "truccati" e venderanno i monotorcia (i miei fra l'altro sono nuovi e lucenti, li avevo appena presi). laugh.gif guarda che scherzo eh, me li tengo i monotorcia, mi piacciono troppo! smile.gif
Ludo secondo me i riflessi sul piano d'appoggio sono veri e non taroccati in photoshop...
devo mettere a nanna il marmocchio
buonanotte a tutti, ciao filippo

Nicola Verardo
ciao Carlo,
ho dato un'occhiata al tuo sito e devo farti i complimenti dei bei lavori degni di nota.
Gli Sb non si buttano !! biggrin.gif

ciao

www.nicolaverardo.it
CarloNadalin
Ciao ragazzi,
scusate come sempre se rispondo in ritardo ma non avendo internet a casa....appena trovo una connessione vengo qui sul forum a leggere, scrivere e postare!!

Innanzi tutto ringrazio per tutte le risposte ricevute e dei consigli che mi avete dato...interessante la questione ombra/riflesso sono fratelli o cugini o vicini di casa sconosciuti? biggrin.gif

Comunque i riflessi in certe foto sono veri (sambuca) mentre nelle altre sono fatte in PP come diceva Ludofox.

Vi posto l'ultima mia realizzazione, 7 scatti (bottiglia, bicchiere, bicchiere, tappo, ombra bicchiere, ombra bottiglia e ombra tappo) sempre solo SB-600.
Ho notato che non vi piacciono molto ombra e riflessi insieme così li ho messi entrambi ma in maniera lieve...Come la vedete quest'ultima foto?
Scusate ma sono su un portatile con connessione 56K e batteria al 12% quindi mi sa che posto e verrò domani a rivedere se qualcuno scrive....
In caso contrario buona domenica e alle prossime foto!

Carlo
Maxxi
QUOTE(CarloD70 @ Feb 4 2007, 03:34 PM) *

Ciao ragazzi,
scusate come sempre se rispondo in ritardo ma non avendo internet a casa....appena trovo una connessione vengo qui sul forum a leggere, scrivere e postare!!

Innanzi tutto ringrazio per tutte le risposte ricevute e dei consigli che mi avete dato...interessante la questione ombra/riflesso sono fratelli o cugini o vicini di casa sconosciuti? biggrin.gif
Comunque i riflessi in certe foto sono veri (sambuca) mentre nelle altre sono fatte in PP come diceva Ludofox.

Vi posto l'ultima mia realizzazione, 7 scatti (bottiglia, bicchiere, bicchiere, tappo, ombra bicchiere, ombra bottiglia e ombra tappo) sempre solo SB-600.
Ho notato che non vi piacciono molto ombra e riflessi insieme così li ho messi entrambi ma in maniera lieve...Come la vedete quest'ultima foto?
Scusate ma sono su un portatile con connessione 56K e batteria al 12% quindi mi sa che posto e verrò domani a rivedere se qualcuno scrive....
In caso contrario buona domenica e alle prossime foto!

Carlo

Alla faccia degli sb è proprio vero che saper sfruttare al meglio i propri mezzi è una qualità che pochi anno e io ne sono un esempio, sono dotato di 1 sb800 2 monotorcia da 400w, eppure non ci cavo niente di tutto questo, almeno per il momento (spero!!!) hmmm.gif
bravissimo carloD70 Pollice.gif per quel poco che ci capisco di still,i tuoi scatti sono gradevoli, poi tecnicamente ai grandi la sentenza.
Saluti Max
effebi
ciao carlo
ti dico a proposito dell'ultimo scatto che hai postato (quello del Baileys):
ottimo, veramente ottimo soprattutto il tappo e i bicchieri (il bicchiere senza ghiaccio in particolare mi sembra meraviglioso). Sulla bottiglia secono me un altro paio di colpetti di luce non avrebbero guastato. Sempre sulla bottiglia non mi convince troppo il riflesso che passa sul marchio in rilievo: io avrei "posizionato" il riflesso un po' più sulla sinistra (ininterrotto dalla cima al fondo) e avrei utilizzato un apposito cuki per illuminare il rilievo. Quanto all'annosa questione ombre/riflessi sul piano d'appoggio rimango della mia iniziale opinione: o l'ombra o il riflesso (prova a mettere solo l'ombra e a vedere cosa ne viene fuori). La presenza di entrambe le cose mi dà una sensazione di sovraffollamento che è l'esatto contrario di quella "pulizia" e di quel "rigore" che invece dominano nel resto dell'immagine.

