Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Alizee
Quando, in un secondo momento, ho rivisto la foto mi sono sentita osservata.

IPB Immagine

Klo
Davide_C
Di solito non rimango colpito da questo genere di foto, ma questa mi piace moltissimo. Ci credo che ti sei sentita osservata, è facile immaginarsi qualcuno lì seduto.
Bello scatto Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Non male come BN, ma avrei dato una piccola raddrizzatina e lo scatto più simmetrico (magari spostando leggermente la "modella" verso la tenda ed inquadrando un pezzo di finestra).

Ciao,
Alessandro.
Fabio Pianigiani
Effettivamnte una bell'atmosfera da romanzo gotico.

Inquieta ed ipnotizza.

Sarà che ognuno di noi lega il ricordo di una persona cara ad un luogo o ad un oggetto.
La poltrona preferita è un classico.

Davvero interessante.
fotoland
Immagine interessante, bella la conversione in BW, che risulta molto efficace, per questo genere di foto. Brava Klo, Pollice.gif

Ciao smile.gif
nisant
Bel B/N e atmosfera un po' inquietante. Pollice.gif

A parte l'impressione di lieve pendenza, mi veniva da osservare la presenza di due zone nere che, almeno al monitor dove le sto guardando, non presentano più alcun dettaglio: l'ombra della poltrona e la zona sx di unione tra schienale e cuscino.
A mio parere due zone così si sarebbero adattate meglio in una ambientazione più dark, quindi con la presenza di zone importanti di buio nello sfondo.
Al contrario, invece, volendo avere uno sfondo "illuminato", un po' di dettaglio, in quelle zone, andava preservato.

Complimenti comunque.

Ciao.
Antonio
maurizioricceri
Ti hanno già dato degli ottimi suggerimenti, aggiungo solo che avrei posto su quella poltroncina un qualsiasi oggetto personale,tipo:un paio di occhiali,un libro.....
Così come è mi porta a pensare ad una persona che se ne è andata e non torna più.
Scusami,ma sono percezioni personali.
Alizee
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 09:54 AM) *

Non male come BN, ma avrei dato una piccola raddrizzatina e lo scatto più simmetrico (magari spostando leggermente la "modella" verso la tenda ed inquadrando un pezzo di finestra).

Ciao,
Alessandro.

Raddrizzarla? Prendendo come base cosa?
La foto è dritta rispetto al muro.
Magari simmetrica era più gradevole alla vista, ma a me stanno antipatiche le simmetrie (nella maggior parte dei casi), le scene costruite troppo perfette.
Nicola Verardo
sicuramente particolare come foto ... il titolo dà l'idea. Pollice.gif
nisant
QUOTE(Alizee @ Oct 23 2006, 03:38 PM) *

Magari simmetrica era più gradevole alla vista, ma a me stanno antipatiche le simmetrie (nella maggior parte dei casi), le scene costruite troppo perfette.

Qualche volta è più importante quello che appare di quello che è.
Nello SL, poi, anche più spesso che in altri generi.

Ci sono, è vero, pochi riferimenti oggettivi per dare dello "storto" o del "diritto" alla foto.
Non tenendo conto della direzione di ripresa (non perpendicolare al muro di fronte, mi pare), della rotazione della poltrona ripetto alla stessa direzione (che induce ad aspettarsi una fuga prospettica verso l'alto a dx) e basandosi solo sull'altezza dei due braccioli si nota una pendenza verso il basso a dx.
Questo può indurre la sensazione di "storto" a cui qualcuno di noi ha fatto riferimento.

Se poi questo ha o meno un peso positivo o negativo sulla valutazione estetica del risultato è una questione di gusto personale.

Ciao.
Antonio
pulciner
come mi piace questa foto...brava Klo!!!... biggrin.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Alizee @ Oct 23 2006, 03:38 PM) *

...cut...

Belin, non t´arrabbiare! Quando si posta una foto, si prende il bello ed il brutto senza offendersi (altrimenti niente foto). Mica bisogna dire bella, brava, bis tutte le volte, no? wink.gif O sì?

QUOTE(nisant @ Oct 23 2006, 05:12 PM) *

Qualche volta è più importante quello che appare di quello che è.
Nello SL, poi, anche più spesso che in altri generi.

Ci sono, è vero, pochi riferimenti oggettivi per dare dello "storto" o del "diritto" alla foto.
Non tenendo conto della direzione di ripresa (non perpendicolare al muro di fronte, mi pare), della rotazione della poltrona ripetto alla stessa direzione (che induce ad aspettarsi una fuga prospettica verso l'alto a dx) e basandosi solo sull'altezza dei due braccioli si nota una pendenza verso il basso a dx.
Questo può indurre la sensazione di "storto" a cui qualcuno di noi ha fatto riferimento.

Se poi questo ha o meno un peso positivo o negativo sulla valutazione estetica del risultato è una questione di gusto personale.

Ciao.
Antonio

Appunto.
pulciner
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 05:46 PM) *

Belin, non t´arrabbiare! Quando si posta una foto, si prende il bello ed il brutto senza offendersi (altrimenti niente foto). Mica bisogna dire bella, brava, bis tutte le volte, no? wink.gif O sì?

