Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
stefano.petitti
La mia prima volta, un po di frutta sopra un tagliere di legno, la luce di una finestra a sinistra e due torce portatili da campeggio usate come spot sulle noci, lo sfondo un cartoncino che ho colorato con dei gessetti, infine in alto centrodestra un pannellino riflettore oro. Spero di ricevere dei consigli su come migliorare, cosa non va e cosa va.
grazie.gif

blink.gif non si è allegato il file. Eccolo
smart
molto bello come effetto pittorico, poco commerciale come still per come lo intendo io
effebi
particolare. smile.gif
effebi
QUOTE(smart @ Jan 22 2007, 12:59 PM) *

molto bello come effetto pittorico, poco commerciale come still per come lo intendo io

e come lo intendi? unsure.gif
malina
Bella, e migliorabile: i puntini bianchi sulla buccia del mandarino, sono eccesso di luce 'aspra' o di maschera di contrasto?
Ci sono degli interessanti thread che penso potrebbero piacerti (se già non li conosci, ovviamente):
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=Light+painting
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=Light+painting
credo che la tua composizione potrebbe venire assai valorizzata anche con questa interessante tecnica
Ciao!
stefano.petitti
[quote name='malina' date='Jan 22 2007, 04:53 PM' post='805988']
Bella, e migliorabile: i puntini bianchi sulla buccia del mandarino, sono eccesso di luce 'aspra' o di maschera di contrasto?
In effetti la luce era diretta e forse dovevo usare un diffusore, anzi sicuramente, e poi la maschera di contrasto che ho usato è eccessiva?
(85% 2,3pixel 2livelli).

Lo still life per me non è solo commerciale,anche se ammetto che ormai è sinonimo di quello.

Grazie per i suggerimenti
Stefano
malina
ri-ciao smile.gif
Io, dopo un iniziale entusiasmo per le meraviglie della maschera di contrasto, ho trovato il mio equilibrio di massima nel settaggio 80/0,3/1 (una ripassatina al file finale..) e preferisco eventualmente intervenire ritoccando in loco qualche dettaglio con lo strumento apposito -questo chiaramente per quello che riguarda i miei opinabilissimi gusti.
Presa dall'entusiasmo e dalla frutta di stagione sto facendo anche io foto del medesimo tuo genere, e la luce diffusa mi sembra eviti i riflessi sbrilluccicanti... sicuramente qui sul forum troverai chi può darti ottimi consigli in merito, io sono un'iperdilettante fotografa della domenica smile.gif
nisant
QUOTE(effebi @ Jan 22 2007, 04:35 PM) *

e come lo intendi? unsure.gif

In effetti non ci vedrei una campagna pubblicitaria imperniata su una immagine così, ma molti SL che hanno un'atmosfera di questo tipo, secondo me, fanno la loro bella mostra in esposizioni personali.

QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 05:40 PM) *

...
Io, dopo un iniziale entusiasmo per le meraviglie della maschera di contrasto, ho trovato il mio equilibrio di massima nel settaggio 80/0,3/1
...

Sul discorso della MdC direi che non è possibile dare un settaggio assoluto.
Tutto dipende dalla natura e soprattutto dalle dimensioni del dettaglio da enfatizzare.
Piccoli dettagli hanno generalmente bisogno di settagi diversi da grandi dettagli, e l'intera immagine può cambiare faccia con un settaggio globale che trascura i particolari.
Spesso è necessario agire con settaggi differenti su aree diverse.
Aggiungo una cosa in più, la stessa immagine ricampionata ad una risoluzione diversa subirà un effetto differente se si applicherà la MdC con gli stessi parametri.

Dietro molte delle opere più riuscite di questo genere c'è un gran lavoro, da questo punto di vista, oltre, ovviamente, alla qualità dello(gli) scatto(i) iniziale(i).

Ciao.
Antonio
malina
QUOTE(nisant @ Jan 22 2007, 07:16 PM) *

Sul discorso della MdC direi che non è possibile dare un settaggio assoluto.
Tutto dipende dalla natura e soprattutto dalle dimensioni del dettaglio da enfatizzare.
Piccoli dettagli hanno generalmente bisogno di settagi diversi da grandi dettagli, e l'intera immagine può cambiare faccia con un settaggio globale che trascura i particolari.
Spesso è necessario agire con settaggi differenti su aree diverse.
Aggiungo una cosa in più, la stessa immagine ricampionata ad una risoluzione diversa subirà un effetto differente se si applicherà la MdC con gli stessi parametri.

Dietro molte delle opere più riuscite di questo genere c'è un gran lavoro, da questo punto di vista, oltre, ovviamente, alla qualità dello(gli) scatto(i) iniziale(i).

Mah, sono assolutamente d'accordo con te: però poiché in linea di massima noto che tante persone tendono ad esagerare con la maschera di contrasto (USM in un forum Nikon suona male come acronimo, eh??) mi sento di consigliare un parametro generale il meno controproducente possibile, e l'uso dell'apposito strumento per i dettagli. Poi, con la MdC si possono fare miracoli su volumi e definizione utilizzando settaggi differenti su più livelli, su diversi canali etc, ma bisognerebbe aprire un thread a parte (magari nella sezione 'fotoritocco')

..Forse una campagna pubblicitaria no, ma un catalogo, perché no?

