Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AndreaPerini
Oggi sono stato a passeggiare al Parco della Burcina vicino Biella e ne ho approfittato per scattare qualche foto alla natura e ai bei paesaggi del parco ma speravo di portare a casa foto migliori, sono stato attento all'esposizione e l'esposimetro era perfettamente bilanciato mentre scattavo ma alcune foto sono bruciate e con evidente perdita di dettagli, come mai? vi posto qualche foto che a me sembra sbagliata
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 950.3 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 601.2 KB

avrei dovuto usare la doppia esposizione per ogni foto?
bastava ignorare l'esposimetro e tenere le foto un poco sottoesposte?
buzz
Tutte perfettamente recuperabili, specialmente se hai scattato in RAW come ormai consigliato da tutti.
AndreaPerini
QUOTE(buzz @ Apr 23 2017, 09:24 PM) *
Tutte perfettamente recuperabili, specialmente se hai scattato in RAW come ormai consigliato da tutti.

ma l'errore secondo te dove sta?
buzz
Ad esempio...
AndreaPerini
il cielo però mi sembra ancora troppo bianco...
fabio_botteon
Del Brcina sono un Culture, ne ho fatto anche un portfolio, qualcosa puoi trovare anche qui, comunque, principalmente credo che scattando in matrix come esposimetro, e valutando di non sovraesporre intenzionalmente troppo, riuscirai a far ottime fotografie! importante scattare in RaW - Nef che dir si voglia - perché ti permette di recuperare anche scatti di questo tipo....
buzz
QUOTE(anet80 @ Apr 23 2017, 08:36 PM) *
il cielo però mi sembra ancora troppo bianco...

il cielo sarà sempre bianco, la differenza di esposizione è troppa anche per una pellicola-

QUOTE(anet80 @ Apr 23 2017, 08:29 PM) *
ma l'errore secondo te dove sta?

non c'è errore. magari un punto di sottoesposizione avrebbe giovato, ma il cielo è irrecuperabile
BPisano
QUOTE(anet80 @ Apr 23 2017, 09:06 PM) *
Oggi sono stato a passeggiare al Parco della Burcina vicino Biella e ne ho approfittato per scattare qualche foto alla natura e ai bei paesaggi del parco ma speravo di portare a casa foto migliori, sono stato attento all'esposizione e l'esposimetro era perfettamente bilanciato mentre scattavo ma alcune foto sono bruciate e con evidente perdita di dettagli, come mai? vi posto qualche foto che a me sembra sbagliata

avrei dovuto usare la doppia esposizione per ogni foto?
bastava ignorare l'esposimetro e tenere le foto un poco sottoesposte?

Ciao quando scatti vedi anteprima mettendola in visione sulle alte luci e ti rendi conto, perchè anche scattando in RAW le alte luce difficilmente le recuperi , cerca di vedere istogramma e la sottoesponi che poi puoi recuperare più facilmente in P.P scattando in RAW.

Bruno
AndreaPerini
Siete stati gentilissimi, quanti consigli, grazie, in effetti usavo l'esposimetro su un punto singolo, e non conoscevo la possibilità di vedere le alte luci in anteprima, proverò entrambe le cose e sottoesporrò la prossima volta
Grazie
aldosartori
In genere prova ad esporre in queste situazioni per le alte luci, il resto verrà in ombra ed è molto più recuperabile e sul cielo avari un'esposizione corretta. oppure due scatti uno per il cieloe uno per il primo piano e poi unisici
Maurizio Rossi
Ciao, le prime due soffrono di qualche stop di troppo, (sovraesposte)
come ti ha detto il collega le puoi recuperare in P.P. ma sarebbe meglio scattarle già esposte discretamente.
AndreaPerini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 25 2017, 11:50 PM) *
Ciao, le prime due soffrono di qualche stop di troppo, (sovraesposte)
come ti ha detto il collega le puoi recuperare in P.P. ma sarebbe meglio scattarle già esposte discretamente.

si me ne sono accorto solo a casa purtroppo, sbagliando s'impara... grazie dei consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.