Grazie Davide,
finalmente ho avuto il "coraggio" di inviare a una platea così vasta alcune delle mie "tante" foto, non necessariamente le più belle.
E' la prima volta e quindi è comprensibile che commetta degli errori nel postare (si dice così?) nel forum. Comunque migliorerò, perchè ora che ho iniziato, invierò altre foto.
Per quanto riguarda il tipo di foto che ho mandato volevo specificare quanto segue.
Io abito in Toscana e trovo abbastanza "facile"fare foto di paesaggio alla "Fontana" (di cui fra l'altro sono un grande ammiratore).
Per cui cerco di guardare la "mia " campagna con occhi diversi.
Quando credo di aver trovato la composizione giusta, mi siedo, sto un pò lì a guardare (anche mezz'ora) e immagino come sarebbe, se quel campo fosse più giallo, se quelle linee di alberi fossero più scuri, se quel pezzo di collina fosse più annerito etc.
Quando mi metto davanti al computer, cerco di ricreare quelle sensazioni, lavorando sulle ombre, sui mezzitoni, sulle luci, sulla saturazione dei colori, fino a raggiungere il risultato voluto.
I fautori della FOTO PURA si scandalizzeranno, ma il computer ha la stessa funzione che avevano i filtri e le rielaborazioni in camera oscura prima dell'avvento del digitale.
Ci sentiamo alle prossime foto.
Di nuovo