Graziella.r
Sep 19 2018, 08:18 PM
Buonasera, oggi mi sono recata ad Acqui Terme che dista una trentina di km da casa mia...è una bella cittadina ed è ricca di bellissimi scorci e palazzi storici da fotografare.
Ho approfittato dell'assenza totale di gente, visto l'ora calda e ho fatto qualche scatto all'interno del Duomo; non sono ancora abbastanza brava con la correzione delle linee...ditemi cosa ne pensate.
Come al solito viste qui sono un po' più buie..
Grazie per i consigli che saranno sempre molto graditi
Graziella
Fabio Chiappara
Sep 19 2018, 08:51 PM
Ciao Graziella,
Le sto guardando dal tablet e non mi sembrano male. Mi riservo di guardarle da PC. Si qualche linea da sistemare ma nel complesso non mi dispiacciono. Non sapevo che il duomo di Acqui fosse così bello... non dista molto da Genova ci farò un passo
Fabio
Graziella.r
Sep 19 2018, 09:12 PM
Grazie, Si, ti consiglio la visita, la cittadina e i d'intorni sono molto belli.
Buona serata
Graziella
Antonio Canetti
Sep 20 2018, 04:46 AM
buone realizzazioni!
un po' la prima a bisogno di correzioni prospettiche, comando che trovi in fotosciop.
domanda più che per te, ma per lo staff: tra anteprima e gallery le immagini sono coerenti, mentre in "visualizza originale" vi è una dominante più calda?
Antonio
Fabio Chiappara
Sep 20 2018, 06:24 AM
Ciao Antonio,
Si tratta di un problema di esportazione per il Web, non corretta, dell'immagine (in questo caso solo per la seconda immagine). In questo caso, la prima immagine sia in Gallery che in Visualizza Originale è abbastanza coerente a livello di temperatura colore, la seconda invece, come dici tu, in Gallery risulta più fredda rispetto a quella in Visualizza Originale.
Anteprima e gallery saranno sempre coerenti tra di loro in quanto una è linkata all'altra mentre in Visualizza Originale è il file originale che è stato caricato direttamente e quindi sarà più veritiero a livello di WB, tonalità colore e nitidezza.
Consigliamo sempre, laddove l'utente abbia abilitato la funzione, di visualizzare in Originale proprio per non sviare la discussione con commenti che potrebbero non essere reali. Ad esempio, per un errato ridimensionamento dell'immagine, in anteprima e in gallery l'immagine potrebbe risultare poco nitida l'immagine, ma visualizzando in originale poi non è così.
Fabio
Mauro Orlando
Sep 20 2018, 06:58 AM
QUOTE(Graziella.r @ Sep 19 2018, 09:18 PM)

... la correzione delle linee...ditemi cosa ne pensate.
...
Io seguo questo ordine:
- Correggo le distorsioni dell'obiettivo (a barilotto nel caso delle tue). Molti programmi lo fanno in automatico riconoscendo l'obiettivo usato.
- Raddrizzo la foto rispetto alla verticale. Per questo visto che a causa della prospettiva le linee verticali sono tutte 'storte' prendo come riferimento quella più vicina al centro dell'immagine (che - se perfettamente al centro - non deve essere affetta da distorsione prospettica) oppure una linea sicuramente orizzontale (attenzione che queste devono essere parallele ai bordi solo se sei perfettamente di fronte ad esse)
- Correggo le distorsioni prospettiche con gli appositi strumenti
Delle tue immagini preferisco la prima in termini di composizione.
Nella seconda i tagli non favoriscono la scalinata e nemmeno troppo il lampadario. Quando io vedo che non c'entra tutto, stringo e mi concentro maggiormante sui particolari. Forse avre pure provato a scattare (la seconda) in verticale per valorizzare le tante linee che ci sono.
Graziella.r
Sep 20 2018, 07:15 AM
QUOTE(Mauro Orlando @ Sep 20 2018, 07:58 AM)

Io seguo questo ordine:
- Correggo le distorsioni dell'obiettivo (a barilotto nel caso delle tue). Molti programmi lo fanno in automatico riconoscendo l'obiettivo usato.
- Raddrizzo la foto rispetto alla verticale. Per questo visto che a causa della prospettiva le linee verticali sono tutte 'storte' prendo come riferimento quella più vicina al centro dell'immagine (che - se perfettamente al centro - non deve essere affetta da distorsione prospettica) oppure una linea sicuramente orizzontale (attenzione che queste devono essere parallele ai bordi solo se sei perfettamente di fronte ad esse)
- Correggo le distorsioni prospettiche con gli appositi strumenti
Delle tue immagini preferisco la prima in termini di composizione.
Nella seconda i tagli non favoriscono la scalinata e nemmeno troppo il lampadario. Quando io vedo che non c'entra tutto, stringo e mi concentro maggiormante sui particolari. Forse avre pure provato a scattare (la seconda) in verticale per valorizzare le tante linee che ci sono.
Grazie, questi consigli mi sono davvero molto utili, me ne ricorderò la prossima volta. Per la seconda hai perfettamente ragione, tentando di correggere le linee, ho dovuto tagliare un po' l'immagine e di conseguenza la scalinata ne ha sofferto.
Qui però ci voleva davvero molta più esperienza, io però insisto ed accetto e cerco di mettere in pratica tutti i vostri preziosi consigli.
Buona giornata.
Graziella
aldosartori
Sep 20 2018, 11:49 AM
Su scatti del genere in cui uso il grandagolo, già so che inevitabilmente devo correggere dopo (ritagliando anche inevitabilmente) e di conseguenza faccio per quanto possibile, riprese più larghe in modo da non arrivare a tagliare troppo come nel caso della seconda.
Trovo molto buona la luce su entrambe con gestione buona anche della luce.
Per composizione anche per me la prima, con le piccole correzioni suggerite, è quella che preferisco.
La seconda però ammetto che come luce mi affascina
Graziella.r
Sep 20 2018, 05:25 PM
QUOTE(aldosartori @ Sep 20 2018, 12:49 PM)

