Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Imac
Ciao a tutti,e buongiorno.
Sono un nuovo e felice possessore di una Nikon D50.
Volevp chiedere una cosa:::cosa bisogna fare per accedere agli stadi per poter avere la possibilità di scattare foto ai calciatori? E necessario qualche documento particolare o essere iscritti a qualche associazione?
Mi piace scattare foto durante eventi sportivi. Sono molto curioso di testare la mia attrezzatura per questo tipo di evento.

Grazie mille a tutti e complimenti per tutti gli ottimi consigli che lasciate all'interno del forum.

Ciao
_Simone_
così a naso direi che o conosci le persone giuste o sei un fotografo professionista per conto di una testata accreditata
altrimenti testa la tua attrezzatura altrove smile.gif
simone_chiari
penso che devi avere il tesserino di giornalista e poi avere l'accredito

ciao
Simone
Simone Cesana
la maggior parte dei fotografi che ottengono l'accredito, sono giornalisti pubblicisti e lavorano per testate...
ti faccio un esempio,io seguo un pò la coppa del mondo di sci alpino e per la gara di bormio dello scorso dicembre ho chiesto l'accredito, ma mi è stato chiesto il numero di tesserino professionale, di cui io non sono in possesso,e quindi non mi è stato chiesto l'accredito;
lo scorso giugno per una partita di calcio benefico con la nazionale calcio tv ho ottenuto l'accredito, ma mi hanno chiamato loro come fotografo della serata...
mentre per una gara di ciclismo conoscevo gli organizzatori e mi hanno dato il pass...
quindi hai tre vie:

1) lavori per una testata
2) ti chiamano loro (molto difficile)
3) conosci gli organizzatori

ciao
simone cesana
Frafio
smile.gif .....................oppure cambia sport!

Di solito gli eventi di sport cosiddetto "minore" (?), sono accessibili facilmente a tutti.
Pallavolo, pallacanestro o Rugby, in quest'ultimo caso anche in campi di serie A, non è richiesto nessun accredito.
Basta andare a parlare con un Dirigente una mezzoretta prima della partita, presentarsi insieme a lui all'arbitro (con un documento di identità) e si verrà ammessi nel rettangolo di gioco.
Se poi gli fai avere degli scatti, la prossima volta ti offriranno anche una birra.
In bocca al lupo e buon divertimento.
P.S. Il rugby è molto spettacolare da fotografare, un pò difficile le prime volte, ma molto appagante una volta capito quale è il momento migliore per cliccare.
Saluti
Franco
manthis
ciao a tutti
io credo ma forse sbaglio che questa non sia la sezione gista per parlare di questo è piu da bar.........ripeto forse mi sbaglio qaspettiamo gli adetti a questa sezione
Federix
Per entrare nei campi di serie A, B o C, EUFA, Champions League, ecc. serve il famoso accredito giornalistico che si dividono, almeno ad Arezzo, in tribuna stampa e fotografi di bordo campo.
Io ho l'accredito come addetto alle riprese sportive per un quotidiano locale di Arezzo insieme ad un altro amico, mentre la tribuna stampa è il classico posto a sedere per i giornalisti.
Le richieste vanno fatte alla società che possono decidere, o respingere, gli accrediti. Per fare la richiesta c'è bisogno di essere collaboratori di agenzie fotografiche nazionali, o locali, essere fotografi di una testata giornalistica o quotidiano oppure, ma non ne son sicuro, essere fotografi-giornalisti con tesserino e registrazione all'albo dei giornalisti-pubblicisti.
Tutto questo perché ad ogni partita i nomi dei fotografi, e i loro dati, vengono inviati, credo per questioni di sicurezza, alla Lega Calcio o alla FederCalcio per tenere conto di tutte le persone che in quel momento sono in campo.
Inoltre, spesso nei campi di serie C e in Coppa Italia, a volte capita che l'arbitro possiede la rosa di tutti i fotografi di bordo campo e richieda a loro un documento d'identità che conserva per tutto il tempo di gioco.
Posso dirti che andare allo stadio a fotografare, sia per lavoro che per divertimento, è veramente una figata, s'imparano molte cose e si conosce anche un sacco di gente, però è anche un responsabilità nei casi succedessero dei disordini tra polizia e manifestanti oppure solamente tra fotografo e pubblico, infatti devi fare molta attenzione a riprendere il pubblico allo stadio e, dove vi fossero, evitare di documentare i disordini tra tifoserie e forze di polizia, pena il sequestro di tutti gli scatti fotografici e il riconoscimento come testimone oculare del fatto.
Se vuoi entrare, ti conviene contattare qualche agenzia fotografica, o qualche giornaletto mensile, a cui interessano le fotografie del tuo campo di gioco.
Ma che partite vorresti seguire??
fotoandreani
QUOTE(Federix @ Sep 15 2006, 03:16 PM) *

