Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
topgeco
Ciao amici .
Dopo avere visto i lavori notevoli di questa sezione mi sono detto "proviamoci anche noi". Vi allego qualche scatto, l'impegno e' stato notevole il risultato forse non tanto ,ma comunque si doveva pure cominciare .Adesso tocca a voi(speriamo siate benevoli)spero di beccare anche un commento da ludofox il mio mito.GRAZIE
maurizioricceri
hmmm.gif forse arei contrastato maggiormente lo sfondo perfarla risaltare di più.
Maurizio
topgeco
allego altri scatti, grazie anticipato ciao
maurizioricceri
non mi intendo di still-life,ma forse ci sono troppi elementi.
ludofox
QUOTE(topgeco @ Jan 28 2007, 11:40 PM) *
...speriamo siate benevoli...
Ok, saremo benevoli... biggrin.gif

lilium:
Commento la tua foto in prima battuta, per quanto riguarda la luce.
Buona, ...molto buona.
Hai fatto vivere i petali con un bel controluce delicato.

La composizione e l'ambientazione mi lasciano, invece, perplesso.
Tutte quelle goccioline distraggono molto.
Un taglio un po' più accurato (attenzione all'angolino nero in basso a destra) contribuirebbe a migliorare l'aspetto generale.

appunti:
Traversa. ...Ossia un quasi goal!
Discreta luce che suppongo proveniente da una finestra.
Un po' troppo violenta e secca la botta di luce sulla tazzina.
Anche in questo caso, non condivido moltissimo il taglio che avrei visto più chiuso rendendo la composizione meno dispersa. Forse Maurizio intende proprio questo.

----

Benvenuto nella nostra Community. wink.gif

Nota ludofox:
Ho unito i due thread per evitare un'eccessiva diluizione.
giuliocirillo
ciao, anchio sono alle prime armi con lo still-life quindi se volessi darti dei consigli tecnici dovrei fare un copia e incolla della risposta di Ludofox... laugh.gif
però di mio posso dirti che sono due belle foto, la seconda è quella che mi piace di più, e proprio su questa esprimo un mio parere: avrei preferito che la tazzina e specialmente la penna non fossero parzialmente tagliate.

ciao e complimenti
giulio

topgeco
ringrazio ludofox per le attente e sempre pertinenti ossevazioni,volevo fare solo alcune precisazioni:nella foto" appunti" quella che tu definisci come luce proveniete da una finestra ,in realta' e' un bowens schermato con del perspex(carta da lucidi).averlo scambiato come luce proveniente da una finestra e' un merito o un difetto ?se fosse tale come posso correggerlo? grazie
ludofox
Tutto sommato potrebbe essere un merito.
Hai reso quella situazione molto naturale.

Alla luce della tua precisazione, però, vedo un problema nella zona illuminata della tazza. Una riflessione in po' sporca risolvibile, probabilmente modificando leggermente l'angolo di incidenza della luce.
Alzando leggermente il Bowens, ad esempio.
Oppure diffondendolo maggiormente. Ossia allontanando il diffusore dalla fonte di luce. O ancora, la combinazione delle due.

----

Grazie per le tue parole, ancorché immeritate. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.