QUOTE(Fabio Chiappara @ May 23 2017, 08:29 AM)

Carissimo DAP,
Sai cosa è veramente triste? Che tu non sappia accettare MAI un suggerimento o una critica. Infatti aspettavo questo tuo messaggio, perchè sei piuttosto prevedibile. Mi duole informarti che non insulti me ma insulti tutti coloro che stanno intraprendendo questo genere fotografico, che forse per te sembrerà facile, ma non è così. E' un genere fotografico che comporta un grande dispendio di energie fisiche (Non tutti fotografano il giardino fuori casa) e perciò che tu chiami tutti coloro che fanno fotografie di paesaggio come "architetti da giardino" è una grave mancanza di rispetto. Ti informo che anche la persona che hai quotato è a tuo dire un architetto da giardino, allora. Poi chiederò a Beppe che storia racconta la tua fotografia, perchè ho molti dubbi (Ma sai, con lui mi confronto senza problemi perchè è un mio carissimo amico e non si nasconde dietro una tastiera). Personalmente credo che i fotografi che, da 10 anni popolano questa sezione, abbiano insegnato molto a gente come me con critiche costruttive invece di scrivere sproloqui che non portano a nessun risultato. Riguardo ai rametti e all'orribile alone nero poco più in la, beh, è triste sapere che non hai nemmeno fatto lo sforzo di clonarlo, ma probabilmente è un valore aggiunto a questa tua magnifica fotografia.
Buona giornata e buona "fotografia" DAP!
Fabio
bene Fabio, non nascondo che una certa prevedibilità aveva pervaso anche me, non nascondo quindi che quanto espresso è stato assolutamente ponderato......parlare di "insulto" tuttavia mi sembra assai esagerato, per me insultare è ben altra cosa ma tutto dipende dalla tipo di scorza che ci si è formati vivendo e io la scorza me la sono fatta senza ricevere carezze......ma veniamo alla mia insolente presa di posizione riguardo al post, ricordo la foto di una fitta pioggerella estiva in controluce su fondo "verde", piante erbe....nella foto era presente un cancello e relativo muretto purtroppo non in stile provenzale, non shabby style nè romanticamente retrò.......un altra ancora dove la scena era sul lago, di sera, uccelli in volo bella atmosfera, lo specchio d'acqua era segnato da aspetti grafici per le canne presenti in acqua, peccato che il riflesso di una canna non era stato completamente inserito nel frame....in questa ultima immagine, uno scorcio campestre, ordinario, non lontano,
vicino al cuore, una inquadratura da ABC, elementi caratterizzanti posti con ordinario peso formale,....l'ora solare, la luce e la sua temperatura.......un invito, perchè per dirla subito, la mia fotografia di Paesaggio, per la quale da molto non ho più tempo ma come per tanti è stato il mio primo impegno ( supportato dall'interesse per la pittura per la quale avevo intrapreso un percorso di studi poi interrotto come ogni buon peccato di gioventù)...dicevo la mia foto vuole essere un invito a farsi solleticare anche il cuore, o l'anima è uguale per capirsi.....non temo di ripetermi, il 90% delle foto che vedo su questa sezione per me non hanno anima.....apprezzo molto i buoni lavori di tecnica, guai a me non riconoscerne il valore e sempre quando l'ho ritenuto ho testimoniato a favore, ma la maggior parte delle volte vedo cose su cui mi amareggia che non ci sia alcuno che le consideri, come la banalità drammaticamente rovinosa dell'uso delle nuvole sparate a josa anche in circostanze che di prezioso non apportano nulla.....vedo piuttosto "architetti" che ti criticano invece per un 0,5% del frame occupati da rametti !!!!!( la macchia è stata si una disattenzione)......voglio dire, che mi avrebbe dato prova di una certa maturità, non tecnica, se qualcuno nel tempo avesse maturato anche un altro aspetto della foto di Paesaggio, un altro modo di intenderne la visione, un altro modo di intenderne il messaggio, un modo che a mio modesto avviso è ancestralmente posto sul percorso di ogni amante del paesaggio...e dico AMANTE, non fotografo !!!!!.....e forse è proprio questo il vulnus del nostro "rapporto da forum", io mi propongo come amante e non come fotografo, forse perchè al fotografo poco gli ci vuole a fare una bella fotografia di paesaggio, dopo 4 schede di memoria chi non sa fare una bella fotografia?!!!!!tramonto nuvole formula dei terzi, tempi lunghi "per distinguersi", ramo secco sulla battigia, ......ma per carità, non voglio certo denigrare questa attitudine che nella singolarità degli operatori trova tutto il mio rispetto e comprensione.....però santo cielo qualcuno che squarci questo tran tran mentale è da molto che l'aspetto, qualcuno che svincoli la mente di molti a occuparsi anche della meraviglia di "micro" circostanze della Natura, del pathos, dell'anima toccata dal Creato, qualcuno è bene che ci parli ad un Fotografo di paesaggio..........la Fotografia tutta non è facile, così anche la fotografia di Paesaggio, semmai, dal mio punto di vista, "siete voi che la fate facile, capisci??....riguardo al dispendio di energie niente da acclamare, la Fotografia è un gran dispendio di energie in tutti i sensi, purtroppo a quelle mentali nessuno pone attenzione......riguardo al "nascondersi dietro la tastiera" non so davvero come esprimermi tanto è ridicolo l'argomento per me , non ricordo circostanze per le quali ho ritenuto opportuno nascondermi e ti parlo "della strada" amico mio forse giovane interlocutore!!!.........Beppe, Beppe mi ha fatto esclamare" eccheccazzo" !!!!! perchè Beppe ha riconosciuto la cosa più vera e bella e semplice della mia proposta, si è accostato al mio intimo, non ha guardato semplicemente una fotografia ma ci dedotto un "qualcosa oltre", un messaggio, uno stato d'animo, la luce, forse uno straccio di rispolverata poesia......non si è espresso sui rametti anche se ci sono e non si è espresso sulla macchia anche se è evidente......questo per me ha fatto di Beppe un grande, uno che ha dimostrato una delle magiche carte che ogni fotografo dovrebbe avere la fortuna di tenere in tasca, e dico fortuna perchè certe carte ce l'hai o non ce l'hai................non so quanto sia stato esaudiente, ho messo giu di slancio come sempre quando sto al pubblico, come quando preparo le mie fotine da postare....spero che la sostanza sia trapelata, opinabile o meno e schernibile anche, la mia è voluta essere una bacchettata sulla mani, se sia nella posizione di farlo è certamente discutibile.....ma nulla ha a che vedere con il vero rispetto che provo della vita individuale di ognuno che sommariamente si è sentito coinvolto nella mia ferma esternazione..........la mia è racchiusa nelle foto che potete sfogliare sul mio profilo!! e non parlo certo ci "belle foto"..............buona giornata e buone foto a tutti