Per entrare nei campi di serie A, B o C, EUFA, Champions League, ecc. serve il famoso accredito giornalistico che si dividono, almeno ad Arezzo, in tribuna stampa e fotografi di bordo campo.
Io ho l'accredito come addetto alle riprese sportive per un quotidiano locale di Arezzo insieme ad un altro amico, mentre la tribuna stampa è il classico posto a sedere per i giornalisti.
Le richieste vanno fatte alla società che possono decidere, o respingere, gli accrediti. Per fare la richiesta c'è bisogno di essere collaboratori di agenzie fotografiche nazionali, o locali, essere fotografi di una testata giornalistica o quotidiano oppure, ma non ne son sicuro, essere fotografi-giornalisti con tesserino e registrazione all'albo dei giornalisti-pubblicisti.
Tutto questo perché ad ogni partita i nomi dei fotografi, e i loro dati, vengono inviati, credo per questioni di sicurezza, alla Lega Calcio o alla FederCalcio per tenere conto di tutte le persone che in quel momento sono in campo.
Inoltre, spesso nei campi di serie C e in Coppa Italia, a volte capita che l'arbitro possiede la rosa di tutti i fotografi di bordo campo e richieda a loro un documento d'identità che conserva per tutto il tempo di gioco.
Posso dirti che andare allo stadio a fotografare, sia per lavoro che per divertimento, è veramente una figata, s'imparano molte cose e si conosce anche un sacco di gente, però è anche un responsabilità nei casi succedessero dei disordini tra polizia e manifestanti oppure solamente tra fotografo e pubblico, infatti devi fare molta attenzione a riprendere il pubblico allo stadio e, dove vi fossero, evitare di documentare i disordini tra tifoserie e forze di polizia, pena il sequestro di tutti gli scatti fotografici e il riconoscimento come testimone oculare del fatto.
Se vuoi entrare, ti conviene contattare qualche agenzia fotografica, o qualche giornaletto mensile, a cui interessano le fotografie del tuo campo di gioco.
Ma che partite vorresti seguire??

poi per fare esperienza....a livello calcistico si puo'tranquillamente andare nei dilettanti, li'assolutamente non serve alcun accredito....., altrimenti o si lavora per un giornale oppure per un agenzia...altrimenti la vedo dura..., anche perche'e'giusto, secondo me, che nei campi di a o b ci vadano solo i fotografi che realmente sono li'per lavorare
fotoandreani
QUOTE(simone_chiari @ Sep 7 2006, 12:51 PM) *

penso che devi avere il tesserino di giornalista e poi avere l'accredito

ciao
Simone

il tesserino da giornalista non e'vincolante, se si e'accreditati da un agenzia o da una testata giornalistica basta essere fotografi professionisti, come si evince anche leggendo il regolamento dell associazione fotografi professionisti ( tau visual) oppure direttamente il sito della lega calcio.
purtroppo non esiste un albo dei Fotografi, esistono solo le associazioni di categoria, all interno del quale si puo entrare nel momento in cui si faccia della fotografia una professione.
avere il tesserino giornalistico sicuramente e'un attributo in piu', ma e'solo ottenibile dopo almeno 2 anni di pubblicazioni per la stessa testata, ma , come ho gia detto, non e'assolutamente vincolante per svolgere l attivita di fotografo

