Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marzzyano
Buona sera a tutti!
Questa volta vi voglio tediare con un argomento personale relativo al viaggio che vorrei organizzare in Australia con la mia futura moglie e la mia futura nikon D80 biggrin.gif (alla fine mi sono convinto! smile.gif ).
Nell'indecisione fra la Norvegia e l'Australia alla fine ho optato per la terra degli aborigeni e dei canguri che fotograficamente parlando mi stuzzica di più! biggrin.gif
Il periodo sarà a partire dalla metà del mese di Luglio per una durata ancora non definita, ma sicuramente non inferiore ai 15 giorni e non superiore ai 20 (per ovvi motivi di budget biggrin.gif ). A tal proposito, avendo già presente il fatto che le stagioni sono opposte rispetto al nostro emisfero, nonchè delle diverse temperature/climi che contraddistinguono le diverse zone dell'australia, vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha già visitato questi luoghi e possa suggerirmi qualche itinerario fotografico da poter seguire in quella stagione. Il mio intento, infatti, sarebbe quello di dotarmi per l'occasione di una D80 fiammante di zecca con la quale preparare una scaletta fotografica e immortalare un sacco di momenti irripetibili!
Aspetto i vostri suggerimenti! grazie.gif

P.s.: Questo il corredo di cui vorrei dotarmi per il viaggio:

Nikon D80 kit AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED
+ AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 D
giac23
Complimenti per la scelta!
Sia per la D80, che per il viaggio...
In Australia ci sono molti luoghi meritevoli di essere visti.
Tra questi ti consiglierei :

La mitica città di Sydney, con la sua baia (da vedere sia in battello che dalla riva), il famoso ponte, l'Opera House ecc.; a luglio ti troverai con temperature basse, perchè là sarà inverno.

La città di Melbourne, (clima freddo) dove potrai vedere le rocce sulla riva dell'oceano, chiamate "12 Apostoli" e tanto altro ancora.

La città di Darwin, che si trova nella parte nord dell'Australia, dove invece troverai un clima molto più caldo e potrai vedere dal vivo gli alligatori che popolano i fiumi nei pressi della città. Per vederli e fotografarli, puoi partecipare ad uno dei numerosi giri in battello in cui un addetto da loro del cibo.

Il famoso monte di roccia rossa "Ayer Rock", sacro per gli aborigeni che viene da loro chiamato Uluru.
Questo monte si trova nel centro nord dell'Australia.

Per organizzare il viaggio e visitare questi posti, puoi andare in aereo fino a Sydney, dove ti consiglierei di fermarti almeno 4/5 giorni; poi sempre in aereo (1 ora), vai a Melbourne dove puoi stare almeno 2/3 giorni.
Dopodichè parti per Ayer Rock dove puoi stare almeno 3 giorni per partecipare alle svariate e numerose escursioni. Infine potrai andare a Darwin che in aereo dista da Ayer Rock al massimo 2 ore di viaggio, dove potrai vedere i coccodrilli e goderti un po' di caldo.

Saluti e buon divertimento
Giacomo.B
Ci sono stato e sono stato in tutte le localita' che ti hanno gia' consigliato...in piu' ti potrei consigliare "vicino" all' Ayers Rock, Kings Canyons, Alice Springs.....non merita CANBERRA mentre a nord veramente braziosa c'e' la citta di Port Douglas, situata sul mare...
Un consiglio, se sei alto o voli in prima classe oppure vicino alla porta di uscita...tutte quelle ore di aereo mi hanno massacrato...i 15 voli interni poi!! Per quest'ultimi scegli sempre Quantas e' la migliore..

Saluti

Giacomo
Andrea Moro
Ciao, mio fratello ha fatto il suo viaggio di nozze in Australia. Alcune foto le trovi nel sito in firma...Trovo che non devi assolutamente perderti l'attraversamento della Great Ocean Road in macchina a noleggio wink.gif
giac23
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 19 2007, 06:06 PM) *

Ci sono stato e sono stato in tutte le localita' che ti hanno gia' consigliato...in piu' ti potrei consigliare "vicino" all' Ayers Rock, Kings Canyons, Alice Springs.....non merita CANBERRA mentre a nord veramente braziosa c'e' la citta di Port Douglas, situata sul mare...
Un consiglio, se sei alto o voli in prima classe oppure vicino alla porta di uscita...tutte quelle ore di aereo mi hanno massacrato...i 15 voli interni poi!! Per quest'ultimi scegli sempre Quantas e' la migliore..

Saluti

Giacomo

L'unica cosa che non mi è piaciuta, è stata quella di dover volare per quasi 21 ore con 3 ore di pausa e 2 scali, uno a Bankok di 2 ore ed uno a Melbourne di 1 ora prima di arrivare finalmente a Sydney....Distrutto ma vivo! biggrin.gif
Giacomo.B
No io ho fatto direttamente Roma-Sydney...scalo in Thai...

Giacomo.B
No io ho fatto direttamente Roma-Sydney...scalo in Thai...

marzzyano
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 19 2007, 06:20 PM) *

Ciao, mio fratello ha fatto il suo viaggio di nozze in Australia. Alcune foto le trovi nel sito in firma...Trovo che non devi assolutamente perderti l'attraversamento della Great Ocean Road in macchina a noleggio wink.gif

Complimenti a tuo fratello per le foto! biggrin.gif

QUOTE(Giacomo.B @ Jan 19 2007, 06:06 PM) *

Saluti

Giacomo

Grazie Giacomo per i consigli, ma la mia statura non è esageratamente alta...il vantaggio di essere nani! biggrin.gif tongue.gif

QUOTE(giac23 @ Jan 19 2007, 05:44 PM) *

La mitica città di Sydney, con la sua baia (da vedere sia in battello che dalla riva), il famoso ponte, l'Opera House ecc.; a luglio ti troverai con temperature basse, perchè là sarà inverno.

La città di Melbourne, (clima freddo) dove potrai vedere le rocce sulla riva dell'oceano, chiamate "12 Apostoli" e tanto altro ancora.

La città di Darwin, che si trova nella parte nord dell'Australia, dove invece troverai un clima molto più caldo e potrai vedere dal vivo gli alligatori che popolano i fiumi nei pressi della città. Per vederli e fotografarli, puoi partecipare ad uno dei numerosi giri in battello in cui un addetto da loro del cibo.

Il famoso monte di roccia rossa "Ayer Rock", sacro per gli aborigeni che viene da loro chiamato Uluru.

Per organizzare il viaggio e visitare questi posti, puoi andare in aereo fino a Sydney, dove ti consiglierei di fermarti almeno 4/5 giorni; poi sempre in aereo (1 ora), vai a Melbourne dove puoi stare almeno 2/3 giorni.
Dopodichè parti per Ayer Rock dove puoi stare almeno 3 giorni per partecipare alle svariate e numerose escursioni. Infine potrai andare a Darwin che in aereo dista da Ayer Rock al massimo 2 ore di viaggio, dove potrai vedere i coccodrilli e goderti un po' di caldo.

Grazie mille giac...mi hai dati un sacco di spunti...ma non è che lavori per qualche tour operator?!? tongue.gif ...Ad ogni modo credo che prediligerò la zona un pò più temperata e con meno acquazzoni anche se non credo che l'inverno australiano sia poi così rigido. Tra l'altro con gli ultimi cambiamenti climatici non scommetterei più su nulla!:-)

QUOTE(giac23 @ Jan 19 2007, 05:44 PM) *

Grazie mille giac...mi hai dato un sacco di spunti...ma non è che lavori per qualche tour operator?!? tongue.gif ...Ad ogni modo credo che prediligerò la zona un pò più temperata e con meno acquazzoni anche se non credo che l'inverno australiano sia poi così rigido. Tra l'altro con gli ultimi cambiamenti climatici non scommetterei più su nulla!:-)
Kinon
Ciao morianas, io ho vissuto in australia per 2 anni e mezzo ho studiato e lavorato a sydney per 1 anno e mezzo e poi ho girato tutto il continente per il restante anno, posso consigliarti un sacco di posti bellissimi sia nelle città che per le escursioni!!! ho anche un paio di contatti di tour operator locali...

I posti che ti hanno detto sono sicuramente i migliori in assoluto ed anche i più conosciuti, Great Ocean Road (dove ci sono i 12 apostoli per intenderci) è una strada incredibile una delle più belle panoramiche al mondo io l'ho percorsa ben 2 volte

ti consiglio anche un esperienza in treno sul Ghan Express un treno spettacolare a gasolio che viaggia relativamente lento e ti fa godere dello spettacolo incontaminato del centro dell'australia...

Per quanto riguarda il clima l'inverno vero e proprio si fa sentire solo al Sud (Melbourne e Adelaide) a Sydney si sta tutto sommato bene agosto è un pò ventoso...
Sulla east coast più a nord (sopra a Brisbane in Queensland per intenderci) è estate tutto l'anno e ci sono bellissime escursioni in barca su spiagge deserte ed incontaminate, c'è anche Frazer Island la più grande isola di sabbia al mondo!!! un pò turistica ma una bella esperienza

Potrei andare avanti per ore a parlarti dell'Australia!!! terra bellissima!!

per altri consigli contattami in MP così ti spiego un pò di cose più specifiche...

ciao

L.
Sydney
Io ho vissuto un mese in australia per motivi di studio e ti dico che scegliere è veramente complicato. se è la prima volta che vai ti consiglio di fare poche tappe, ma fermarti più giorni in uno stesso luogo, solo così potrai veramente goderti questa terra.

1a tappa obbligata è Ayers Rock, merita tantissimo! e a livello fotografico è il massimo! puoi anche visitare villaggi aborigeni. (qui fa caldo di giorno, ma di notte la temperatura scende)

2a tappa certamente Sydney.
foto stupende si possono fare dalla Sydney Tower da dove si vede tutta la città: ti consiglio di andarci poco prima del tramonto, potrai vedere bene tutta la città in piena luce e appena si fa buio è emozionantissimo! vedere tutto il golfo illuminato dall'alto è una visione indescrivibile.
poi ovviamente il centro città e ti consiglio il Royal Botanic Gardens, vicino all'Opera House in una giornata di sole è l'ideale per un pic-nic e foto al golfo... andando avanti c'è bondi beach per le foto sportive ai surfisti, ma anche al mare e alla parete rocciosa (c'è una bella camminata da fare sulla costa). Watson bay è un altro posto da non perdere per immergerti nella natura e vedere il mare...

Ti consiglio poi di prendere il traghetto che attraversa tutto l'harbour fino a Parramatta e da qui andare fino alla Blue Montains(1.30 h circa)... potrai fare foto alla foresta e alle montagne. secondo me non sono da perdere perchè sono totalmente diverse dai nostri paesaggi montani.

se hai tempo ci sono anche gite in barca per avvistare le balene...

il clima a Sudney non è male neanche in questa stagione, puoi trovare vento, ma il sole è sempre caldo, è una via di mezzo tra la nostra primavera e l'autunno)

3a tappa deciderei tra Melbourne (fantastici i dodici apostoli, ma è sempre una città e la temperatura si aggira intorno ai 7-10 gradi) o salire verso la barriera corallina. ti consiglio Cairns, ma anche Port Douglas. Da queste città puoi prendere il traghetto che ti porta sul reaf e immergerti (fa caldo in questa zona anche d'inverno, io ci sono stata a agosto e eravamo in costume) tra pesci vari... io ho visto anche uno squalo!
da Cairns ci sono poi gite che portano nella foresta pluviale e in zoo dove cammini fra gli animali e puoi accarezzare koala e canguri.
anche la gita a cape tribulation è molto bella!
altre gite ti portano sulle isole di fronte alla costa, altre immersioni nel reaf e camminate nella natura(attenzione che è proprio natura, non come da noi che la zampa dell'uomo c'è ovunque, serpenti e animaletti vari gironzolano, quindi prudenza, camminare con bastoni per far rumore, ecc.)

io direi che per due settimane ne hai a sufficenza... in australia poi la gente è gentilissima, gli italiani sono apprezzati e l'atmosfera che si respira è unica!
se vuoi sapere altro, chiedi pure!

ciao ciao!
Sydney

dimenticavo... per i voli interni io mi sono trovata benissimo con la virgin.
in quanto a hotel c'è una catena che ti permette di comprare voucher in italia e decire strada facendo in che hotel andare... in agenzia ti sanno spiegare tutto bene o se vuoi poi ti do maggiori info.
se vuoi un viaggio più avventura puoi valutare anche gli ostelli, che spesso possono far concorrenza a certi posti che in italia si definiscono hotel... in australia c'è la cultura dei backpackers (chi fa i viaggi zaino in spalla), quindi anche gli ostelli sono curati, comodi e economicissimi! con 10-15 euro dormi e fai colazione!

ciao
Sydney
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.