Fidati che Klo non intendeva essere presuntuosa in quello che ha scritto...non aveva semplicemente capito e ha chiesto....(almeno, io la conosco ed ho capito questo...)sarà lei poi a replicare... smile.gif
Bruno L
Bella foto! Il BN e l'atmosfera particolare che hai ottenuto mi piace molto. Pollice.gif
L'elemento, invece, che a primo acchitto mi ha un po disturbato, è la dissonanza tra la geometria più moderna del pavimento e lo stile retrò, un po decadente, della poltrona e della tenda.
La poltrona l'avrei ruotata appena un pò in senso antiorario.

saluti
Bruno
Alizee
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 05:46 PM) *

Guarda che hai frainteso il mio commento, non mi sono arrabiata. Ti ho semplicemente chiesto come raddrizzarla... spiegandoti anche perché secondo me è dritta.
Sono stata io a presentarmi da principiante e so accettare critiche e commenti senza offendermi.

QUOTE(Bruno L @ Oct 23 2006, 06:33 PM) *

Bella foto! Il BN e l'atmosfera particolare che hai ottenuto mi piace molto. Pollice.gif
L'elemento, invece, che a primo acchitto mi ha un po disturbato, è la dissonanza tra la geometria più moderna del pavimento e lo stile retrò, un po decadente, della poltrona e della tenda.
La poltrona l'avrei ruotata appena un pò in senso antiorario.

saluti
Bruno

Grazie per il suggerimento smile.gif
Solo una cosa... sia la poltrona sia il pavimento risalgono al 700, come la villa a cui appartengono... wink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Alizee @ Oct 23 2006, 09:56 PM) *

Guarda che hai frainteso il mio commento, non mi sono arrabiata. Ti ho semplicemente chiesto come raddrizzarla... spiegandoti anche perché secondo me è dritta.
Sono stata io a presentarmi da principiante e so accettare critiche e commenti senza offendermi.
...cut...

Il fatto che la foto fosse diritta, l´avevo già notato dall´angolo del muro, solo che la poltrona è solo leggerissimamente ruotata (avevo interpretato male: credevo tu avessi voluto prenderla diritta e ti eri posizionata un pelo troppo a sinistra) e, guardando la foto di primo acchito, il mio occhio ha visualizzato la scena storta (mi è caduto subito su una prospettiva sbagliata, vedendo solo in un secondo momento lo spigolo a 90deg).
Colpa mia che non l´ho specificato subito nel primo commento.

Quindi, il succo di questo discorsone, è che, se l´inclinavi un pò di più (magari mettendola più sull´angolo, anche mantenedo la stessa inquadratura), dava più "slancio" alla scena.

Al prossimo Still-Life o altro.

Ciao,
Alessandro.
Gianluca Cecere
Ciao Alizee!

Forse è una mia impressione ma su quella sedia mi sembra di vedere Max, il gatto di pulciner!

Gianluca
Alizee
QUOTE(Gianluca Cecere @ Oct 23 2006, 10:15 PM) *

Ciao Alizee!

Forse è una mia impressione ma su quella sedia mi sembra di vedere Max, il gatto di pulciner!

Gianluca

Forse, perché la sedia è proprio a casa di Max laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(Alizee @ Oct 23 2006, 10:30 PM) *

Forse, perché la sedia è proprio a casa di Max laugh.gif laugh.gif laugh.gif

hai visto!! pensavi scherzassi!!!
inquietante!!! laugh.gif
Antonio C.
concordo... è davvero inquietante!
Eleonora Castelli
si si è davvero inquietante e se penso pure al gatto adesso lo posso scrivere il commento!! Pollice.gif .....azzeccatissimo anche il titolo smile.gif
pulciner
QUOTE(Gianluca Cecere @ Oct 23 2006, 10:15 PM) *

Ciao Alizee!

Gianluca

Menomale...pensa che ci sarebbe dovuta essere proprio pulciner li sopra....esattemente nello scatto successivo....ma a questo punto per fortuna che Klo non ha fatto in tempo a farmici sedere... biggrin.gif biggrin.gif (è stata chiamata proprio in quel momento...)
Alizee
QUOTE(pulciner @ Oct 24 2006, 05:28 PM) *

Menomale...pensa che ci sarebbe dovuta essere proprio pulciner li sopra....esattemente nello scatto successivo....ma a questo punto per fortuna che Klo non ha fatto in tempo a farmici sedere... biggrin.gif biggrin.gif (è stata chiamata proprio in quel momento...)

Ma tanto ci ritorno... mad.gif
pulciner
QUOTE(Alizee @ Oct 24 2006, 05:36 PM) *

Ma tanto ci ritorno... mad.gif

prima che muoio eh!
Alizee
QUOTE(pulciner @ Oct 24 2006, 05:44 PM) *

prima che muoio eh!

Vienimi a prendere!!! tongue.gif
alan ford
Il B/N è secondo me ben dosato, mi sarebbe piaciuto vedere la scena arricchita con qualcosa di personale come diceva un amico in un intervento precedente, un libro un lume da lettura, forse perche intendo lo still life come un ambiente costruito.
Massimo
pulciner
QUOTE(Alizee @ Oct 24 2006, 04:47 PM) *

Vienimi a prendere!!! tongue.gif

Io sono venuta a prenderti.....e la seggiola è stata riempita...o no?? ph34r.gif
Alizee
QUOTE(pulciner @ Oct 30 2006, 10:49 PM) *

Io sono venuta a prenderti.....e la seggiola è stata riempita...o no?? ph34r.gif

Dammi il tempo di mettermi a vedere le foto... sai che domani mattina ho un impegno...(uff :( )
pulciner
QUOTE(Alizee @ Oct 30 2006, 11:09 PM) *

Dammi il tempo di mettermi a vedere le foto... sai che domani mattina ho un impegno...(uff :( )

scherzavo s***a biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.