Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
titti@74

Buonasera!

Altro notturno di Cremona: in situazioni simili spesso mi perdo, nel senso che mi pare di scattare senza ben cogliere il punto di ripresa migliore... Forse troppe cose tutte assieme mi mandano in tilt o forse temo per le linee cadenti...

In ogni caso, questo è quello che ho portato a casa: ho fatto bene? rolleyes.gif

Come sempre, vi ringrazio per eventuali passaggi e commenti!

Titti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Antonio Canetti
esposizione e nitidezza super ottime, in teoria anche le linee cadenti sono corrette bene, ma facciata rimane non coerente con la prospettiva, comunque sia i complimeti per l'impegno e la bella realizzazione ci stanno tutti.

Antonio
cranb25
Mi allineo al commento di Antonio wink.gif
Peccato per la facciata della chiesa che rimane in mezzo alla colonna..
Ciao
Stefano

aldosartori
Sì concordo con gli altri, senza dubbio di ottima fattura (complimenti per la nitidezza in tutti i tuoi scatti, ma come cavolo fai?!?!) ed è vero che la prospettiva della chiesa inganna, ma nel complesso uno scatto davvero fatto bene.

Aldo
titti@74
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 9 2016, 06:18 PM) *
esposizione e nitidezza super ottime, in teoria anche le linee cadenti sono corrette bene, ma facciata rimane non coerente con la prospettiva, comunque sia i complimeti per l'impegno e la bella realizzazione ci stanno tutti.

Antonio

Ciao Antonio e grazie del passaggio e dei commenti.

Vero: facciata e propsettiva non vanno molto d'accordo!

Grazie ancora,

Tiziana

QUOTE(cranb25 @ Mar 9 2016, 08:07 PM) *
Mi allineo al commento di Antonio wink.gif
Peccato per la facciata della chiesa che rimane in mezzo alla colonna..
Ciao
Stefano

Ciao Stefano,

grazie del commento: bastava che mi spostassi un pò... queste sono quelle situazioni in cui vorresti avere la macchina del tempo e tornare indietro!

Buon pomeriggio,

Tiziana

QUOTE(aldosartori @ Mar 9 2016, 09:16 PM) *
Sì concordo con gli altri, senza dubbio di ottima fattura (complimenti per la nitidezza in tutti i tuoi scatti, ma come cavolo fai?!?!) ed è vero che la prospettiva della chiesa inganna, ma nel complesso uno scatto davvero fatto bene.

Aldo

Ciao Aldo e grazie!

Qui ovviamente cavalletto e via di scatti: ultimamente utilizzo la mod. manuale (a volte senza cognizione di fatto messicano.gif ) e scatto e poi guardo etc etc...

Ancora grazie,

ciao
Tiziana
M4iedo
Sì (complimenti per la nitidezza in tutti i tuoi scatti, ma come cavolo fai?!?!)

non te lo dirà mai Aldo.......o meglio,potrebbe dirtelo ma poi dovresti essere eliminato laugh.gif

scherzi a parte,concordo con quello che hanno detto gli amici già passati Titty....un notturno ben gestito,e come ho detto in gallery,il risultato con tutte le diverse fonti di illuminazione presenti solitamente non è mai facile e scontato...quindi per me brava....come composizione magari si poteva fare meglio,ma magari anche no,non ci sono mai stato li...sta di fatto che è una buona foto,e che dalle prime foto che facevi (e qua non hai mai messo messicano.gif )sei migliorata molto Pollice.gif

ciao
pes084k1

Aldo

Leggi gli EXIF. Ha usato 100 ISO, 6s e un 10 mm a f/9. Poi una MAF azzeccata (o fuoco sull'arcata a a mezza via tra l'arcata e la chiesa sono le scelte ottime) e una non comune sensibilità al colore e allo sharpening. Personalmente avrei evitato o simmetrizzato in qualche modo la visione dell'arco.

