Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gargiulino
Salve a tutti,
posseggo una Dsrl Nikon modello D50 da circa 1 anno e circa un mese fa ho acquistato un obiettivo d'occasione ed in particolare il 60 micro 2.8d.
Dopo alcuni scatti con il predetto obiettivo mi sono accorto che tutte le foto con sfondo chiaro presentano un "punto", quasi come se fosse un alone, sulla parte laterale sinistra del fotogramma proprio come quello indicato nella foto allegata.
Secondo Voi è il corpo o l'obiettivo che ha bisogno di essere pulito?
PS: guardando attraverso i vetri dell'obiettivo (lato attacco corpo macchina), mi sono accorto che c'è un piccolo granellino di polvere prima dell'apertura del diaframma che non può essere tolto se non aprendo l'obiettivo stesso! (potrebbe essere questo il problema?)
Anticipatamente ringrazio
Lino
DiegoParamati
Si vede poco e niente, prova a croppare la foto prima di ridurla a dimensione adatta al forum.
Comunque sembra un alone di qualche genere, dubito polvere sul sensore perchè sembra che vada ad inficiare una zona abbastanza ampia del fotogramma.
Hai provato a fare foto anche con altri obiettivi per vedere se il difetto è presente comunque?
Diego
Randi
La pulizia del sensore è il primo intervento che devi fare e questo non guasta mai. Se dopo aver pulito il sensore la macchia (che non vediamo)resta allora bisognerà pensare all'obiettivo.
IgorDR
Te lo do al 99%: è il sensore.
Ciao
Igor
Foffonews
QUOTE(IgorDR @ Aug 21 2006, 07:48 AM) *

Ciao
Igor

Sono d'accordissimo io sulla mia D200 avevo un minuscolo granellino di polvere sul sensore che quando fotografavo Es:un cielo azzurro si traduceva in una fastidiosissima macchia che anche a correggerla ce ne voleva per farla sparire!!!
Una bella pompatina e via tutto perfetto!!! smile.gif
Ciao

Mirco
salvomic
QUOTE(IgorDR @ Aug 21 2006, 07:48 AM) *
QUOTE(Foffonews @ Aug 21 2006, 09:08 AM) *

Sono d'accordissimo io sulla mia D200 avevo un minuscolo granellino di polvere sul sensore che quando fotografavo Es:un cielo azzurro si traduceva in una fastidiosissima macchia che anche a correggerla ce ne voleva per farla sparire.
Una bella pompatina e via tutto perfetto!

confermo.
A volte la pompatina può non bastare, se è condensa, e allora via con la pulizia "secondo i sacri crismi" (discussione in evidenza sul forum).
Al momento, pennello correttivo in Photoshop e via wink.gif
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.