Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
cenfa19
prima prova di still life.

che ne dite della gestione della luce?
lucaoms
ciao....
lo still life (specia da quando ho iniziato a cimentarmi in tale specialita') lo reputo una delle tecniche piu difficili da applicare in quanto se in un ritratto mi serve la luce e gioco a direzionare e a lavorare su quella, nello still hanno una decisa importanza anche le ombre (che sono molto piu difficili da gestire, perche' ci danno sempre fastidio), come noterai anche tu hai ula parte sx "bruciata dalla luce" e la parte a dx che è troppo in ombra, sicuramente dovrai mettere un riflettente o un altro faretto nella parte dx e la luce che arriva a sx cercherei di farla correre lungo il lato della bottiglia (il riflesso), l'ideale per le ombre sarebbe un pannello bianco retroilluminato...
comunque il valdo è un ottimo prosecco...
Ps..sicuramente ludo al suo rietro sapra' consigliarti al meglio..
luca
cenfa19
grazie per i suggerimenti, in effetti rivedendo le foto al pc mi sono accorto anche io del lato troppo in ombra (dall'lcd nn sembrava tongue.gif )
proverò ad usare il pannello per schiarire.

per quanto riguarda i riflessi invece ho preferito nn metterli ai bordi - ho altri scatti dove li ho posizionati un po ovunque per vedere dove mi piacevano di più!-

aspetto qualche altro suggerimento!

grazie.gif
ludofox
Allora, la luce proveniente da destra e l'ombra anch'essa verso destra, ...non combinano per nulla.
La bottiglia è ruotata quel poco che sembra un errore. Se non si vuole la simmetria, allora bisogna girarla più decisamente.
La trasparenza è molto approssimativa, anzi non c'è.

Questi sono gli errori più grossi.

La luce, seppur non spettacolare, non è del tutto sbagliata. Occorre solo avvicinare di più il diffusore di destra alla bottiglia. In questo modo la fascia illuminata sul vetro si allarga e si ammorbidisce.
Un pannello riflettente dall'altra parte potrebbe essere opportuno ma attenzione, anche quello si specchia e quindi ne occorre uno che crei un bel riflesso appena accennato per non avere una luce troppo simmetrica stile ...fototessera.
Se non sbaglio c'è anche una luce proveniente da sopra che produce l'ombra così corta. Io la eliminerei e sfrutterei l'ausilio di un pannello riflettente posizionato sopra la bottiglia che possa darti gli effetti di luce sulla capsula.

La trasparenza è la cosa più difficile.
Puoi sfruttare il fondo bianco illuminandolo oppure (gestione decisamente più difficile) posizionare dietro la bottiglia un altro pannello riflettente.
In ogni caso è necessario eliminare l'eventuale etichetta postariore. Prima con una lametta, poi con alcool o altro solvente si puliscono i residui di colla.

Per le goccioline ti rimando a questa discussione:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27632&hl

Buon inizio comunque.
Lo dico sinceramente. wink.gif
cenfa19
grazie mille per i minuziosi suggerimenti! guru.gif

oggi sono tornato a fare delle prove sfruttando i pannelli ed utilizzando maggiormente la luce diffusa (un po' quello che mi ha consigliato) e devo dire che i miglioramenti sono stati netti.

terrò a mente i tuoi preziosi consigli per la prossima prova.

Grazie
cenfa19
altre prove utilizzando maggiormente i pannelli.

mi date le vostre impressioni??

Grazie

biggrin.gif
Peve
Quest' ultima prova mi sembra senz'altro migliore della prima, come scatto sembra più ..."pulito".
Forse stona un po' quel riflesso quasi bruciato sul collo e sul tappo che si confonde un po' con lo sfondo, ma è solo un parere...

Ciao.
Nicola Verardo
già meglio, ma non pende un pò?

Le ombre e i riflessi non son ben definite ...e...la bottiglia andrebbe fotografata "sospesa" (appoggiata su un supporto) per avre una continuita uniforme del riflesso della luce.
Infine per darti il colpo di grazia ... (si scherza) le scritte non mi sembrano molto a fuoco sopratutto sulla parte bassa.

a parte tutto il tuo impegno è degno di nota ... continua così
cenfa19
grazie mille anche a voi per i consigli, nello still ci sono molte cose da curare e le vostre osservazioni mi aiutano a percepire meglio le pecche dello scatto.

per quanto rigurda il fuoco anche io ho notato poca nitidezza nelle scritte in basso, ho puntato il fuoco sullo stemma alla fine del collo della bottiglia, possibile che le scritte in basso siano fuori fuoco????? hmmm.gif che sia colpa della luce?
Nicola Verardo
.. che sia colpa del fatto che avevi il fuoco su A e non su M?? cool.gif
nisant
Bravo, gran bel prograsso tra il primo ed il secondo scatto. Pollice.gif

Per la questione del fuoco, approfitta del fatto che la bottiglia non scappa via, chiudi il diaframma e allunga i tempi, tanto userai il cavalletto.

Ciao.
Antonio
cenfa19
grazie ragazzi per gli ulteriori consigli!

a breve un nuovo incontro tra me e il prosecco biggrin.gif

spero finalmente di riuscire a fare uno scatto degno di nota...così finalmente lo stappo messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.