Dopo qualche mese per prendere confidenza con la mia prima reflex e con le lenti che le ho abbinato mi sono deciso a pubblicare uno scatto che mi piace particolarmente.
Per rispondere alle domande cui viene fatto cenno nel vademecum:
COSA - Più che un ennesimo tramonto ho voluto cercare di raffigurare una formazione di nuvole abbastanza suggestiva e l'ampiezza del cielo sereno sopra di essa
COME - Per rafforzare la mia idea ho usato una lunghezza focale grandangolare (Sigma 10-20 f/4-5.6, 16mm, f/13, 1/250", ISO 200) e lasciato il minimo sindacale dello spazio al profilo della città nella composizione; inoltre ho cercato di ravvivare i dorati delle nuvole al centro e di aggiungere "drammaticità" al colore del cielo con una leggera vignettatura in postproduzione.
PERCHE' - Quando vedo scenari del genere provo sempre un senso di meraviglia e mi sento piccolo; ho voluto comunicare questa sensazione piuttosto che essere didascalico sui colori del tramonto.
Una piccola nota a latere: ingrandendo al 100% ho notato che le antenne e la gru risentono di una prospettiva che le ha rese oblique, soprattutto nei bordi. Ho cercato di correggere questo difetto in postproduzione. Ma ho il dubbio che una prospettiva distorta per un'immagine che non deve raffigurare la città ma qualcosa di più astratto possa anche starci bene. Mi rimetto al vostro giudizio.
Grazie in anticipo di commenti, idee e critiche possibilmente costruttive! ^_^