A presto telefono.gif

Elio
lexio
Ottima nitidezza, ottima gestione delle luci, ma sull'inquadratura ci stavano un altro po' di tentativi, per esempio nascondendo il portone della chiesa dietro la colonna e riempiendo l'arco dei portici con i uattro archi di fianco alla chiesa, oppure cercare di fare stare tutta la chiesa nell'arco di sinistra.... insomma, sfruttare l'arco del portico a tuo vantaggio, creando un qualche gioco/ripetizione con la facciata della chiesa.
ges
Lo scatto notturno è bello, l'inquadratura discutibile, ma dipende da quello he volevo ottenere.
titti@74
QUOTE(edomac @ Mar 10 2016, 04:54 PM) *
non te lo dirà mai Aldo.......o meglio,potrebbe dirtelo ma poi dovresti essere eliminato laugh.gif

scherzi a parte,concordo con quello che hanno detto gli amici già passati Titty....un notturno ben gestito,e come ho detto in gallery,il risultato con tutte le diverse fonti di illuminazione presenti solitamente non è mai facile e scontato...quindi per me brava....come composizione magari si poteva fare meglio,ma magari anche no,non ci sono mai stato li...sta di fatto che è una buona foto,e che dalle prime foto che facevi (e qua non hai mai messo messicano.gif )sei migliorata molto Pollice.gif

ciao

messicano.gif

Ciao Edo, come compo lo so... il tutto è spiegato nel post di presentazione: tante cose tutte assieme e mi perdo!
Per quanto riguarda i miglioramenti, ti ringrazio, ma c'era da preoccuparsi seriamente in caso contrario dopo tre anni (anche se con limitate uscite se non negli ultimi mesi)

Buona giornata,

Titti

QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2016, 05:09 PM) *
Leggi gli EXIF. Ha usato 100 ISO, 6s e un 10 mm a f/9. Poi una MAF azzeccata (o fuoco sull'arcata a a mezza via tra l'arcata e la chiesa sono le scelte ottime) e una non comune sensibilità al colore e allo sharpening. Personalmente avrei evitato o simmetrizzato in qualche modo la visione dell'arco.

A presto telefono.gif

Elio

Buongiorno Elio e grazie del passaggio,

per la scela compositiva lo so che non è il massimo e che meglio potevo fare: qui devo imparare!!!

ciao

Tiziana

QUOTE(lexio @ Mar 10 2016, 06:01 PM) *
Ottima nitidezza, ottima gestione delle luci, ma sull'inquadratura ci stavano un altro po' di tentativi, per esempio nascondendo il portone della chiesa dietro la colonna e riempiendo l'arco dei portici con i uattro archi di fianco alla chiesa, oppure cercare di fare stare tutta la chiesa nell'arco di sinistra.... insomma, sfruttare l'arco del portico a tuo vantaggio, creando un qualche gioco/ripetizione con la facciata della chiesa.

Ciao Lexio,

hai pienamente ragione, mi serva da lezione per le prossime volte ;-)

Buona giornata

Titti
titti@74
QUOTE(ges @ Mar 10 2016, 09:50 PM) *
Lo scatto notturno è bello, l'inquadratura discutibile, ma dipende da quello he volevo ottenere.

Buongiorno Ges e grazie del passaggio e commento.

L'idea era quella di riprendere la scena che si presenta trovandosi lì sotto quegli archi, invece che riprendere il monumento in maniera più classica, cioè posizionata al di là dell'arcata che tra l'altro mi attirava per il contrasto di colore che creava rispetto alla chiesa.
Il fatto è che normalmente faccio fatica a gestire le linee cadenti e la chiesa con il campanile e il torrione tendevano ad essere tutte storte (le ho fotografate, ma il recupero delle linee è un disastro...poi metterò e vedrete...)

Di nuovo grazie,

Tiziana
aldosartori
QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2016, 05:09 PM) *

A presto telefono.gif

Elio

Elio ho visto e in genere scatto anche io così e utilizzo sharpering e colore, ma nitide così...
Il fatto è che a volte sono molto nitide aperte in salva originale, qui mi aveva stupito direttamente la nitidezza nel post.....

Poi ero sarcastico....
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.