Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
gericone
Odio non aver tempo per scattare una foto, creare un progetto in tal senso, allestire un set e sviluppare un concetto. Odio condensare idee e pensieri in un tempo che non lascia spazio ad errori, delugubrazioni mentali che come falene notturne vivono una vita in un attimo. Ferma il pensiero e godine il momento.

Un semplice delirio all' 1.20 di notte in un "attimo" di riflessione.

Gericone
Felix B.
Essenziale, direi smile.gif ...mi piacciono pure gli accostamenti cromatici, Bravo. Come unico appunto avrei preferito un'ombra meno dura, in questo modo la tazzina si confonde troppo...con l'ombra, appunto.
No pannellini??....ahiahiai smile.gif

Un saluto
Nicola Verardo
non male come idea ... ma qualche cosa non mi convince hmmm.gif forse è la superfice del liquido e il metallo del cucchiaino poco incisivo ... ma ripeto l'idea è da sfruttare .

Pollice.gif
maurizioricceri
Un ottimo momento direi....mi piace.
effebi
bella! però avrei illuminato (inutile dirlo, coi soliti coperchietti cuki) un po' di più il manico del cucchiaino.
quanto all'ombra - qui concordo con felix - mi sembra che faccia un po' di stranezze: è troppo dura e, soprattutto, non è unica (ha varie sorellastre al seguito)... beh una cosa correggibilissima comunque.
mi piace molto l'idea e anche la scelta della composizione.
ciao
filippo
mbfoto
QUOTE(gericone @ Dec 20 2006, 10:08 AM) *

Odio non aver tempo per scattare una foto, creare un progetto in tal senso, allestire un set e sviluppare un concetto. Odio condensare idee e pensieri in un tempo che non lascia spazio ad errori, delugubrazioni mentali che come falene notturne vivono una vita in un attimo. Ferma il pensiero e godine il momento.

Un semplice delirio all' 1.20 di notte in un "attimo" di riflessione.

Gericone

Stai sulla buona strada, schiarisci come ti hanno indicato i e dal momento che hai manico tazzina e cucchiaiono sulla stessa linea orientali lungo la diagonale.

Massimiliano
.oesse.
bell'idea, un cucchiaino un po' piu' chiaro (tramite un riflesso) ed il risultato sarebbe stato ottimo.
Visto che hai colto l'attimo, immagino che ti sia bevuto il caffe' ancora caldo!
Bravo!

.oesse.
nisant
Dal punto di vista comunicativo mi sembra una foto riuscita.
Mi trasmette il senso del caffè caldo e "cremoso".

Anche la cromia generale mi sembra OK e anche la cornice.

Se qualche appunto può essere mosso, secondo me, potrebbe essere nella qualità dell'ombra della tazzina, nel tipo di riflessi della superficie schiumosa ma, soprattutto, nella poca cura riservata all'illuminazione del cucchiaino, che è del tutto di un grigio spento poco attraente.
Suggerirei anche l'uso di un minimo di luce dal basso (dell'immagine) per avere qualche sfumatura, anche lieve, sulla tazzina, in modo da creare delle zone di stacco con l'ombra proiettata sul piano di appoggio.

Comunque bella immagine che con un minimo di cura può essere rifatta con risultati ancora più apprezzabili.

Ciao.
Antonio
effebi
domanda tecnica: il caffé era solubile? (ci sono qua e là macchioline di un marroncino più scuro che sembrano far pensare a grani di nestcafé non completamente disciolti). Mi interessa perché la schiuma mi sembra molto buona e quindi il tipo di caffé è da "sfruttare"...

QUOTE(nisant @ Dec 27 2006, 12:54 PM) *

Se qualche appunto può essere mosso, secondo me, potrebbe essere nella qualità dell'ombra della tazzina, nel tipo di riflessi della superficie schiumosa ma, soprattutto, nella poca cura riservata all'illuminazione del cucchiaino, che è del tutto di un grigio spento poco attraente.

forse anche il manico della tazzina è un po' troppo uniformemente scuro.
La sua forma sfugge e si confonde con l'ombra, mentre potrebbe essere accarezzata, tratteggiata ed esaltata da una curva a scendere di luce riflessa sul dorso di ceramica. Buona l'idea di ri-posizionare cuchiaiono e manico della tazzina proprio sulla diagonale del quadrato... oppure (come negli orologi) alle 10 e 12...
Sono solo note di dettaglio e possibili "ritocchi" ovviamente, eh?! L'immagine è bella anche così com'è, e forse, me ne rendo conto, tutti questi accorgimenti e suggerimenti vanno proprio contro quell'immediatezza "preconcettuale" che cercavi di catturare nel tuo scatto.
beh, non prendertela, si fa solo per fare quattro chiacchiere! smile.gif
ciao filippo
gericone
QUOTE(effebi @ Dec 28 2006, 09:03 PM) *

domanda tecnica: il caffé era solubile? (ci sono qua e là macchioline di un marroncino più scuro che sembrano far pensare a grani di nestcafé non completamente disciolti). Mi interessa perché la schiuma mi sembra molto buona e quindi il tipo di caffé è da "sfruttare"...
forse anche il manico della tazzina è un po' troppo uniformemente scuro.
La sua forma sfugge e si confonde con l'ombra, mentre potrebbe essere accarezzata, tratteggiata ed esaltata da una curva a scendere di luce riflessa sul dorso di ceramica. Buona l'idea di ri-posizionare cuchiaiono e manico della tazzina proprio sulla diagonale del quadrato... oppure (come negli orologi) alle 10 e 12...
Sono solo note di dettaglio e possibili "ritocchi" ovviamente, eh?! L'immagine è bella anche così com'è, e forse, me ne rendo conto, tutti questi accorgimenti e suggerimenti vanno proprio contro quell'immediatezza "preconcettuale" che cercavi di catturare nel tuo scatto.
beh, non prendertela, si fa solo per fare quattro chiacchiere! smile.gif
ciao filippo

Ciao Filippo, in realtà non è ne caffè ne cappuccino, ma orzo solubile molto molto caldo...per questo fa molta schiuma. A me piace ma per chi è abituato a sapori + forti tipo nescafè, penso risulti essere una "sciacquata" di acqua calda biggrin.gif. Grazie dei tuoi preziosi consigli e di tutti quelli degli altri amici del forum, ma, come hai detto tu, tutti gli accorgimenti e suggerimenti andavano un pò contro quell'immediatezza concettuale dello scatto. So bene che dal punto di vista tecnico avrei dovuto curare molto + particolare, ma quando ho visto lo scatto mi è piaciuto così com'era, spontaneo e genuino. Anche in fase di ripresa ho usato a posta una luce molto dura non diffusa.
Una tazza di relax che ho voluto felicemente offrire a tutti voi amici.
Grazie a tutti.

Gerico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.