Luc@imola
A me non hanno fatto neanche fotografare il San Marino che milita in serie K!!
Vabbhe' che giocava contro la Germania... laugh.gif
A parte le battute anche avendo dietro un giornale non avevo tutti i requisiti di accesso, mi pare di aver capito che il tesserino di giornalista e' determinante nelle partite internazionali.. sigh.. che occasione persa... mad.gif
fotoandreani
QUOTE(Luc@imola @ Sep 21 2006, 09:11 PM) *

A me non hanno fatto neanche fotografare il San Marino che milita in serie K!!
Vabbhe' che giocava contro la Germania... laugh.gif
A parte le battute anche avendo dietro un giornale non avevo tutti i requisiti di accesso, mi pare di aver capito che il tesserino di giornalista e' determinante nelle partite internazionali.. sigh.. che occasione persa... mad.gif

Essendo san marino-germania una partita di qualificazione agli Europei, e quindi essendo gestita dall UEFA, sinceramente no so come sia il regolamento, pero'so solo una cosa...che i fotografi spesso sono i piu' bistrattati! unsure.gif
ciro207
Per i grossi eventi il patentino serve a poco. Perchè si presume ce l'abbiano tutti e cmq vengono accreditati i soliti fotografi e spazio per gli altri non c'è

Il patentino puoi farlo valere sulle gare minori dove dovrebbero rilasciarti l'accredito come freelance.

Ma vi assicuro che come in tanti altri lavori... servono solo le conoscenze adatte wink.gif
fotoandreani
QUOTE(ciro207 @ Sep 22 2006, 04:43 PM) *

Per i grossi eventi il patentino serve a poco. Perchè si presume ce l'abbiano tutti e cmq vengono accreditati i soliti fotografi e spazio per gli altri non c'è

Il patentino puoi farlo valere sulle gare minori dove dovrebbero rilasciarti l'accredito come freelance.

Ma vi assicuro che come in tanti altri lavori... servono solo le conoscenze adatte wink.gif

il problema e'che manca anche un ordine dei Fotografi....
Stefano Migliorini
Quoto in pieno Federix, io sono riuscito a fotografare a bordo campo solo perchè una testata giornalistica ha chiesto l'accredito per me.
Se non è una partita particolarmente importante l'accredito viene rilasciato senza problemi altrimenti dipende dai posti disponibili sia in campo che quelli destinati alla testata.
Ho provato sulla mia pelle! mi sono perso Arezzo - Napoli e con tutta probabilità mi perderò Arezzo - Juventus....
Stefano
Beppeiaf
QUOTE(Imac @ Sep 7 2006, 12:31 PM) *

Ciao a tutti,e buongiorno.
Sono un nuovo e felice possessore di una Nikon D50.
Volevp chiedere una cosa:::cosa bisogna fare per accedere agli stadi per poter avere la possibilità di scattare foto ai calciatori? E necessario qualche documento particolare o essere iscritti a qualche associazione?
Mi piace scattare foto durante eventi sportivi. Sono molto curioso di testare la mia attrezzatura per questo tipo di evento.

Grazie mille a tutti e complimenti per tutti gli ottimi consigli che lasciate all'interno del forum.

Ciao

Ti consiglio di iniziare dai dilettanti presentati dai dirigenti della squadra qlc giorno prima e chiedi di poter andare a foografare.
Il giorno prima della partita arriva un oretta prima e fatti accompagnare dal dirigente della squadra di casa dall' arbitro, fagli vedere la tua carta d' identità e chiedi di poter stare in campo.
Per le paritelle minori non ci sono problemi.
Fai qlc stampa degli scatti della squadra di casa e regalala alla società, se sono belle ti richiamano.
Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.