Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nikoh
Salve a tutti, ho appena comprato il 18-200 VR che dovrebbe far guadagnare 4 stop......
Non sono un esperto, (anche per questo ho optato per un'ottica tuttofare) ma volevo chiedervi i 4 stop me li dà in automatico la mia D70, cioè voglio dire quando abilito il VR la D70 automaticamente calcola l'esposizione considerando il guadagno dei 4 stop o devo agire io?
Se devo farlo io cosa mi conviene fare di preciso? hmmm.gif
Scusate ma non ho mai avuto ottiche VR....
Grazie.
_Simone_
non c'è un tasto da premere, significa solo che puoi scattare con tempi fino a 4 stop più lenti (ad esempio) senza rischiare il mosso, sempre che tu abbia una mano sufficientemente ferma... buon divertimento!
Lucabeer
L'esposizione non cambia con il VR. Se con un obiettivo non VR la foto richiede f/5.6 e 1/60, continuerà a richiedere questa accoppiata anche con il VR (e ci mancherebbe!!!!).

Semplicemente avrai molte più probabilità di sfruttare l'accoppiata f/22 e 1/4 (equivalente a quella sopra, per l'esposizione) senza rischiare il mosso... La cosa diventa chiaramente utile in condizioni di scarsa luce, dove magari invece di f/5.6 e 1/60 l'esposimetro segna un misero f/5.6 e 1/15 e il povero fotografo con un'ottica poco luminosa non può nemmeno più aprire ulteriormente il diaframma.

I 4 stop sono da intendere così: che COMPATIBILMENTE CON LA FERMEZZA DELLA TUA MANO puoi rischiare un tempo 16 volte più lento di quello che potresti rischiare senza VR a mano libera...
@ssembl@tore
Il guadagno sta che puoi scattare sotto i tempi minimi cosentiti...azionando il vr puoi scendere di parecchio con i tempi di scatto a mano libera, mai usarlo sul cavalletto.
Francoval
Premessa: con treppiede e/o con lampeggiatore disinserire il vr.
Per il guadagno in parole povere:
Presupponendo che tu voglia fotografare a 200 mm. di focale la norma dice che per metterti al riparo dal mosso dovresti usare una frazione di secondo pari alla lunghezza focale dell'obiettivo. nel caso 1/200°. Ma siccome bisogna calcolare anche il crop diventa 1/300°. Grazie al VR puoi fotografare fino a 1/20° di sec. circa. (300:2=150:2=75:2=40:2=20) ovvero 300 : (2alla quarta).
Ma ricorda bene che il VR incide sul mosso della fotocamera e non su quello del soggetto fotografato.
buzz
domanda OT:

perchè si suggerisce di disinserire il VR usando il flash? che sia "inutile" sono daccordo, ma più volte l'ho sentito come consiglio per migliorare la nitidezza.
Potresti dirmi se sai qualcosa di più?
(vale anche per il treppiede)
Francoval
Col flash si intende in modo normale. Se il flash serve solo a schiarire le ombre o altro allora il discorso non vale.
Nelle foto col flash è il lampo che immobilizza il soggetto e non il tempo dell'otturatore.
lucaoms
QUOTE(buzz @ Aug 30 2006, 01:37 AM) *

domanda OT:

perchè si suggerisce di disinserire il VR usando il flash? che sia "inutile" sono daccordo, ma più volte l'ho sentito come consiglio per migliorare la nitidezza.Potresti dirmi se sai qualcosa di più?
(vale anche per il treppiede)

perche' hai comunque una lente in movimento e se non è strettamente necessario,(quindi con flash e e/o tripod)con ogni probabbilita' azionando il Vr e quindi sollecitando il movimento giroscopico della lente hai un minimo peggioramento della nitidezza,piuttosto che avendo la tua lentina ferma immobile...
Luca
matteoganora
E' tutt'altro che inutile il VR con il flash, anzi.

Francoval ha specificato che è ininfluente se il flash costituisce la luce portante, quindi nel calssico scatto al buio.

usato con tempi lenti, in syncro, per luce di schiarita o per panning, è invece molto utile, e l'accoppiata tempilunghi+VR+flash sulla seconda tendina è parecchio usata.
salvomic
QUOTE(buzz @ Aug 30 2006, 01:37 AM) *
domanda OT:
perchè si suggerisce di disinserire il VR usando il flash? ...
QUOTE(matteoganora @ Aug 30 2006, 03:12 PM) *
E' tutt'altro che inutile il VR con il flash, anzi.
...
usato con tempi lenti, in syncro, per luce di schiarita o per panning, è invece molto utile, e l'accoppiata tempilunghi+VR+flash sulla seconda tendina è parecchio usata.

Infatti.
ho fatto alcune prove con e senza VR e flash, e le foto con VR sono venute spesse volte meglio.
Non saprei dire perché si suggerisce il contrario, e non si specifica che in questi casi è utile.

salvo
lucaoms
QUOTE(salvomic @ Aug 31 2006, 10:46 AM) *

Infatti.
ho fatto alcune prove con e senza VR e flash, e le foto con VR sono venute spesse volte meglio.
Non saprei dire perché si suggerisce il contrario, e non si specifica che in questi casi è utile.

salvo

il vr serve con tempi lunghi....quindi va da se che se scatti con il flash sicro tempi lunghi 2° tendina scattando a 1/15 il vr serve ma se hai il flash come illuminazione principale a 1/125 o 1/60 o con la machina su uno stativo serio il Vr non serve anzi.....
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.