In realtà si tratta di una sequenza di foto macro, poiché però ho deciso di unirle per mostrare lo svolgersi di un evento, ho pensato di pubblicare qui...
Spero di non aver sbagliato...
...è la storia di un bruco che vuole diventare farfalla...
Si tratta del bruco della Vanessa io, più comunemente conosciuta come Vanessa Occhio di Pavone...
E' un bruco ... bruttino, direi... dopo svariate mute è completamente nero, con zampette giallo scuro e tanti piccoli aculei sparsi per tutto il corpo... non pungono in realtà, ma è bene comunque mai toccare i bruchi con le mani.... meglio sarebbe non toccarli affatto... non tanto perchè rischiamo noi di cuccarci qualcosa, quanto che rischiano loro di beccarsi i batteri normalmente presenti sulla nostra pelle .. loro rischiano di ammalarsi e magari morire, per questo...
Comunque....
Un bel giorno il bruco decide che è ora di costruire la "casetta"... la crisalide, dove vi rimarrà buono buono per 8 giorni, in attesa che all'interno avvenga la magia.... la formazione della farfalla....
Comincia a girare come un pazzo alla ricerca di un punto giusto per ancorarsi, e quando pronto secerne un liquido viscoso che asciugandosi gli permette di agganciarsi a testa in giù.... il punto di ancoraggio è infinitamente piccolo, difficilmente visibile a occhio nudo, ma talmente resistente da reggerlo in tutti i suoi movimenti....
Dopodichè, passate circa 24 ore, comincia ad avere dei sussulti, e dimenandosi come un indemoniato, in pochi minuti si sfila la pelle e lascia apparire la "casetta", inizialmente di un verde/giallognolo, ma non rimane a lungo così.... perchè i colori e la consistenza della crisalide cambiano velocemente, dopo neanche mezz'ora la crisalide è già più rigida e consistente, ed assume sfumature di colore mai uguali, e sempre idonei a permettergli di mimetizzarsi con l'ambiente circostante, per nascondersi dai possibili predatori....
Ecco a voi una minima sequenza dei momenti salienti, da bruco a crisalide
Non sempre riesco a cogliere sul fatto questo avvenimento....loro sono talmente veloci, che è facile togliere lo sguardo e ritrovarsi due minuti dopo con tutte cose....
Buona visione 😊👋
Rosanna