Ciao smile.gif
Elle
effebi
QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 07:41 PM) *

...Poi, con la MdC si possono fare miracoli su volumi e definizione utilizzando settaggi differenti su più livelli, su diversi canali etc, ma bisognerebbe aprire un thread a parte (magari nella sezione 'fotoritocco')

scusa antonio e scusa malina, posso "goffamente" intrommettermi in questo vostro inciso con una domanda che vi risulterà, ne sono certo, una bestemmia degna del peggior eretico (quale io, fra l'altro, sono)? Cos'è questa Maschera di Contrasto di cui andate parlottando? unsure.gif
magari è qualcosa che io chiamo in un altro modo... chennesò l'esposizione... o robe del genere.
E' importante averla? dove si compra? costa molto? Quanta percentuale conviene acquistarne per stare tranquilli ed essere autonomi per un bel po'? (mi pareva che su questo ultimo punto non ci fosse pieno accrdo). smile.gif
Grazie delle eventuali delucidazioni.
...
Riguardando la foto di stefano (per la quale forse avrei stretto un tantino di più l'inquadratura)... beh insomma continua a sembrarmi molto interessante con o senza MdC (qualunque cosa poi questo possa significare).

malina
QUOTE(effebi @ Jan 22 2007, 09:14 PM) *

una domanda che vi risulterà, ne sono certo, una bestemmia degna del peggior eretico (quale io, fra l'altro, sono)?

Già lo si era capito, politore di lenti, con tutte le tue illazioni sulle progressioni more geometrico.. ed ora, questi accenni alla vile compravendita di sublimità come i dosaggi della maschera di contrasto in fotosciopp, finirà che nessuno ti avvicinerà più oltre i quaranta passi..

Non è che sei un po' snob?? tongue.gif
nisant
QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 07:41 PM) *

...
in linea di massima noto che tante persone tendono ad esagerare con la maschera di contrasto
...
Come non darti ragione, è un effetto di grosso impatto ma che si fa notare, e questo ne costituisce il più grande limite, o meglio, la più grande difficoltà di utilizzo. Quegli aloni sulle zone di demarcazione tra aree chiare e scure, ad esempio, sono il segno distintivo di un utilizzo semplicistico del filtro, mentre un utilizzo controllato e mirato prevede la neutralizzazione dell'effetto collaterale (99.5 su 100 l'alone non è funzionale nell'economia dell'immagine).

QUOTE(effebi @ Jan 22 2007, 09:14 PM) *

scusa antonio e scusa malina, posso "goffamente" intrommettermi in questo vostro inciso
...
Cos'è questa Maschera di Contrasto di cui andate parlottando? unsure.gif
...

Bien sure, mon ami, è una cosa che hai già se lavori con PhotoShop o Nikon Capture, Maschera di Contrasto o Unsharp Mask (USM come sottolineato da Malina).
In PS è tra i filtri di contrasto.

Senza stare a spiegare di preciso come lavora, provane un po' l'effetto su un ritratto morbido di una persona con un filo di barba (va bene anche la suocera rolleyes.gif ) o su uno scatto un po' sfocato o micromosso.
Questi sono gli utilizzi più banali e, se vogliamo, meno creativi.
Ma usato con maestria ti può far balzare un oggetto o un viso fuori dal monitor. Altri effetti si basano sulla MdC, vedi, ad esempio, quelli HDR, in cui, ahimé, nella maggior parte dei casi, se ne notano gli effetti perniciosi (aloni).

Ciao.
Antonio
effebi
QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 09:48 PM) *

Non è che sei un po' snob?? tongue.gif

no, lo giuro!
...è che mi disegnano così! smile.gif

QUOTE(nisant @ Jan 22 2007, 10:06 PM) *

...Bien sure, mon ami, è una cosa che hai già se lavori con PhotoShop o Nikon Capture, Maschera di Contrasto o Unsharp Mask

ah... ho capito! ho capito, antonio. grazie! "Unsharp Mask". E non potevate dirlo subito? MdC... UsM... Parlate a sigle voi e io non capisco una tozza. mad.gif
malina
QUOTE(effebi @ Jan 22 2007, 10:33 PM) *

"Unsharp Mask". E non potevate dirlo subito?

Mon...anzi, Ton Dieu!
Sì, sei proprio snob!!
tongue.gif
effebi
QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 10:52 PM) *

Mon...anzi, Ton Dieu!

facciamo così: "Son Dieu". ok?
QUOTE(malina @ Jan 22 2007, 10:52 PM) *

Sì, sei proprio snob!!

dry.gif
stefano.petitti
Grazie ragazzi, ci vorrebbe un tutorial sulla maschera di contrasto, come, dove e quando utilizzarla. Magari qualche esperto....
Grazie a tutti dei consigli e chi ne ha ....più ne metta tongue.gif
Stefano
Andrea Lapi
A me la composizione non dispiace, avrei solo levato, a sinistra quell'angolino del tavolo...

Così:

effebi
QUOTE(Andrea Lapi @ Jan 23 2007, 08:17 AM) *

A me la composizione non dispiace, avrei solo levato, a sinistra quell'angolino del tavolo...

sì, bravo andrea; proprio questo intendevo con "inquadratura più stretta".
stefano.petitti
wink.gif Meglio si. e per togliere la troppa luce sul mandarino cosa fare? Brucia e scherma non penso siano utili ora.

Stefano
effebi
QUOTE(stefano.petitti @ Jan 23 2007, 11:57 AM) *

...e per togliere la troppa luce sul mandarino cosa fare?

carta da lucido fra la frutta e la fonte di luce. O luci indirette (ad esempio che rimbalzano su un pannello di polistirolo prima di "cadere" sul tuo soggetto).
QUOTE(stefano.petitti @ Jan 23 2007, 11:57 AM) *

Brucia e scherma non penso siano utili ora.

ah, intendevi "togliere luce" in post-produzione?
bisognerebbe vedere il file originale .nef... magari a partire da quello si può fare qualcosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.