Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
twinspak
Buonasera a tutti, un pò tardino per postare??? Pazienza, non ho nulla da fare.

Stavo riflettendo fra me e me sull'acquisto di un monopiede, e mi è sorto un dubbio: ma qual'è l'effettiva validità tecnica di un monopiede??

Mi spiego, un trepiede, una volta che ci si mette sopra la macchina, non balla di certo, quindi assolve il suo lavoro in maniera egregia. Un monopiede invece, poggia appunto su una sola zampa, ed è comunque libero di muoversi in tutte le altre direzioni, a parte in alto (ovviamente) e in basso (dove poggia).
L'effettivo guadagno di stabilità di un monopiede, come si può misurare? Si può cercare di quantificare il guadagno di stabilità in stop?? Si guadagna 1 stop?? 2?? 3??

Illuminatemi e salvatemi dall'ignoranza biggrin.gif biggrin.gif

Alessio
maurizioricceri
In termini di stop non ti so rispondere,ma ho avuto la curiosità di provarlo alla reggia di caserta e devo dire che è molto comodo e stabile ( più comodo e meno ingombrante anche da portarsi dietro).
Zullino
Appoggiato da solo a terra e con la macchina sopra ha poca utilità se tenuto male, ma se solo lo afferri in modo tale da farlo diventare il terzo piede di appoggio, contando i tuoi, allora diventa molto stabile. Il guadagno di stop però è molto variabile a seconda della mano e della focale. Inoltre il suo scopo è anche quello di farti stancare di meno nelle lunghe sessioni.

Ciao
twinspak
La mia domanda era volta a capire se vale la pena acquistare un monopiede o no, ad esempio per le foto di animali con i teleobiettivi, o comunque dove l'uso a mano libera ne comprometterebbe la nitidezza a causa del mosso.

Saluti
nano70
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 03:06 PM) *

La mia domanda era volta a capire se vale la pena acquistare un monopiede o no, ad esempio per le foto di animali con i teleobiettivi, o comunque dove l'uso a mano libera ne comprometterebbe la nitidezza a causa del mosso.

Saluti

Scusa ma la domanda è un pò vaga. In che condizioni di luce? Quali animali (domestici, allo zoo, selvatici nel loro ambiente, uccelli, mammiferi ecc...)? Quali teleobiettivi? Un conto se fotografi con un 100mm, un'altro se fotografi con un 600mm. Tanto per dire: se fai caccia fotografica (ad es. in capanno) e gli animali sono lontani per cui ti servono tele piuttosto potenti (che in genere sono piuttosto pesanti) ti consiglio il treppiedi. Con tele leggeri e condizioni di luce ottimali il monopiede può bastare ed è anche più veloce da posizionare. Se ti può interessare ho notato che molti fotografi sportivi a bordo campo (di calcio ad es.) con teleobiettive anche piuttosto potenti usano il monopiede. Essendo gli utilizzi molto vari io ho sia l'uno che l'altro. Con il treppiedi hai la possibilità di fare inquadrature più precise e selezionate con il monopiede no essendo più adatto a utilizzi "dinamici". Saluti smile.gif
twinspak
Non ho un obiettivo così potente, ma spero di acquistare presto un 80-200. I fotografi allo stadio in effetti usano sempre più spesso dei monopiedi, sicuramente perchè sono più agili e rapidi nella sistemazione, ma mi piacerebbe sapere se li trovano ugualmente utili come il treppiedi, o se li usano principalmente per una questione di comodità.
Gli animali che mi è capitato di fotografare erano allo zoo, per cui molto statici.

ALessio
nano70
Allora ti consiglio il monopiede (a patto che ci siano condizione di luce ideali o più che sufficienti). Ho un Manfrotto a tre segmenti e testina con piastra ad aggancio rapido #234RC coadiuvato da uno spallaccino della Tamrac (così lo posso portare a tracolla). L'ho utilizzato anche con un 80-200 f/2,8 è robustissimo, pur essendo leggero, e va alla grande (la macchina era una F5). Pollice.gif
Beppeiaf
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 06:23 PM) *

Non ho un obiettivo così potente, ma spero di acquistare presto un 80-200. I fotografi allo stadio in effetti usano sempre più spesso dei monopiedi, sicuramente perchè sono più agili e rapidi nella sistemazione, ma mi piacerebbe sapere se li trovano ugualmente utili come il treppiedi, o se li usano principalmente per una questione di comodità.
Gli animali che mi è capitato di fotografare erano allo zoo, per cui molto statici.

ALessio

Il monopiede serve per evitare che ti si spacchino le braccia dopo un ora che hai la macchina + obbiettivo in mano.

Saluti
BrunoCi
Aggiungo che diventa ancora più utile in abbinamento alle ottiche stabilizzate.

Bruno.
Manueltn78
QUOTE(BrunoCi @ Oct 23 2006, 08:10 PM) *

Aggiungo che diventa ancora più utile in abbinamento alle ottiche stabilizzate.

Bruno.

Scusa ma se on sbaglio il VR non è peggio con monopiede e cavalleto?
BrunoCi
QUOTE(Manueltn78 @ Oct 23 2006, 09:19 PM) *

Scusa ma se on sbaglio il VR non è peggio con monopiede e cavalleto?

Con cavalletto è vero, il VR deve essere disattivato. Con il monopiede, invece, il VR viene per così dire "aiutato".

Cito dal libro di Giuseppe Maio, pagina 144:
Un monopiede, che chiuso non porta nè a pesi nè a ingombri così evidenti alla propria attrezzatura, può diventare un valido ausilio al lavoro dello stabilizzatore

Ciao,
Bruno.
mbfoto
Una volta c'era una regola che diceva che per evitare il mosso a mano libera non scattare mai sotto un tempo equivalente alla lunghezza focale, mi spiego con un 100mm 1/100 s. con un 300mm 1/300 s e cosi via.
Il monopiede attenua questi valori, evita di stancarsi troppo e più si è stanchi e piu si vibra ed è molto più agile del treppeidi in foto d'azione se poi ci abini una testa a sfera altrettanto agile ti risolve molte situazioni, l'uno non sostituisce l'altro ma si integrano in un buon corredo.
Ciao
Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.