ceschina79
Dec 4 2006, 05:38 PM
Ciao a tutti!
ho deciso di rivolgermi a voi per un aiuto:
vorrei "riprodurre" con una mia amica che assomiglia (secondo me vagamente...) al soggetto della foto lo scatto che vi propongo di seguito
[attachmentid=67118]
il mio corredo lo trovate in firma... volevo sapere come gestirlo...
la distanza dal fondo, la posizione dei flash e di eventuali pannelli e quanto a me non è ancora venuto in mente!
aspetto suggerimenti..
ciao! ciao!
francesca
frabarbani
Dec 5 2006, 12:49 PM
Diciamo che, in attesa di analisi più autorevoli, provo a dire la mia e a vedere se ci azzecco!
Intanto l'obiettivo: a me sembra un grandangolare, tipo 35mm 0 28mm: lo dico per l'effetto della mano poggiata sul piano, sproporzionatamente più grande rispetto al corpo.
Il fondale sembrerebbe illuminato da una fonte di luce piuttosto morbida proveniente dal basso, a sinistra.
La modella è illuminata da una uce piuttosto morbida (tipo bank od ombrelino o anche solo luce riflessa su un pannello) proveniente leggermenta da destra del fotografo (dico questo perchè proietta una leggera ombra sul volto della modella dovuta alla tesa del cappello. Fosse provenuta da sinistra avrebbe dato dei riflessi sugli occhi, che a mio parere avrebbero reso anche lo sguardo più interessante... Un'altra ombra a suffragio di questa mia ipotesi di direzione è quella proiettata dal braccio destro sul corpo)
Di più purtroppo non so dirti, sono alle prime armi...
Aspetto fiducioso qualche altro commento, per vedere se ho indovinato...
ludofox
Dec 5 2006, 12:56 PM
Osservando le ombre che produce l'avambraccio, si percepisce una fonte luminosa a destra molto morbida posizionata quasi frontalmente al soggetto. Un grande Bank o comunque un grande diffusore dietro al quale è posizionata una torcia.
E' la luce principale. proietta ombre più cupe anche se morbidissime.
A sinistra invece, vi è una torcia che produce il riflesso sulla spalla e l'ombra secca che l'avambraccio poroiettata verso destra. L'ombra è flebile in quanto compensata dall'altra fonte luminosa.
Un muro bianco e un piano d'appoggio semilucido che potrebbe essere un foglio di formica color avorio con finitura mat.
decarolisalfredo
Dec 10 2006, 12:04 AM
La luce di sinistra è posiziona all'altezza del viso della modella ed anche sullo stesso asse, infatti produce l'ombra delle ciglia ed anche del naso che non si vede perchè c'è la tesa tirata in basso, inoltre la spalla sinistra(sulla destra del fotografo) è leggermente piegata in avanti così questa luce la colpisce solo dietro, il corpo in basso a sx è altamente illuminato propio da questa fonte di luce.
E' una foto fatta in studio con svariate luci e pannelli riflettenti, ma tu provaci lostesso, magari ti viene anche meglio, dai che ce la fai...
Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.