bravissimo!
ciao filippo
Gianni_Casanova
Mi piacciono un sacco... Pollice.gif
unica annotazione: in quelle dove c'è il ghiaccio manca la sensazione di freddo...forse alcune gocce sul vetro servirebbero...ciao, Gianni
ludofox
Carlo, ...che bravo!

Il Baileys è veramente notevole.
Soprattutto, come ha individuato Filippo, il bicchiere senza ghiaccio.

Due piccole annotazioni.

Il cubetto di ghiaccio sembra sollevato. Gli manca ...l'appoggio. Gli manca in sostanza, almenno un altro cubetto che visivamente, lo sostenga e quindi giustifichi il suo eccessivo sollevamento.
Meglio sarebbe stato che quel cubetto fosse parzialmente sommerso.
Lo so, non è facile. occorre incastrare i cubetti scegliendo quelli della dimensione e taglio giusti...

Sembra manchi l'appoggio alla base dei bicchieri nella zona più chiara. Manca un filo d'ombra.

I riflessi aggiunti -e qui non mi sbaglio vero?- hanno qualche incongruenza.
La scritta "Liqueur" è troppo vicina alla base.
Le basi dei bicchieri formano delle curve non troppo regolari.
Il riflesso sul bordo del tappo non può riflettersi in quel punto.

Ovviamente hai dovuto modificare alcuni particolari per renderli prospetticamente plausibili e non hai potuto riflettere il tappo ma solo raddoppiarlo e spostarlo in basso.

Va detto che è operazione tutt'altro che facile quella di simulare dei riflessi di oggetti cilindrici.
Comprendo però, e condivido, la scelta dei riflessi. Rendono l'immagine più ...lussuosa.

----

Ribadisco un concetto espresso qualche giorno fa:
Sono orgoglioso di questa sezione! ...Il meritato riscatto dello Still Life! ... smile.gif
CarloNadalin
Che occhio attento Ludofox!

Hai azzeccatto tutti i problemi che ho avuto nel fare i riflessi:

- il tappo è solo duplicato e non capovolto perche altrimenti non cambaciava

- i riflessi dei bicchieri non hanno una linea uniforme perchè ho usato il filtro distorsione curvilinea per cercare di far combaciare la base del bicchiere originale con quella del suo riflesso.

- Il ghiaccio....eh sì ho cercato di incastrarli ma mi si sporcava solo il bordo del bicchiere....se si vedrebbe che fosse appoggiato concordo che l'effetto sarebbe più carino

Per Effebi: non avevo pensato una versione con il riflesso ininterrotto più a sinistra e un colpetto di luce per il rilievo dry.gif
Vabbhè dai la prossima volta...

Ora sto provando qualche foto di "food" semplice con bottiglia, bicchiere e un pò di coreografia con noci, peperoncino ecc.... ma non su fondo bianco ma bensì le classiche dove si vede il piano di appoggio e poi uno sfondo diverso... Non sono venute male se non che i riflessi sono un pò più complicati da gestire perchè anche volendo fotografare ogni singolo elemento e poi montarlo insieme devo fare una cosa che sembri reale e non un semplice taglia e incolla! Appena ho la possibilità di postarle ve le mostro...nel frattempo un grazie a tutti per le risposte e dei consigli!

Ciao
Carlo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.