Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cagliostro
E' un po' di tempo che con lo stabilizzato lalcune foto vengono sovraesposte. Con la D100 erano completamente bruciate, con la F100 la cosa è gestibile e lo stesso vale per la D200.

Su usenet hanno detto di controllare la linguetta dei diaframmi che però mi sembra a posto.

Una curiosità del malfunzionamento è che capita solo quando sposto l'ottica da una macchina all'altra e mai al primo utilizzo durante un servizio.

E' già capitato a qualcuno?
Trigger
Ciao, si mi è capitato. Nel mio caso tendeva a bloccarsi la levetta di accoppiamento del diaframma per cui rimaneva semprea tutta apertura.
Prova a controllare ma nel caso fosse te lo riparano senza problemi.

Saluti
giaminot
Scusate, quale leva dei diaframmi? il 70-200 non è un G ovvero senza la ghiera dei diaframmi?. lo chiedo perchè il mio ogni tanto, direi completamente "random" e da quando ho la D200, (quando avevo la D100 non mi era mai capitato), mentre scatto incomincia a fare foto completamente nere e leggendo i valori di esposizione compaiono scritte strane, come se l'esposimetro non funzionasse. Poi spengo e riaccendo la fotocamera e tutto torna normale. A qualcuno è mai capitato?
grazie
Tato_p2p
QUOTE(giaminot @ Aug 29 2006, 11:44 AM) *

Scusate, quale leva dei diaframmi? il 70-200 non è un G ovvero senza la ghiera dei diaframmi?.
(...)
grazie

Infatti non si parla della ghiera. Sull'attacco dell'ottica c'e' una piccola levetta che apre e chiude i diaframmi. Con l'ottica innestata non è visibile (rimane interna) e viene comandata dalla macchina.
Se non ricordo male in alcuni post leggevo della possibilità con l'uso che questa non si accoppi bene con il corpo macchina ed il diaframma rimane bloccato...
Uno dei controlli era quello di provare con il tastino per la PDC e vedere se il diaframma lavora bene oppure una serie di scatti di prova a vari diaframmi...
Comunque attendiamo il responso degli esperti. wink.gif
Un saluto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.