QUOTE(Federix @ Sep 15 2006, 03:16 PM)

Per entrare nei campi di serie A, B o C, EUFA, Champions League, ecc. serve il famoso accredito giornalistico che si dividono, almeno ad Arezzo, in tribuna stampa e fotografi di bordo campo.
Io ho l'accredito come addetto alle riprese sportive per un quotidiano locale di Arezzo insieme ad un altro amico, mentre la tribuna stampa è il classico posto a sedere per i giornalisti.
Le richieste vanno fatte alla società che possono decidere, o respingere, gli accrediti. Per fare la richiesta c'è bisogno di essere collaboratori di agenzie fotografiche nazionali, o locali, essere fotografi di una testata giornalistica o quotidiano oppure, ma non ne son sicuro, essere fotografi-giornalisti con tesserino e registrazione all'albo dei giornalisti-pubblicisti.
Tutto questo perché ad ogni partita i nomi dei fotografi, e i loro dati, vengono inviati, credo per questioni di sicurezza, alla Lega Calcio o alla FederCalcio per tenere conto di tutte le persone che in quel momento sono in campo.
Inoltre, spesso nei campi di serie C e in Coppa Italia, a volte capita che l'arbitro possiede la rosa di tutti i fotografi di bordo campo e richieda a loro un documento d'identità che conserva per tutto il tempo di gioco.
Posso dirti che andare allo stadio a fotografare, sia per lavoro che per divertimento, è veramente una figata, s'imparano molte cose e si conosce anche un sacco di gente, però è anche un responsabilità nei casi succedessero dei disordini tra polizia e manifestanti oppure solamente tra fotografo e pubblico, infatti devi fare molta attenzione a riprendere il pubblico allo stadio e, dove vi fossero, evitare di documentare i disordini tra tifoserie e forze di polizia, pena il sequestro di tutti gli scatti fotografici e il riconoscimento come testimone oculare del fatto.
Se vuoi entrare, ti conviene contattare qualche agenzia fotografica, o qualche giornaletto mensile, a cui interessano le fotografie del tuo campo di gioco.
Ma che partite vorresti seguire??
poi per fare esperienza....a livello calcistico si puo'tranquillamente andare nei dilettanti, li'assolutamente non serve alcun accredito....., altrimenti o si lavora per un giornale oppure per un agenzia...altrimenti la vedo dura..., anche perche'e'giusto, secondo me, che nei campi di a o b ci vadano solo i fotografi che realmente sono li'per lavorare