Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Sal69
Vediamo se sto cominciando a capirci qualcosa ora mi sono intestardito e sto cercando tutti i ritratti che ho ha disposizione voglio assolutamente migliorarmi, qui siamo ad una festa
ho usato il flash di rimbalzo sotto al soffitto, come sempre mi aspetto commenti critiche e consigli, in pp ho attenuato l'incarnato ho fatto un crop e le solite cose. Un saluto Salvatore

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY
buzz
il fuoco è caduto sull'orecchino di perla.....
il resto è tra lo sfocato e il micromosso.
devi fare più attenzione o controllare che la messa a fuoco sia tarata bene.
Sal69
Ciao Buzz ora che mi ci hai messo con il naso dentro hai ragione il fuoco è caduto sull'orecchino di perla forse sto capendo dove sbaglio, sto usando il metodo
di esposizione spot su un punto singolo e quindi credo che la macchina blocchi anche la messa a fuoco in quel punto e mi induce in errore come questo.
Grazie al vostro aiuto riesco a scoprire i miei errori. Al prossimo scatto.
Memez
Direi che la luce appiattisce completamente il viso e tutto il resto. Non c'è dimensionalità. Dovresti studiarti un pò meglio come gestire la luce per dare un aspetto più interessante agli scatti.
Ciao smile.gif
Sal69
Grazie memez non ti dico quante cose ho lette, è un genere che proprio non mi riesce tutte cosi mi vengono tranne qualcuna che ho fatto senza flash,
quest'ultimo per me è un tabù che non riesco a superare non mi arrendo prima o poi imparerò. Prendo nota per i prossimi scatti. un saluto Salvatore
lexio
Prova a controllare che la messa a fuoco dell'obiettivo sia corretta e non sballata, non credo sia il problema di misurazione spot perchè quello non va ad influire sul punto di messa a fuoco.

Dai non mollare.. buono così il flash, per ora ricerca la messa a fuoco e la nitidezza, come primo passo. Poi la luce la migliorerai
Sal69
Ciao Lexio ho fatto varie prove e la messa a fuoco è corretta perché in altri scatti la nitidezza c'è, quindi quando vado ad usare la funzione misurazione spot
e la messa a fuoco su singolo punto il fuoco non varia? se è cosi qui credo che ho mancato il fuoco perché era abbastanza buio e probabilmente la lente ha fallito.
Non mi arrendo assolutamente anzi tutto questo mi stimola ancora di più.
Maurizio Rossi
Hai eliminato l'immagine... perchè....
Sal69
Ciao Maurizio ho commesso un errore la ripristino appena mi è possibile chiedo scusa.
Maurizio Rossi
Tranquillo.. se la ricarichi penso io a sistemare il primo post.
Maurizio Rossi
Sistemata l'immagine,
il taglio mi piace lo sguardo gioioso pure, la luce anche se di riflesso sembra diretta in pratica si nota troppo la flashata,
andrebbe diffusa meglio con un buon diffusore per ritratti
piersparello
Salvatore più o meno ti hanno gia' detto tutto su questa immagine, lavora e lavora, fai prove, studia e guarda un sacco di immagini, non mollare e col tempo i risultati miglioreranno sicuramente. Se ami i ritratti posso solo darti questi consigli. Attendo nuove immagini.

Pier
Sal69
QUOTE(piersparrow @ Jun 14 2017, 05:46 PM) *
Salvatore più o meno ti hanno gia' detto tutto su questa immagine, lavora e lavora, fai prove, studia e guarda un sacco di immagini, non mollare e col tempo i risultati miglioreranno sicuramente. Se ami i ritratti posso solo darti questi consigli. Attendo nuove immagini.

Pier

Ciao grazie Pier mi sto impegnando in questo campo e sono sicuro di poter migliorare, sto elaborando uno scatto fatto la settimana scorsa tra poco lo posto mi farebbe piacere sentire altri consigli un saluto Salvatore.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2017, 01:45 PM) *
Sistemata l'immagine,
il taglio mi piace lo sguardo gioioso pure, la luce anche se di riflesso sembra diretta in pratica si nota troppo la flashata,
andrebbe diffusa meglio con un buon diffusore per ritratti

Grazie per aver sistemato il post e per i consigli, io e il flash non andiamo proprio d'accordo qui ho usato la luce di rimbalzo dal soffitto, ho un piccolo diffusore mi dimentico sempre di usarlo. un saluto Salvatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.