Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
GianlucaColombi
Ciao a tutti,

vorrei sapere se conoscete dei link a toutorial photoshop per creare effetti tipo quelli che si possono vedere nel seguente link:

http://www.orfaon.net/mainpage.php?pg=galerie

Attualmente conosco svariate tecniche/plugin di photoshop per fare cose simili....

Qualcuno a dei link... grazie.gif

Io ultimamente ho scoperto questa serie di plug free per PS CS2 :

http://www.optikvervelabs.com/

mi sembra molto bello....

Gianluca
Alessandro Castagnini
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 18 2006, 04:34 PM) *

... cut...

mi sembra molto bello....

Gianluca

In effetti non é male come plugin: molte opzioni a disposizione e, soprattutto, é free.

Purtroppo, per la prima parte, non ti posso aiutare, ma grazie, comunque, per il link che hai postato.

Ciao,
Alessandro.
buzz
Personalmente preferisco avere un'idea in testa e poi studiare come realizzarla con il photoshop.
I plugin servono per chi non ha fantasia. Sono una carrellata di effetti di dubbio gusto (alcuno belli altri meno) che ti stimolano a devastare uno scatto e renderlo astratto.
C'è a chi piace e a chi no.
Se fai una ricerca su google ne trovi a migliaia. E' più il tempo che perderai a sceglierli che quello che dedicherai alla loro realizzazione, ma come ho detto tutti i gusti sono gusti.
Alessandro Castagnini
QUOTE(buzz @ Sep 18 2006, 08:55 PM) *

Personalmente preferisco avere un'idea in testa e poi studiare come realizzarla con il photoshop.
I plugin servono per chi non ha fantasia. Sono una carrellata di effetti di dubbio gusto (alcuno belli altri meno) che ti stimolano a devastare uno scatto e renderlo astratto.
C'è a chi piace e a chi no.
Se fai una ricerca su google ne trovi a migliaia. E' più il tempo che perderai a sceglierli che quello che dedicherai alla loro realizzazione, ma come ho detto tutti i gusti sono gusti.

Mi trovi d´accordo, ma basta non stravolgere la foto.

Comunque per chi, come me non é un Pro (e deve ancora imparare i trucchi di CS2), avere qualche filtro non fa male. Certo, come hai detto tu, é piú il tempo che si passa a sceglierlo che altro, ma poi, sta all´individuo cercare di capire come funziona un dato comando ed applicarlo come e dove vuole senza l´ausilio di quelli preconfezionati.

Dal canto mio, ci provo, ma il SW é grosso e c´é tanta strada da fare.

Ciao,
Alessandro.
GianlucaColombi
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Mi fa sorridere la risposta di BUZZ,

i filtri aggiuntivi servono e come....

so che gli effetti si possono fare tutti a mano....

ma avere i plug giusti (vedi lo scontorno di immagini...) e fondamentale...
con photoshop passo la giornata a ritoccare fotografie panoramiche full frame... ecc... non vorrei passarci anche le notti. biggrin.gif

""Personalmente preferisco avere un'idea in testa e poi studiare come realizzarla con il photoshop.""

anche io.... ma dipende sempre dal tipo di lavoro che devi fare... e dal tempo che hai a disposizione...

il plug che ho postato aiuta velocemente a fare alcuni effetti
naturalmente se non sai usare photoshop e applichi i filtri "cosi come sono" otterrai sempre e solo schifezze.

a proposito di filtri quasi mai utilizzabili e free:

http://download.html.it/software/vedi/1322/clearskinfx/

è un giocattolo ... ma in alcuni casi fa il suo lavoro...

Consiglio inoltre un sito per rendersi conto del lavoro di PostProd Photoshop + plug-in

http://www.fluideffect.com/

Andate nel portfolio... before/after

Ciao

Gianluca Cecere
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 20 2006, 05:47 PM) *

Mi fa sorridere la risposta di BUZZ

a me no hmmm.gif

http://www.fluideffect.com/

Andate nel portfolio... before/after

lo hai segnalato anche in un altro 3d...nell'altro ti ho risposto...
GianlucaColombi
ho letto l'altro tred,

non l'avevo notato...

x gianluca Cecere ho sorriso perchè perchè tutti i ragazzi che lavorano con me al ritocco di immagini pano e non... quando hanno sentito che leggevo la risposta di Buzz ad alta voce hanno iniziato i commentare in modo ironico...

visto che anche loro come me .... risparmiano montagne di tempo attraverso l'utilizzo di plug per photoshop....

come dicevo concordo con buzz che sarebbe bello lavorare con calma alle immagini...

ma questo mondo continua a correre ... e meno male che ci sono i plug in....

