Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
consenso
Ciao a tutti, è il mio primo post... ho acquistato due anni fa la mia splendida D70 e devo ammettere che l'ho utilizzata pochissimo.. Ho appena fatto un ordine online per l'acquisto di un obiettivo normale 50mm F1,8 però ahimè non ho idea della differenza fra le due categorie di obiettivi AI e AF. Ho notato che sul listino nital quello AI cosa 200 € mentre l'AF 149 €. Perchè questa differenza di prezzo? Quale si adatta di più alla mia D70?
salvomic
ciao e benvenuto, consenso (strano nick, hi: magari ci dici il tuo nome, poi...) smile.gif
sulla D70 puoi usare solo gli AF, non gli AI.
Sul 50mm vedi l'ampia e bella discussione qui.

ciao!
consenso
QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 08:21 PM) *

ciao e benvenuto, consenso (strano nick, hi: magari ci dici il tuo nome, poi...) smile.gif
sulla D70 puoi usare solo gli AF, non gli AI.
Sul 50mm vedi l'ampia e bella discussione qui.

ciao!

Grazie per la tempestività smile.gif.. sono Renato, magari mi date una dritta per inserire che so una sorta di Frma?

Ps: dite che è il caso passare ad una D80? Oppure se si deve fare è meglio fare il salto ad un qualcosa di + professionale?
salvomic
QUOTE(consenso @ Sep 15 2006, 08:24 PM) *

Grazie per la tempestività smile.gif .. sono Renato, magari mi date una dritta per inserire che so una sorta di Firma?
Ps: dite che è il caso passare ad una D80? Oppure se si deve fare è meglio fare il salto ad un qualcosa di + professionale?

ciao Renato, prego smile.gif
per la firma vai in alto nella pagina che leggi ora, scegli "Opzioni", poi "Firma" e la inserisci là (max tre righe). Spero di "essermi fatto capire" biggrin.gif

La domanda del PS richiede una risposta articolata.
In prima approssimazione: prima usa e spremi al massimo quello che hai (l'ottima D70), quando "ti starà" stretta" considera la D80 e la D200, a seconda di quello che vuoi fare, delle funzioni che ti servono, ecc...
Sul forum ci sono decine di discussioni in merito, che ti consiglio di leggere prima di ogni decisione.
Cambiare per cambiare ...non serve wink.gif

ciao
consenso
Grazie ancora wink.gif... sai cosa? Che io sono una di quelle persone per le quali si spendono tanti soldi in pubblicità... come si chiama? La febbre dell'innovazione? Dell'acquisto?... cioè se domani acquistassi una D80 sarei capace di sostituirla per una ipotetica D90 dopodomani biggrin.gif... cmq per ora vorrei avvicinarmi al mondo dell'analogico... ma questa sarà un'altra discussione smile.gif
FZFZ
Benvenuto Renato!

Il 50 F1,8 AI costa di più probabilmente per la costruzione interamente in metallo (davvero splendida!) , come tutti gli AI del resto.

Sulla D70 puoi usare anche gli AI perdendo tutti gli automatismi e lavorando in manuale senza l'aiuto dell'esposimetro.

Per il tuo dubbio...se proprio dovessi cambiare il salto lo farei più verso la D200 che la D80....lì sì che cambi categoria e prestazioni!
Fossi in te , però , seguirei il consiglio di salvomic....cioè spremi a fondo la (splendida!) D70 e solo quando ti starà stretta valuta l'upgrade....

Buone foto!

Ciao!

Federico.

salvomic
QUOTE(consenso @ Sep 15 2006, 08:41 PM) *
sai cosa? Che io sono una di quelle persone per le quali si spendono tanti soldi in pubblicità... come si chiama? La febbre dell'innovazione? Dell'acquisto?... cioè se domani acquistassi una D80 sarei capace di sostituirla per una ipotetica D90 dopodomani

Se hai soldi da spendere così, libero di farlo biggrin.gif
però mi autocito, quotando il buon Federico:
QUOTE(FZFZ @ Sep 15 2006, 09:14 PM) *
...
Fossi in te , però , seguirei il consiglio di salvo....cioè spremi a fondo la (splendida!) D70 e solo quando ti starà stretta valuta l'upgrade...

(sono - siamo - ripetitivo smile.gif )

... cmq per ora vorrei avvicinarmi al mondo dell'analogico... ma questa sarà un'altra discussione

questa è proprio un'altra storia, e male non faresti smile.gif
pure io ho intenzione di prendere una F, appena riassesto il bilancio rolleyes.gif
ciao
minifabrizio
Ciao a tutti,
visto che state parlando del 50ino vorrei farvi una domanda su un dubbio che mi assilla da quando lo uso:
ho notato che quando l'obiettivo è in modalità AF la ghiera del focus ha un pò di gioco, è normale?
GRAZIEEEE in anticipo.
Fabrizio.
giannizadra
QUOTE(minifabrizio @ Sep 17 2006, 07:34 PM) *

Ciao a tutti,
visto che state parlando del 50ino vorrei farvi una domanda su un dubbio che mi assilla da quando lo uso:
ho notato che quando l'obiettivo è in modalità AF la ghiera del focus ha un pò di gioco, è normale?
GRAZIEEEE in anticipo.
Fabrizio.

E' normale, Fabrizio: meno normale è che tu lo chieda in due minuti in due discussioni diverse... rolleyes.gif
minifabrizio
QUOTE(giannizadra @ Sep 17 2006, 09:37 PM) *

E' normale, Fabrizio: meno normale è che tu lo chieda in due minuti in due discussioni diverse... rolleyes.gif

Ho rifatto la domanda su una nuova discussione semplicemente perchè ho pensato di essere uscito fuori dal tema di questa discussione.
Ciao a tutti.
smile.gif
Giallo
QUOTE(consenso @ Sep 15 2006, 08:24 PM) *

Scusa Renato: nel tuo primo intervento dichiari di avere una D70 da due anni e di averla usata pochissimo. Ciononostante hai pure ordinato un 50mm.
Ora, prima ancora che ti arrivi il 50mm, vuoi passare ad una D80.

Dammi retta, fermati. Chiudi il pc, prendi la D70 con lo zoom del kit, vai a fare un giro e fotografa qualcosa.

Oppure lasciami l'indirizzo del negoziante presso il quale lascerai in conto vendita i tuoi prossimi acquisti... wink.gif
Franco_
Ciao Renato, non è che nel frattempo hai ordinato una D2Xs ? laugh.gif
Scusa la battuta (spero mi perdonerai), purtroppo sei stato colpito dal peggior virus che esiste: quello del consumismo sfrenato.

Non credi sia meglio soffermarti a pensare che cosa vuoi veramente ? Ti piace realmente fotografare o solamente ami spendere i soldi ?

P.S. Per l'analogico c'è una spettacolare F6 che ti aspetta
consenso
ahah ragazzi... quanto avete ragione... è vero il mio è proprio consumismo sfrenato... il punto Franco è ke è praticamente impossibile dire cosa io voglia veramente... so che come dici tu... adoro, e non amo, spendere soldi tongue.gif

Per quanto concerne la fotografia... non so se miu piace davvero... in questa foto avevo 3 anni... voi che dite? tongue.gif

IPB Immagine
Giallo
QUOTE(consenso @ Sep 18 2006, 02:00 PM) *

la fotografia... non so se miu piace davvero... in questa foto avevo 3 anni... voi che dite? tongue.gif
IPB Immagine

Che ora non hai più tre anni.
Non hai ancora capito se la fotografia ti piace davvero? Non è comperando la D80 che lo capirai.
Usa quello che hai: se ti diverti, anche senza risultati grandiosi, può essere un buon inizio. Se no, anche se scatti capolavori, lascia perdere.
wink.gif
consenso
QUOTE(Giallo @ Sep 18 2006, 02:27 PM) *

Non hai ancora capito se la fotografia ti piace davvero? Non è comperando la D80 che lo capirai.

Era del tutto ironico biggrin.gif... il fatto che la fotografia non mi mi piace wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.