Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nicolazeni
Ciao a tutti, Vi sottopongo un quesito in relazione alla correzione automatica dei toni in Lightroom CC.
In sostanza, ogni volta che dò il tono automatico LR esagera molto (a mio parere, s'intende) l'esposizione, così che sia sempre necessario intervenire in correzione.
è normale o sbaglio qualcosa?
Ecco una sequenza di esempio.
Foto originale
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 295.3 KB

Foto toni automatici
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 317 KB

Foto finale
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 330.4 KB

Grazie a tutti dei commenti, ciao
BPisano
QUOTE(nicolazeni @ Jun 7 2017, 09:58 PM) *
Ciao a tutti, Vi sottopongo un quesito in relazione alla correzione automatica dei toni in Lightroom CC.
In sostanza, ogni volta che dò il tono automatico LR esagera molto (a mio parere, s'intende) l'esposizione, così che sia sempre necessario intervenire in correzione.
è normale o sbaglio qualcosa?
Ecco una sequenza di esempio.
Foto originale

Foto toni automatici

Foto finale

Grazie a tutti dei commenti, ciao

Ciao le compo mi piacciono, ma io con quel tele che avevi avrei chiuso un po il diaframma x avere piu nitidezza almeno f5 se non oltre ancora un po e vedo un po di mosso.
Ciao
Bruno
nicolazeni
QUOTE(BPisano @ Jun 7 2017, 10:02 PM) *
Ciao le compo mi piacciono, ma io con quel tele che avevi avrei chiuso un po il diaframma x avere piu nitidezza almeno f5 se non oltre ancora un po e vedo un po di mosso.
Ciao
Bruno

Ciao Bruno, grazie. Ho scattato a f2.8 1/4000 ISO 280 e in più la foto è un bel po' croppata. Sarebbe servito un 400 ma mi devo accontentare del 200...
Cosa ne dici del tema "tono automatico"?
BPisano
QUOTE(nicolazeni @ Jun 7 2017, 10:08 PM) *
Ciao Bruno, grazie. Ho scattato a f2.8 1/4000 ISO 280 e in più la foto è un bel po' croppata. Sarebbe servito un 400 ma mi devo accontentare del 200...
Cosa ne dici del tema "tono automatico"?

Ciao non sempre i settare automatico ti aiuta tante volte lavora in manuale, io con Psc6 noto che se setti qualcosa in auto non sempre esce il risultato che io cercavo x cui devi regolarti tu pian piano.

Bruno
Antonio Canetti
certo che in questo caso i toni automatici hanno ulteriormente sfondato le ombre.
anni fa le foto erano in "nero e colore",oggi tra i trattamenti delle ottiche, esposimetri che tendono a salvare le ombre eventualmente il D-Light più l'aggiunta dei Toni Automatici (esagerando) sembrano deli HDR ohmy.gif
tutto questo per dire sta noi scegliere quale è la miglior post-produzione per quella determinata foto, anche perché già la scelta dell'esposimetro, se pur calibrata al meglio, è sempre soggettiva.

toni automatici, sì!
ma con autocontrollo!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.