Gianluca
Bruno L
QUOTE(GianlucaColombi @ Sep 18 2006, 04:34 PM) *

Conosco questa suite di plugin, la uso da diverso tempo, (insieme a PowerRetouche) e la trovo molto comoda per alcuni effetti, che integro, fondendoli algi altri passaggi del lavoro di PP.

I plugin servono per chi non ha fantasia

Io invece, non sono molto daccordo con l'affermazione di Buzz, forse un po drastica. I plug-in, che naturalmente vanno saputi sfruttare, in alcuni casi e senza abusarne, possono essere un comodo aiuto nel realizzare l'effetto che vogliamo ottenere. Li vedo, appunto, come un supporto alle fantasia; sono solo degli strumenti, .. sta a noi come utilizzarli. wink.gif

saluti
Bruno
nisant
Sarei portato a dire che i plug-in sono strumenti preconfezionati dalle possibilità limitate e limitanti, però, per onestà intellettuale, anche la maschera di contrasto, a suo modo, è un plug-in, semmai di basso livello, ma elabora di suo l'immagine e con un set limitato di regolazioni.

Allora, a voler essere freddo e spietato nell'analisi del problema, devo dire che se uno accetta la maschera di contrasto, non può che accettare anche il resto.

Dall'altro lato, però, vediamo quali possono essere le conseguenze dell'uso di questi strumenti.

Ho letto dei colleghi Gianluca Colombi che fanno ritocco per professione, magari anche su scale volumetriche importanti. In questo caso, quello che è ripetitivo è giusto che sia automatizzato. Pollice.gif

Se poi, dal ripetitivo esca fuori un numero sufficiente di belle immagini, è tutto da vedere. rolleyes.gif

Se si utilizzano in una fase del processo di PP, se sono calibrati di volta in volta a seconda dell'immagine e dell'effetto finale che si vuole raggiungere e se non si applicano pedissequamente, allora, per me, diventano come una estensione di un programma di fotoritocco e così come trovo lecito usare la MdC troverò lecito usare anche loro.

Qualche volta mi capita che mi chiedano di come ho ottenuto un certo effetto e quando rispondo in modo non dettagliato pare che voglia tenermi i segreti nel cassetto. Non è così, è che ogni foto è un caso a parte, quindi, dire un qualcosa con la pretesa di comunicare un procedimento univoco è del tutto utopico e fuorviante.
E' per questo, forse, che mi diverto da pazzi in PP.
Ogni volta è una sfida diversa.

Se dovessi smanettare a casaccio in cerca di colori o B/N ad effetto o peggio, applicare sempre lo stesso procedimento, smetterei di divertirmi e probabilmente, dopo un po', abbandonerei i vari plug-in, per noia. biggrin.gif

Credo che il contrappasso dell'uso distorto dei plug-in sia nell'effetto fotocopia, assolutamente distruttivo per la creatività del fotografo. dry.gif

Alla fine, quindi, si finisce per ripetere la solita frase, nessuno strumento, in se, è buono o cattivo.

Ciao.
Antonio
buzz
Voglio precisare che intendevo parlare dei filtri preconfezionati cosiddetti artistici, tipo mosaico, pastello, tela ec ecc. e non dei plugin tipo maschera di contrasto o altri passaggi di correzione.
Del resto uso sia il neatimage che il pt lens regolarmente e non mi ricordavo che anche essi fossero plugin.
Quando sono andato a visitare il sito segnalato ed in effetti non ci ho visto cose strane ma delle belle foto, così ben fatte che non capivo nemmeno che ci fossero applicati degfli effetti particolari, ma sul momento non me ne sono reso conto, tanto ero confvinto che si parlasse degli effetti tipo quelli che ho descritto prima.

Ho visitato il sito before-after e non credo che quegli effetti siano stati ottenuti con un solo plugin, bensì con un paziente lavoro di fotoritocco. Non è così?
franco49
Avete ragione tutti, la foto digitale oramai è così, effettivamente la pp è la cameraoscura dell'analogoco ed i plug-in sono come i trucchetti che usavo quando stampavo il bw.

Vorrei farvi una domanda però:

un filtro digradante è meglio metterlo sull'obiettivo od in pp

ciao
buzz
Secondo me meglio davanti all'obiettivo, ma solo perchè così eviti di "bruciare" il cielo, che altrimenti apparirebbe bianco e non più recuperabile.
franco49
Con la pellicola, sicuramente si...
con il digitale io preferisco usarlo in pp, lavorando in raw ho sempre la foto originale e posso, cambiando il filtro, usarla x più occasioni.
Per quanto riguarda il cielo mi avevano insegnato a prendere la luce del cielo, bloccare l'esposizione, ricomporre e scattare
cmq la cosa importante è fare foto.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.