Su scatti del genere in cui uso il grandagolo, già so che inevitabilmente devo correggere dopo (ritagliando anche inevitabilmente) e di conseguenza faccio per quanto possibile, riprese più larghe in modo da non arrivare a tagliare troppo come nel caso della seconda.
Trovo molto buona la luce su entrambe con gestione buona anche della luce.
Per composizione anche per me la prima, con le piccole correzioni suggerite, è quella che preferisco.
La seconda però ammetto che come luce mi affascina
Grazie Aldo, l'interno del Duomo era molto buio, ho alzato gli iso a 1000 e aperto il diaframma; la luce era poca ma ho cercato in post di mantenere proprio quella, nella prima c'erano queste finestre che facevano entrare i raggi del sole e quello che sono riuscita a catturare
mi soddisfa, linee a parte..nella seconda invece, non filtrava nulla...però gli interni in quel punto erano talmente belli che ci ho provato.
Graziella
Inserisco anche la versione in B/N. Ho utilizzato i filtri della Nik
Clicca per vedere gli allegati
RosannaFerrari
Sep 21 2018, 06:04 PM
Ciao Graziella
La prima mi piace molto, sia come luce che come compo, c'è ancora una minima correzione da fare sulle linee ma poca cosa
Per la seconda concordo con i commenti precedenti, purtroppo far stare tutto a volte è impossibile, e raddrizzare le linee ti porta via altre parti dell' inquadratura, probabilmente avrei scelto un taglio verticale per valorizzare la scalinata, ma non conosco questa bella location e non so come potrebbe essere il risultato
Comunque brava...hai fatto un ottimo lavoro
Ciao
Rosanna
Graziella.r
Sep 21 2018, 07:05 PM
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 21 2018, 07:04 PM)

Ciao Graziella
La prima mi piace molto, sia come luce che come compo, c'è ancora una minima correzione da fare sulle linee ma poca cosa
Per la seconda concordo con i commenti precedenti, purtroppo far stare tutto a volte è impossibile, e raddrizzare le linee ti porta via altre parti dell' inquadratura, probabilmente avrei scelto un taglio verticale per valorizzare la scalinata, ma non conosco questa bella location e non so come potrebbe essere il risultato
Comunque brava...hai fatto un ottimo lavoro
Ciao
Rosanna
Grazie Rosanna, cerco di imparare quanto mi è possibile da voi grandi.
Buona serata
NicolaSantolin
Sep 25 2018, 09:06 PM
Ciao Graziella vado per la prima mi piace molto come composizione la trovo più ordinata della seconda. Toglierei a sx qualla punta che si vede e attenuerei un po' le alti luci sulle finestre. Ciao.
BPisano
Sep 25 2018, 09:14 PM
QUOTE(Graziella.r @ Sep 19 2018, 09:18 PM)

Buonasera, oggi mi sono recata ad Acqui Terme che dista una trentina di km da casa mia...è una bella cittadina ed è ricca di bellissimi scorci e palazzi storici da fotografare.
Ho approfittato dell'assenza totale di gente, visto l'ora calda e ho fatto qualche scatto all'interno del Duomo; non sono ancora abbastanza brava con la correzione delle linee...ditemi cosa ne pensate.
Come al solito viste qui sono un po' più buie..
Grazie per i consigli che saranno sempre molto graditi
Graziella
Ciao Graziella, a me piacciono forse qualche linea da rivedere come ti hanno detto ma attirano agli occhi. Io vado x la 2 mi intriga di +.
Bruno
Graziella.r
Sep 26 2018, 06:33 AM
QUOTE(BPisano @ Sep 25 2018, 10:14 PM)

Ciao Graziella, a me piacciono forse qualche linea da rivedere come ti hanno detto ma attirano agli occhi. Io vado x la 2 mi intriga di +.
Bruno
Grazie molto gentile. Sto cercando qualche tutorial per migliorare in questo tipo di scatti.
Buona giornata, Graziella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.