Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nikoh
Salve a tutti, ho appena comprato il 18-200 VR che dovrebbe far guadagnare 4 stop......
Non sono un esperto, (anche per questo ho optato per un'ottica tuttofare) ma volevo chiedervi i 4 stop me li dà in automatico la mia D70, cioè voglio dire quando abilito il VR la D70 automaticamente calcola l'esposizione considerando il guadagno dei 4 stop o devo agire io?
Se devo farlo io cosa mi conviene fare di preciso? hmmm.gif
Scusate ma non ho mai avuto ottiche VR....
Grazie.
_Simone_
non c'è un tasto da premere, significa solo che puoi scattare con tempi fino a 4 stop più lenti (ad esempio) senza rischiare il mosso, sempre che tu abbia una mano sufficientemente ferma... buon divertimento!
Lucabeer
L'esposizione non cambia con il VR. Se con un obiettivo non VR la foto richiede f/5.6 e 1/60, continuerà a richiedere questa accoppiata anche con il VR (e ci mancherebbe!!!!).

Semplicemente avrai molte più probabilità di sfruttare l'accoppiata f/22 e 1/4 (equivalente a quella sopra, per l'esposizione) senza rischiare il mosso... La cosa diventa chiaramente utile in condizioni di scarsa luce, dove magari invece di f/5.6 e 1/60 l'esposimetro segna un misero f/5.6 e 1/15 e il povero fotografo con un'ottica poco luminosa non può nemmeno più aprire ulteriormente il diaframma.

I 4 stop sono da intendere così: che COMPATIBILMENTE CON LA FERMEZZA DELLA TUA MANO puoi rischiare un tempo 16 volte più lento di quello che potresti rischiare senza VR a mano libera...
@ssembl@tore
Il guadagno sta che puoi scattare sotto i tempi minimi cosentiti...azionando il vr puoi scendere di parecchio con i tempi di scatto a mano libera, mai usarlo sul cavalletto.
Francoval
Premessa: con treppiede e/o con lampeggiatore disinserire il vr.
Per il guadagno in parole povere: