Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
_Mauro_
ciao

In questi anni, tra una fotocamera e l'altra, ho sempre utilizzato compact flash, e alla fine ne ho messo da parte una dozzina, tra 512 e 1 Gb, poi ho scoperto l'uovo di Colombo: un disco rigido da 60 Gb alimentato a batteria che porto sempre con me e dove posso scaricare direttamente il contenuto delle CF. Ok, probabilmente questa scoperta l'avevate già fatta. Ma quello che voglio chiedervi è questo: ormai utilizzo sempre la stessa CF (tranne in vacanza), e ogni volta, per riutilizzarla anzichè cancellarne i file la riformatto. Mi domandavo: non è che queste formattazioni (ormai sono a quota 40-50 formattazioni) alla lunga danneggiano la CF? Sarebbe meglio cancellare i file?

ciao

Mauro
Franco_
Ho sempre formattato le mie schede e non ho mai avuto problemi.
La formattazione esegue un'operazione un pò più approfondita nel senso che interviene sulla tabella di allocazione dei file e la riinizializza, la cancellazione interviene solo sui riferimenti dei file esistenti.
Luix90
è meglio sempre formattare e non avere paura le CF possono essere formattate migliaia di volte senza problemi , a parte se per sfiga si rompono prima per altri proplemi .
Io per mia abitudine ( dopo un problema dovuto ad una cancellazione) formatto sempre e non cancello mai , ma questa è una mia fissazione.
Dino Giannasi
Come detto, vai tranquillo e formatta. E' la procedura corretta da fare. Non ci sono parti meccaniche in movimento che solleciti e quindi "consumi".

saluti, Dino
Cesare66
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2006, 08:07 PM) *

La formattazione esegue un'operazione un pò più approfondita nel senso che interviene sulla tabella di allocazione dei file e la riinizializza, la cancellazione interviene solo sui riferimenti dei file esistenti.

Uso anche io questa info come oro colato rolleyes.gif

Grazie Cesare smile.gif
_Mauro_
Grazie a tutti

D'ora in poi formatterò senza troppi patemi d'animo.

ciao

Mauro
andreasonia01052009
Ciao io formatto sempre le mie SD e non ho mai avuto problemi. Formatta così anche la schede riprendono un "certo loro ordine" come ti ha detto Franco.
StefanoMex
QUOTE(Franco_ @ Nov 19 2006, 08:07 PM) *

...quoto....

A presto!

Stefano
maurizioricceri
In verità non ho mai formattato, una volta trasferite le foto sul pc,mi limito semplicemente a cancellare e non ho mai avuto alcun problema.... hmmm.gif almeno fino ad ora. unsure.gif
fred94
anche io l'ho quasi sempre formattata...emh..forse per praticità e pigrizia in quanto sulla D200 per fare questa operazione basta tenere premuto due pulsanti per un paio di secondi...quindi si evita di entrare nel menu' e cancellare...

federico
StefanoMex
QUOTE(fred94 @ Dec 20 2006, 06:34 PM) *

....sulla D200 per fare questa operazione basta tenere premuto due pulsanti per un paio di secondi...quindi si evita di entrare nel menu' e cancellare...

federico

...anche con la D70s .... biggrin.gif

A presto!

Buone foto a tutti!

Stefano
maurizioricceri
Una volta,tornando a casa da una gita con cinque schede di foto,distrattamente ho cancellato una scheda prima ancora di trasferirle, le ho recuperate tutte ma se le avessi formattate ???
marcelus
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 20 2006, 08:15 PM) *

..........ma se le avessi formattate ???

anche biggrin.gif

fino a che non si formatta a basso livello c'è sempre speranza.

ma tu cerca di stare attento wink.gif
ea00220
A proposito di formattazione, forse non tutti sanno che .....

Le compact flash card (CF), avendo una interfaccia IDE/ATAPI possono essere formattate con i tools dei PC, viceversa le SD/SDHC non vengono realmente formattate (con riscrittura dei record), nè dai tools dei PC, nè dalle fotocamere. La formattazione delle SD, quindi, è solo quella cosidetta "veloce" che consiste solo nella reindicizzazione della FAT.

Per operare una reale formattazione della SD occorre un tool specifico scaricabile gratuitamente e completo di istruzioni (in inglese).

Saluti

Pietro
roberto cristaudo
Formatto anch'io.

Grazie Pietro per l'informazione che non sapevo.
falko
Grazie per aver risolto i miei dubbu circa la formattazione Pollice.gif
fred94
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 20 2006, 08:15 PM) *

Una volta,tornando a casa da una gita con cinque schede di foto,distrattamente ho cancellato una scheda prima ancora di trasferirle, le ho recuperate tutte ma se le avessi formattate ???

le avresti recuperate alla stessa maniera....non cambia nulla. tongue.gif

federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.